Google+
 

I lefebvriani

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2013 22:40
Autore
Stampa | Notifica email    
18/06/2009 23:09
OFFLINE
Post: 12.691
Post: 1.938
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Veteran
Da "Messainlatino.it"...

MARTEDÌ 16 GIUGNO 2009

Botta e risposta tra vescovi tedeschi e Frat. S. Pio X

Pubblichiamo di seguito, grazie al preziosissimo ed indefesso compito di traduzione dal tedesco svolto da Rosanna, nostra affezionata lettrice e collaboratrice dalla Germania, l'articolo di Der Spiegel, diffusissimo settimanale tedesco, dedicato alle prossime ordinazioni sacerdotali della Fraternità San Pio X in programma a Zeitzkofen. L'articolo dello Spiegel muove da un presupposto del tutto errato, ossia che la celebrazione all'aperto rappresenti un'enfasi provocatoria, allorché tutte le ordinazioni dei lefebvriani a Zeitzkofen (e non solo) si sono sempre svolte in tendoni, per l'impossibilità di contenere tutti nelle chiese e cappelle. Ma la parte divertente dell'articolo, che offre alla Fraternità una grossa pubblicità presso il grande pubblico, è soprattutto nella figura di petulanti mocciosi che fa fare ai due vescovi in esso menzionati, così innaturalmente indispettiti dal fatto che vengano creati nuovi preti...


La fraternità FSPPX vuole celebrare le sue discusse ordinazioni sacerdotali vicino a Ratisbona con una grande Messa all`aperto

Dopo colloqui in Vaticano la FSPPX intende celebrare le sue ordinazioni in Germania in modo più vistoso del solito, con una Messa all`aperto. Il superiore generale dei Tradizionalisti, Bernard Fellay, lascerà la sede centrale in Svizzera per recarsi al seminario di Zaitzkofen presso Ratisbona, dove celebrerà la consacrazione. Per l`occasione sono attesi più di mille fedeli simpatizzanti della Fraternità. Diversi vescovi tedeschi avevano già protestato contro tutto questo, ma venerdí scorso Fellay, durante la sua visita in Vaticano, "non ha ricevuto nessun tipo di segnale, che le consacrazioni contravvengano al diritto canonico".
I vescovi tedeschi si sentono in contrasto con la FSPPX e abbandonati dal Vaticano. Sia il vescovo di Ratisbona Gerhard Ludwig Mueller che il vescovo di Fulda Heinz Josef Algermissen non hanno infatti ricevuto alcuna risposta alle loro lettere dirette al Pontefice, lettere che contengono ulteriori domande sulle relazioni da intrattenere con la Fraternità.
Ecco il motivo: nel corso della settimana cambieranno i responsabili per i colloqui con la FSPPX -questo era già stato annunciato a marzo da Benedetto XVI con un "Motu Proprio", ossia un decreto. "Ci troviamo ancora in una situazione ambigua", si lamenta un collaboratore della Conferenza Episcopale.


Ed ora la dichiarazione alla stampa del reggente del seminario sull`ordinazione sacerdotale (LINK), in replica alle contestazioni dell'episcopato alemanno:

Il seminario Cuore di Gesù della fraternità FSSPX in merito alla prevista ordinazione sacerdotale del 27 giugno 2009 dichiara quanto segue:

1. Queste ordinazioni verranno impartite nell`intenzione di servire la Chiesa Cattolica. Impartiremo tale ordinazione sacerdotale perchè vogliamo esprimere così la nostra unità con Roma. Tale unità consiste nel medesimo Magistero, nei medesimi Sacramenti e nel Sacrificio della Messa di tutti i tempi. I nuovi sacerdoti ordinati come tutti i membri della fraternità riconoscono l`ufficio del Papa e l`autorità della Chiesa. I candidati all`ordinazione pregheranno in tutte le loro Sante Messe nominalmente per il Santo Padre in carica così come per il vescovo locale, espressione di unità che tutti i sacerdoti della fraternità praticano da oltre trent`anni. Non vogliamo fondare alcuna chiesa parallela, bensì intendiamo conservare nell´unica vera Chiesa cattolica l`inestimabile tesoro della Tradizione Cattolica.

2. Il Santo Padre aveva sicuramente in mente un provvedimento di vita, e non di morte, con la revoca della scomunica ai quattro vescovi del 21 gennaio 2009. Il magnanimo gesto è stato soprattutto un provvedimento per gli imminenti colloqui teologici con i rappresentanti della Santa Sede, pensati per chiarire le rimanenti difficoltà e che si suppone non saranno facili.

3. Una situazione di emergenza richiede adeguati provvedimenti di necessità. Esiste nella Chiesa di oggi una tale situazione di emergenza? A tale nostra dichiarazione in appendice alleghiamo una serie di dichiarazioni di Pontefici, Cardinali, vescovi e teologi che documentano una tale crisi. Papa paolo VI parla di "autodemolizione della Chiesa", Papa Giovanni Paolo II di "silenziosa apostasia". Due esempi numerici: nel 1950 13 milioni di cattolici frequentavano regolarmente la Santa Messa domenicale, oggi sono meno di due milioni, una riduzione di più dell`85%! Il numero delle ordinazioni sacerdotali nelle diocesi tedesche quest`anno non ha raggiunto nemmeno il numero di 100, e mai si era verificata una cifra così bassa. Si tratta dell`esistere o del non esistere del Cristianesimo in Europa. Si dovrebbe rimandare l`ordinazione sacerdotale di nuovi preti formati sul solido fondamento della Tradizione Cattolica e che per la continuità della Chiesa sono così necessari? Non si dovrebbe ringraziare invece con insistenza il Signore per la Grazia di tali vocazioni, oggi che le vocazioni autentiche sono così rare? Di un affronto all´unità della Chiesa non se ne parla nemmeno, e tantomeno di un rifiuto alla mano tesa dal Santo Padre, per il quale ogni giorno preghiamo.

4. Gli adirati vescovi si appellano sempre al diritto canonico. Allora un paragone: un prezioso edificio brucia con fiamme alte, un gruppo di giovani uomini coraggiosi si affretta sul luogo dell`incendio per spengerlo o almeno circoscriverlo, per più tardi cominciare la ricostruzione. Ecco che però i tutori dell`ordine ostacolano tali uomini, dicendo loro che avrebbero infranto i limiti di velocità. Allora non è più valido l`ultimo canone del diritto canonico del 1983, in base al quale la suprema legge della Chiesa è la salvezza delle anime?

5. Poichè i problemi esistenti non sono di natura disciplinare, la discussione si deve portare allora su di un altro piano, quello della Fede. Se Papa Benedetto XVI nella sua lettera ai vescovi del 10 marzo 2009 ha dichiarato drammaticamente che la Fede in molte parti del mondo minaccia di estinguersi, non dovremmo allora tutti insieme fare il possibile per ricercare le cause di questa crisi della Fede ed eliminarle? In tal senso rinnoviamo la nostra disponibilità al dialogo con i vescovi tedeschi in un`atmosfera di pace e di onestà intellettuale, lungi da polemiche e sterili accuse.

pater Stefan Frey, rettore del Seminario Herz Jesu


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com