Google+
È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

Viaggio apostolico in Inghilterra ed Scozia

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2010 00:27
Autore
Stampa | Notifica email    
17/09/2010 12:19
OFFLINE
Post: 16.889
Post: 6.133
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Master
Dal blog di Lella...

PAPA: DITTATURA RELATIVISMO CI SPINGE ALL'AUTODISTRUZIONE

Salvatore Izzo

(AGI) - Glasgow, 16 set.

"La 'dittatura del relativismo' minaccia di oscurare l'immutabile verita' sulla natura dell'uomo, il suo destino e il suo bene ultimo". Servono "voci chiare, che propongano il nostro diritto a vivere non in una giungla di liberta' auto-distruttive ed arbitrarie". E' stato questo il monito lanciato da Benedetto XVI parlando a circa 100 mila fedeli radunati nel Bellahouston Park di Glasgow.
"Vi sono oggi alcuni - ha denunciato nella sua omelia - che cercano di escludere il credo religioso dalla sfera pubblica, di privatizzarlo o addirittura di presentarlo come una minaccia all'uguaglianza e alla liberta'". Per il Papa, "al contrario, la religione e' in verita' una garanzia di autentica liberta' e rispetto, che ci porta a guardare ogni persona come un fratello od una sorella".
"Per questo motivo - ha spiegato - faccio appello in particolare a voi, fedeli laici, affinche', in conformita' con la vostra vocazione e missione battesimale, non solo possiate essere esempio pubblico di fede, ma sappiate anche farvi avvocati nella sfera pubblica della promozione della sapienza e della visione del mondo che derivano dalla fede".
L'esortazione rivolta ai responsabilidella societa' e' dunque a lavorare "per il vero benessere dei cittadini, offrendo loro guida e protezione di fronte alle loro debolezze e fragilita'". "Non abbiate paura - ha chiesto Ratzinger ai cattolici della Scozia - di dedicarvi a questo servizio in favore dei vostri fratelli e sorelle, e del futuro della vostra amata nazione. Desidero incoraggiare i professionisti, i politici e gli educatori cattolici scozzesi a non perdere mai di vista - ha poi concluso - la loro chiamata ad usare i propri talenti e la propria esperienza a servizio della fede, confrontandosi con la cultura scozzese contemporanea ad ogni livello".

© Copyright (AGI)

PAPA: GIOVANI TENTATI OGNI GIORNO DA DROGA, SESSO E ALCOOL

Salvatore Izzo

(AGI) - Glasgow, 16 set.

I giovani di oggi debbono affrontare "ogni giorno" molte tentazioni: "droga, denaro, sesso, pornografia, alcool, che secondo il mondo vi daranno felicita', mentre in realta' si tratta di cose distruttive, che creano divisione". Lo ha detto Benedetto XVI nell'omelia della messa celebrata questa sera a Glasgow. "Lasciate da parte cio' che non e' degno di valore e prendete consapevolezza della vostra dignita' di figli di Dio", ha esortato il Pontefice rivolto ai ragazzi presenti all'incontro. "C'e' una sola cosa che permane - ha spiegato - l'amore, personale di Gesu' Cristo per ciascuno di voi. Cercatelo, conoscetelo ed amatelo, ed egli vi rendera' liberi dalla schiavitu' dell'esistenza seducente ma superficiale frequentemente proposta dalla societa' di oggi". "Nel Vangelo - ha aggiunto il Papa teologo - Gesu' ci chiede di pregare per la vocazioni: prego perche' molti fra voi conoscano ed amino Gesu' Cristo e, attraverso tale incontro, giungano a dedicarsi completamente a Dio, in modo particolare quanti fra di voi sono chiamati al sacerdozio e alla vita religiosa. Questa - ha concluso - e' la sfida che il Signore oggi vi rivolge: la Chiesa ora appartiene a voi!".

© Copyright (AGI)

PAPA: I SACERDOTI SIANO ESEMPI DI VITA SANTA, SEMPLICE E GIOIOSA

Salvatore Izzo

(AGI) - Glasgow, 16 set.

"Cari sacerdoti della Scozia, servite il popolo di Dio modellando le vostre vite sul mistero della croce del Signore. Predicate il Vangelo con un cuore puro ed una coscienza retta. Dedicate voi stessi a Dio solo, e diventerete per i giovani esempi luminosi di una vita santa, semplice e gioiosa". Lo ha chiesto il Papa nell'omelia pronunciata questo pomeriggio a Glasgow. "Monaci, religiose e religiosi di Scozia siate - ha continuato - come una luce posta sulla sommita' del colle, vivendo una autentica vita cristiana di preghiera ed azione che testimoni, in modo luminoso la forza del Vangelo".
Ed ai vescovi, Benedetto XVI ha rivolto un incoraggiamento a non rinunciare "alla responsabilita' pastorale verso i cattolici della Scozia". "Siate - ha scandito - dei padri e delle guide sul cammino della santita'".

© Copyright (AGI)


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com