Google+
 

I lefebvriani

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2013 22:40
Autore
Stampa | Notifica email    
14/03/2009 18:18
OFFLINE
Post: 11.448
Post: 695
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Senior
Da "Messainlatino.it"...

SABATO 14 MARZO 2009

La Messa tridentina è roba da giovani. Cool!

Ora cominciano ad accorgersene anche i progressisti. Che si inquietano.

Che siano più i giovani che gli anziani a provare interesse per la Tradizione della Chiesa e in particolare per la liturgia antica, noi lo sappiamo e lo si va ripetendo e constatando da più parti. Anche nella lettera di accompagnamento al motu proprio (leggila qui) il Papa ha scritto: "Subito dopo il Concilio Vaticano II si poteva supporre che la richiesta dell’uso del Messale del 1962 si limitasse alla generazione più anziana che era cresciuta con esso, ma nel frattempo è emerso chiaramente che anche giovani persone scoprono questa forma liturgica, si sentono attirate da essa e vi trovano una forma, particolarmente appropriata per loro, di incontro con il Mistero della Santissima Eucaristia".

Ma si sa, finché lo diciamo noi... O se lo dice quell’anziano vestito di bianco, anche lui filotradizionale, che vive relegato a Roma, senza contatto col "territorio". Facciamolo dunque dire a persone di opposta tendenza e sensibilità. Vale molto di più!

Da un articolo de La Croix del 27.1.09, quotidiano semiufficiale della Conferenza Episcopale Francese (tutt’altro che entusiasta dei tradizionalisti), riportiamo uno estratto dall’articolo intitolato "Questi vescovi sono in una situazione aberrante", con questo scambio tra l’intervistato, lo storico Emile Poulat, e il giornalista
- Lei pensa che dei fedeli abbandoneranno la Chiesa [in conseguenza della riconciliazione coi lefebvriani]?
Non credo che, nell’immediato, le cose cambieranno molto nelle parrocchie. I negoziati continueranno. Ma alcuni dei cattolici più militanti potrebbero effettivamente essere tentati di andarsene...

- ...E questi qui non avranno certo 500 preti in saccoccia per negoziare il loro ritorno.
E’ il problema dei progressisti cristiani. Non hanno posterità. Questo cattolicesimo militante, fondato sulla promozione del laicato, non si è preoccupato della promozione del clero. Si è quindi condannato a deperire.


Da un articolo del prestigioso quotidiano di sinistra Le Monde del 26.1.09, intitolato "Lo scetticismo dei cattolici dopo la reintegrazione dei vescovi integristi":


il movimento creato da Mons. Lefebvre non ha buona stampa in seno a una parte dell’episcopato, del clero e dei fedeli più anziani

[..]

Dinamici e militanti, gli integristi della Fraternità attirano vocazioni, e formano 180 seminaristi.

Da Swissinfo, intervista al Padre provinciale svizzero dei Gesuiti (e come tale avversario giurato della Tradizione), dal titolo eloquentissimo: "Benedetto XVI s’è fatto fregare":


- Benedetto XVI è stato dunque ingannato [in riferimento alle dichiarazioni di Williamson]?
Come si dice, il papa si è fatto fregare. Il portavoce del Vaticano, Federico Lombardi, si è d’altronde chiaramente smarcato da quelle affermazioni. Ciò detto, non sono sicuro che Benedetto XVI reagirà a quelle frasi negazioniste, visto che uno dei suoi predecessori, Pio XII, ha avuto un’attitudine criticabile verso gli Ebrei prima e durante la Seconda Guerra Mondiale [ricordiamo che chi parla è Padre Albert Longchamp, Provinciale dei Gesuiti in Svizzera. No comment!]. I rapporti tra Chiesa cattolica e Ebrei restano in effetti molto delicati. Ciò detto, le affermazioni negazioniste del vescovo Richard Williamson e l’operazione di Benedetto XVI non hanno niente a che fare.
[..]
- Questa volontà di riavvicinamento con Ecône si iscrive nel ricentramento a destra della Chiesa cattolica?
Nei paesi occidentali, c’è una tendenza a un ritorno alla tradizione, in opposizione all’innovazione. La revoca delle scomuniche si iscrive bene in una corrente che è assai forte in seno alla Chiesa cattolica, in particolare presso i giovani, che siano seminaristi o preti.
Diverse correnti attraversano la Chiesa cattolica. Difficile sapere dove questa ebollizione condurrà i cattolici
.

[SM=g8468] [SM=g8468] [SM=g8468] [SM=g8468] [SM=g8468] [SM=g8468]

Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com