Google+
 

Notizie dal B16F

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2015 04:06
Autore
Stampa | Notifica email    
27/03/2013 09:01
OFFLINE
Post: 24.711
Post: 13.906
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Gold
"BENEDETTO DAVA FASTIDIO"

Omelia di Padre Santiago Martín

3 marzo 2013:

- Trascrizione dal video in spagnolo -





Seconda parte dell'omelia:

(...)"...Volevo parlarvi adesso della situazione che stiamo vivendo. E voglio iniziare aprendovi il cuore, raccontandovi come mi sento io. Io mi sento molto male! Questa è la prima cosa che voglio dirvi. E mi fa male inoltre specialmente vedere che tutto il mondo è contento. Quello che io percepisco è che l'immensa maggioranza è felice che il Papa se ne sia andato! Come se il Papa se ne fosse andato in pensione ad una spiaggia dei Caraibi o come se il Santo Padre se ne fosse andato in un modo naturale. Ha quasi 86. Potrebbe avere un Parkinson avanzato, una demenza senile, un Alzheimer. Potrebbe avere un problema renale gravissimo, potrebbe avere un problema di cuore che gli rende impossibile... bene, quello è una cosa. Ma questo non è quello che è successo! Non c'entra niente con quello che è successo! Se il Papa se ne fosse andato per esaurimento relativo all'età, bene, giacché sarebbe una cosa diversa se il Papa fosse morto. Entra dentro la legge naturale. Ma non c'entra niente con quello che è successo! Il Papa è stato crocifisso per i quasi otto anni che ha governato la Chiesa! E l'abbiamo visto. E' stata una crocifissione, un martirio agli occhi di tutti. Abbiamo, almeno io ed altri, abbiamo sofferto vedendo come gli andavano adosso, come veniva sopraffatto dai nemici di fuori con la collaborazione di alcuni nemici che sono dentro, con la spazzatura di dentro, arieata e promozionata per anni per quei nemici di fuori! Questo è quello che è successo! Un popolo di Dio che vede come ammazzano il suo pastore e che non se ne rende conto, è terribile! Il Papa è un... martire! Non è sceso dalla croce! Infatti si è dimesso per il bene della Chiesa. Infatti, ma è stato martirizzato.

Questa settimana, lo scrittore peruviano Vargas Llosa ha pubblicato un articolo... del contenuto solo a metà sono d'accordo con lui. Il titolo è perfetto. Non ho visto un titolo migliore che riassuma quello che sta succedendo nella Chiesa, quello che sta succedendo da molto tempo. Ha titolato il suo articolo: "L'uomo che dava fastidio". Infatti, Benedetto XVI è stato l'uomo che ha dato fastidio dal primo momento. Lui ha una capacità unica, prodigiosa de definire con una frase, con una idea, un trattato di teologia. Quando fa la Messa, prima d'iniziare il conclave, due giorni dopo era Papa, lui definisce la situazione in cui viviamo: la dictadura del relativismo! Non situazione di relativismo... stiamo vedendolo da molto tempo, ma di dittatura, cioè, di persecuzione a tutti quelli che insistano nel dire che il bene è oggettivo e che il male è oggettivo, cioè, che il bene esiste e che il male esiste. In un contesto nel quale tutto dev'essere relativo, tu non puoi dire che abortare non va bene, tu non puoi dire che uccidere tua mamma con l'eutanasia non va bene. Tu puoi dire, al massimo: "E quello mi sembra che non va bene", e quello che si azzarda a dire che il bene è oggettivo e che il male è oggettivo, cioè, il bene esiste ed il male esiste, in un contesto nel quale tutto dev'essere relativo, tu non puoi dire che abortire non va bene, tu non puoi dire che uccidere tua mamma con l'eutanasia non va bene.Tu puoi dire, al massimo: "A me sembra che non va bene". E colui che si azzarda a dire "quello non va bene" è perseguitato. Per quello questo Papa ha dato fastidio. Ma non ricordate quello che è successo nel 2011, quando approfittando una circostanza che ha risultato falsa e viene accusato di essere complice di pedofilo chiedono che si dimetta? Le campagne feroci del New York Times o della BCC e, in Spagna, di giornali alleati a loro. Questa è stata una cosa orripilante! I nemici di fuori ed i nemici di dentro. I nemici di dentro che hanno fatto questo scandalo del Vatileaks. I nemici di dentro che con i loro peccati, ripeto, publicizzati per i nemici di fuori, eh? Che sono rimasti in silenzio mentre li interessava fino a quando è arrivata l'ora di fare luce sulla porcheria che c'era lì... I nemici di dentro, i nemici di fuori sono quelli che gli hanno portato a dire: "Non ce la faccio più!". Questo è così duro e così grave che deve arrivarne un altro! E' una tragedia! Le dimissioni di un Papa sono una tragedia! Non è... questo non è che va in vacanza. Questo è una tragedia! Gli hanno piegato la mano e non ce l'ha fatta più!

Io ho avuto il dono, la fortuna di essere collaboratore suo come lo sono stato di Giovanni Paolo II e di essere con lui come sono stato con Giovanni Paolo II. Vi assicuro, è un santo! E' un bambino, un bambino di 86 anni, perch'è un bambino, timido, umile fino a dire basta! Saggio... E quando vedi come l'hanno tritato, com'è stato umiliato, com'è stato schiacciato, quello che mi fa è una profonda compassione! Non so se avete visto la scena giovedì quando usciva il pomeriggio dal suo appartamento. A me mi si restringeva l'anima di vedere come faceva una faccia da circostanze, mentre usciva dalla sua casa! Il suo segretario dietro piangendo. Arrivato giù, e l'autista s'inginocchiava piangendo! Voi credete che questo è un andare in pensione in allegria? E' andarsene in allegria? No, gli hanno.. gli sono andati addosso! Gli sono andati addosso e gli hanno piegato la mano! Ha fatto quello che doveva fare perché non c'era altro rimedio! Eh? Però c'è qualcosa terribile che sta succedendo nella Chiesa e che sta succedendo nella società contro la Chiesa e quello lo dobbiamo sapere. Se siamo in una specie di mondo angelico dove pensiamo che tutte le cose succedono perché sì o per coincidenza. Questo non è vero! Che c'è un piano programmato, deliberato contro la Chiesa. Non potranno contro di Essa che quello è un'altra questione che loro non sanno.

