Google+
Stellar Blade Una straordinaria esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

I lefebvriani

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2013 22:40
Autore
Stampa | Notifica email    
14/03/2009 18:28
OFFLINE
Post: 11.450
Post: 697
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Senior
Dal blog di Lella...

Lefebvriani. Il sacrificio di Ratzinger

Gennaro Acquaviva

È certamente la prima volta che un Papa dichiara pubblicamente di essere «sinceramente rammaricato» del fatto che alcuni suoi collaboratori non hanno ritenuto di consultare Internet prima di rendere pubblica una decisione della Santa Sede.
Ma accanto a questo indubbio primato, la lettera di Benedetto XVI ai «cari confratelli nel ministero episcopale» sollecita molte questioni, anche di grande rilievo. Proviamo ad estrarne almeno tre.
La prima è del tutto contingente ma, se assolta, poteva addirittura rendere inutili le varie spiegazioni che il Pontefice si è sentito in dovere di dare pubblicamente circa i comportamenti seguiti nella vicenda della remissione della scomunica ai quattro vescovi lefrebviani.
Sarebbe infatti bastata la comunicazione di uno o più avvicendamenti nell’incarico per quei prelati dimostratisi così inefficienti o maldestri da aver fatto apparire il Papa tedesco quasi un negazionista.

Se il Papa non ha ritenuto di seguire questa via (diventa, certamente, con precedenti e comunque più semplice rispetto alla stesura di una lettera impegnativa), ci saranno state delle ragioni.

E queste ci conducono alla seconda questione: l’amarezza (e anche la durezza) che pervade molta parte della missiva. Papa Benedetto usa San Paolo per rivolgersi ai suoi confratelli: ma dire, senza mezze misure, che nella Chiesa esiste tuttora l’abitudine «di mordere e divorare» «come espressione di una libertà mal interpretata» è comunicare una convinzione profonda.
Una convinzione che ci dà vivido segnale dei suoi sentimenti e anche della sua sofferenza. Perché il Papa è così dispiaciuto? Si è sentito chiamato direttamente in causa, lui così profondamente tedesco, dal montare violento della contestazione contro la supposta negazione della Shoah mossa anche dai suoi confratelli del Nord Europa? Oppure un riacutizzarsi della polemica «conciliare», tema preferito dai suoi tradizionali detrattori che si sono autocollocati alla sinistra di Dio, lo ha vi è più confermato nel suo convincimento che l’esperienza conciliare non debba essere stravolta, e che occorra tenere ben ferma la barra della nave di Pietro? È probabile che l’insieme di queste preoccupazioni sia l’origine dei complessi sentimenti che oggi il Papa vuole rendere espliciti a tutti. Ma ad essi aggiungerei una terza, e finale conclusione: di fronte al mondo che si allontana da Dio, Benedetto XVI ritiene che ci sia assoluto bisogno di una compattezza cristiana, che va richiamata alla sua responsabilità ed omogeneità, sia nella direzione che nella guida. La questione non è naturalmente limitata ai numeri della comunità lefrebviana, anche se essi, non a caso, vengono puntigliosamente elencati dal Papa fin nei decimali; piuttosto va ricercata nelle caratteristiche storiche della tradizione della Chiesa, che ha sempre cercato di costruire l’appartenenza e ha voluto fortemente l’inclusione.

Nel confronto con la modernità Ratzinger sa che può ancora contare sulla fede di un grande popolo; assai meno sul contributo e la fedeltà delle élite.

E sa che questa è una questione che rischia di costituire una gigantesca frattura storica nell’Occidente; egli e la sua Chiesa vogliono dunque continuare ad impegnarsi affinché la religione non sia ridotta obbligatoriamente a un mero fatto privato ma continui a rappresentare un senso di appartenenza realmente collettivo.

Forse proprio per questo un Papa che viene dal cuore dell’Europa ha deciso di svelare pubblicamente una parte di se stesso, facendoci entrare, almeno per il tempo di una lettera, nelle pieghe più intime del suo animo profondo.

© Copyright Il Mattino, 13 marzo 2009


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com