Google+
È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

I lefebvriani

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2013 22:40
Autore
Stampa | Notifica email    
08/02/2009 18:07
OFFLINE
Post: 11.108
Post: 357
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Senior
Dal blog di Lella...

Dopo le polemiche sulle dichiarazioni del vescovo lefebvriano Williamson

Chiarimento tra la Cancelliera tedesca e il pontefice: "La Shoah monito sempre valido"

Benedetto XVI telefona alla Merkel
"Nessun spazio al negazionismo"

E in Argentina circola la voce che il discusso prelato potrebbe presto essere sostituito alla guida del seminario di La Reja

ROMA

Il Papa ha telefonato alla Cancelliera tedesca Angela Merkel: la riabilitazione di monsignor Richard Williamson, ha chiarito il ponteficie, non significa aver sdoganato il negazionismo. "Nel corso della conversazione - spiegano il direttore della sala stampa della Santa sede padre Federico Lombardi e il portavoce del governo federale tedesco Ulrich Wilhelm - è stata espressa una comune e profonda adesione al monito sempre valido della Shoah per l'umanità".
Un colloquio cordiale, richiesto dalla Cancelliera cristianoconservatore all'indomani della revoca della scomunica concessa al religioso lefebvriano che ha messo in dubbio l'esistenza delle camere a gas.
Benedetto XVI si è rifatto alle parole già pronunciate nell'udienza generale di mercoledì 28 gennaio quando, in pieno caso-Williamson, sotto la minaccia di una crisi devastante con l'ebraismo e mentre il Rabbinato d'Israele valutavava se sospendere le relazioni con la Chiesa cattolica, il Pontefice ricordò la Shoah: "Mi ritornano alla memoria le immagini raccolte nelle ripetute visite ad Auschwitz, uno dei lager nei quali si è consumato l'eccidio efferato di milioni di ebrei, vittime innocenti di un cieco odio razziale e religioso».
La Shoah, continuò Benedetto XVI scandendo i concetti, sia per tutti un «monito contro l'oblio, la negazione o il riduzionismo». Parole esplicite che non convinsero però il Cancelliere decisa a chiedere un chiarimento. "Non sono solita prendere posizione su questioni interne della Chiesa", disse Angela Merkel. "Ma questa è un'eccezione. A me sembra una questione fondamentale se una scelta del Vaticano può dare e diffondere l'impressione che la negazione dell'Olocausto sia possibile". Ieri il colloquio telefonico "cordiale e costruttivo", che ha sciolto i dubbi del Cancelliere e riportato il sereno nei rapporti tra la Santa Sede e la patria del pontefice.

"Williamson sostituito".

E intanto dall'Argentina rimbalzano voci che vorrebbero imminente la partenza di Williamson da Buenos Aires, dove dirige il seminario di La Reja.
Il vescovo, dice la stampa argentina citando "ambienti lefebvriani", potrebbe essere presto sostituito. Le fonti della Nacion sottolineano che l'intervista al vescovo negazionista resa nota ieri da Der Spiegel è stata concessa "con l'accordo dei suoi superiori e dietro consiglio del suo avvocato". Il vescovo sarebbe disposto a riconsiderare le sue dichiarazioni, aggiungono le fonti, precisando che "dopo la pubblicazione integrale dell'intervista", Williamson "potrà essere visto con occhi diversi, dopo che nelle ultime settimane è stato presentato quasi come un mostro".
A sostituire Williamson alla guida del seminario lefebvriano a Buenos Aires potrebbe essere lo spagnolo Alfonso de Galarreta, uno dei quattro vescovi ordinati nel 1988 da Marcel Lefebvre, afferma il quotidiano La Nacion.
In queste ultime ore, al seminario sono giunti numerosi sacerdoti, fatto che, precisa il giornale, potrebbe preludere a qualche annuncio importante.

© Copyright Repubblica online


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com