Google+
 

I lefebvriani

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2013 22:40
Autore
Stampa | Notifica email    
15/03/2009 17:16
OFFLINE
Post: 11.455
Post: 702
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Senior
Dal blog di Lella...

Il retroscena

Le Alte gerarchie e l' indagine interna. Nel mirino gli «oppositori storici»

Fuga di notizie, caccia al «servo di mezza tacca»

Gian Guido Vecchi

CITTA' DEL VATICANO

Il problema è trovare la falla. Stabilire chi sia il responsabile di quelle «fughe di notizie» che, nelle parole dell' Osservatore Romano, «si fatica a non definire miserande».
Un nome, per ora, non c' è.
Non lo sanno in Segreteria di Stato. Non lo sa il Segretario di Stato. «Ma lo stanno cercando», si fa sapere ai piani alti del Vaticano.
Una ricerca all' interno della Curia, ovvio: quell' organismo che «ha un dovere di esemplarità», ammoniva il quotidiano della Santa Sede.
«Tutti i più vicini collaboratori sono lealmente fedeli al pontefice», garantisce il cardinale Bertone. Ma anche lui sa, spiegano in Vaticano, che «basta un servo infedele di mezza tacca» a combinare guai. Magari per interesse o spinto da «mandanti».
Chi? Ci sono gli oppositori «storici» di Ratzinger. Ma ci sono anche, sul fronte filolefebvriano, quelli che considerano il Papa - a ragione - un uomo del Concilio. Il grande teologo che legge le assise in «continuità» con la tradizione e per questo è avversato dagli opposti estremisti. La questione è seria perché «strumentalizzazioni e manipolazioni», favorite dalle «cosiddette fughe di notizie», hanno danneggiato seriamente Benedetto XVI. Che ha meditato alcune delle pagine più importanti del suo pontificato.
Una lettera bella, personale, priva di veli. Un documento che ci si preparava a presentare al mondo con cura, perché fosse studiato e compreso, ma che alla vigilia è filtrato dalla Santa Sede.
Anticipazioni, testi in italiano e tedesco in Rete. Col rischio di alterare l' interpretazione o di far prevalere la polemica mediatica sul contenuto. Proprio com' è accaduto all' inizio, con la revoca della scomunica ai lefebvriani. Fino a danneggiare, paradossalmente, anche chi all' interno della Fraternità desidera sinceramente la comunione con Roma.

© Copyright Corriere della sera, 14 marzo 2009


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com