Google+
 

Notizie dal B16F

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2015 04:06
Autore
Stampa | Notifica email    
07/08/2013 10:11
OFFLINE
Post: 26.804
Post: 14.068
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Gold
Da "Il Messaggero.it"...

Il fratello di papa Ratzinger: «Per Joseph è stata una liberazione»

di Franca Giansoldati

CITTA' DEL VATICANO - "Una liberazione". Un peso che si solleva improvvisamente, desiderato quanto provvidenziale. Il fratello del Papa emerito, don Georg Ratzinger, per la prima volta da quando Benedetto XVI l'11 febbraio scorso ha annunciato al mondo la decisione di abbandonare il ministero petrino e di lasciare spazio ad un successore più giovane, ha rotto il silenzio e ha parlato delle motivazioni che sono alla base del passaggio storico. Un po' di tempo fa, in un libro pubblicato in Germania (e in Italia per la Piemme) si era lasciato scappare: "Mio fratello si augura più tranquillità nella vecchiaia".

Nell'intervista don Georg racconta che dopo le dimissioni, il conseguente inizio della sede vacante e il conclave che ha portato all'elezione di Bergoglio ("i due non si conoscevano tanto bene prima"), per Joseph Ratzinger si è aperta una fase nuova, più serena, gradualmente pacificante. Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, le dimissioni non sono state motivate dallo scandalo dei Vatileaks e del rapporto choc stilato dai tre cardinali 007 che per quattro mesi, l'anno scorso, hanno passato a setaccio la curia per mettere a fuoco i veleni.

Joseph Ratzinger ha maturato il passo nel 2012, alla fine del viaggio in Messico e a Cuba, quando i medici gli hanno suggerito che non era più prudente fare lunghi viaggi, per via dei problemi di pressione che aveva. "Mio fratello in quel momento aveva in agenda viaggi in Brasile, per la Giornata mondiale e nelle Filippine e credeva che la soluzione migliore fosse di potere garantire il pieno servizio". "Mio fratello non soffre di malattie acute", ha aggiunto, ma evidentemente le preoccupazioni del pontefice emerito riguardavano la possibilità di continuare a fare tutto come prima. Cosa che non sarebbe stata possibile secondo i medici, almeno per i viaggi.

Da lì il progetto delle dimissioni. Anche perché ciò che oggi si richiede ad un pontefice, in termini di impegni, è molto maggiore a quello che poteva essere richiesto 50 anni fa. Joseph Ratzinger ora vive nel monastero sulla somma del colle Vaticano, assieme alle 5 memores domini che lo accudiscono e a don Georg Gaenswein, il suo ex segretario personale. Scrive, lavora, prega, ogni tanto riceve qualche visita dalla Baviera o da parte di qualche cardinale di curia amico.

Anche il Papa spesso lo va a trovare o lo consulta al telefono su diverse faccende delicate. "Non posso privarmi di un uomo così saggio" ha detto Francesco a proposito del rapporto con il suo predecessore. Monsignor Georg Ratzinger a proposito degli scritti di Joseph ha aggiunto che la sua opera teologica è terminata e non ci saranno altre pubblicazioni.

Venerdì 02 Agosto 2013


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com