Cosa dobbiamo fare in questo momento? Considero che bisogna fare due cose urgentemente: la prima è un esame di coscienza, certamente dai cardinali, certamente! E naturalmente dai vescovi che l'hanno lasciato solo! Non dico che tutti loro ma sì in molti! L'hanno lasciato solo! Lui stesso, dopo quell'incidente spiacevole quando ha tolto la scomunica ai lefebvriani e risulta che uno era un negazionista dell'olocausto. Come gli sono caduti addosso! Non era colpa sua perché non era stato informato e come lui stesso ha detto pubblicamente in una lettera ai vescovi: "Mi sono sentito solo in questa battaglia". Questa è la prima cosa, ripeto, esame di coscienza. Certamente, questi i primi, ma anche noi. I sacerdoti, abbiamo pregato continuamente per il Santo Padre? I laici... Nell'anno 2011... - ci sono cose da dire e bisogna dirle ed oggi è un giorno per dirle - quando c'era l'accanimento feroce, noi, i Francescani di Maria, abbiamo messo le mani nella tasca,eh? Un gruppo di laici di questa parrocchia e noi come istituzione abbiamo pagato 6.000 euro per pubblicare annunci pagati in "El País", in "ABC", in "El Mundo" ed in "La Razón". Sei mila euro per pubblicare un annuncio di mezza pagina per dire: "Santo Padre, siamo con Lei". Senti e questo chi l'ha fatto? Chi l'ha fatto? Se la maggioranza dei vescovi quando gli hanno fatto arrivare i loro sostegno era già passato molto tempo e già si trovava lui veramente crocifisso! In questa parrocchia ed in altre parrocchie del mondo abbiamo iniziato immediatamente a raccogliere firme di sostegno e le abbiamo spedite alle rispettive nunziature. Questo, chi l'ha fatto?

Abbiamo iniziato ad organizzare una veglia di preghiera per il Papa una volta al mese... Questo, chi l'ha fatto? L'immensa maggioranza hanno visto come crocifiggevano quest'uomo ed hanno guardato da un'altra parte! Né l'hanno sostenuto con la preghiera né l'hanno sostenuto mettendo la faccia per lui! E questa è la prima cosa che dobbiamo fare oggi, nella settimana in cui un Papa si è dovuto dimettere! La prima cosa che dobbiamo fare è un esame di coscienza. Ho difeso io il Papa a casa mia quando l'hanno insultato, al lavoro, con i miei amici? Ho pregato io per il Papa? Sono stato consapevole se quest'uomo, Vicario di Cristo, cadeva, era un danno per me, per la mia famiglia, per la Chiesa e per l'umanità. E inoltre vanno a dire: "Eh, guarda, Benedetto XVI com'era buono, com'era umile, come non era legato alla carica e si è dimesso! Questo è quello che succederà tra poco! Il Papa non può essere solo! Va difeso ed accompagnato da ognuno di noi! Ripeto, bisogna fare un esame di coscienza dal primo all'ultimo, domandandoci cosa abbiamo fatto mentre vedevamo come crocifiggevano questo santo martire!

Seconda cosa che dobbiamo fare che è fondamentale in questo momento: conservare la fede e conservare la calma. Sapendo quello che è successo, sapendo quello che ci aspetta, conservare la fede e conservare la calma. Il Papa ha ripetuto negli ultimi giorni nei suoi ultimi messaggi, ha ripetuto una volta ed un'altra, perch'è una grande preoccupazione per lui, ha ripetuto: "La Chiesa è di Cristo, la Chiesa è di Cristo. La Chiesa non rimane abbandonata. Lo Spirito Santo si prende cura della Chiesa. La Chiesa è stata fondata da Cristo che ha detto: "Le porte degli inferi non prevarranno". Perciò... fede e calma! Non so se vi ricordate... Io mi ricordo perfettamente quando è morto Giovanni Paolo I... ch'è stata la stessa cosa! Ossia, Giovanni Paolo I muore di un attacco al cuore perché si trova nella... (n.d. t. non si capisce)... che c'è dentro, il problema che c'è dentro. Problema che questo Papa sa, perché ha il dossier, e che ha ordinato che non lo sappia nessuno e che se lo ritrovi il suo successore in un cassetto come se fosse il quarto segreto di Fatima. Quello che succede è che Giovanni Paolo I muore di un attacco al cuore. Ma quello che ci ha commosso, quello si è saldato con l'apparizione di Giovanni Paolo II. Perciò noi dobbiamo aver fede che Cristo, che lo Spirito Santo, non abbandona la Chiesa. E' un momento di fede e di calma ed è un momento di preghiera. E' un momento per mettersi in ginocchio davanti al Signore pregando per i cardinali perché siano docili allo Spirito Santo... Esame di coscienza, preghiera, fede e fiducia. Cristo non abbandona la Chiesa e non l'abbandonerà mai. Così sia".

Chi è Padre Santiago Martín: http://es.wikipedia.org/wiki/Santiago_Martín_(sacerdote)

Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com