Google+
È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Viaggio apostolico in Portogallo

Ultimo Aggiornamento: 17/06/2010 15:39
Autore
Stampa | Notifica email    
12/05/2010 18:46
OFFLINE
Post: 15.733
Post: 4.977
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Master
Dal blog di Lella...

Papa/ Drammatico per società di cattolici dimenticare verità

Viaggio in Portoogallo. Di recente leggi su aborto, divorzio, gay

Lisbona, 12 mag. (Apcom)

"Per una società formata in maggioranza da cattolici e la cui cultura è stata profondamente segnata dal cristianesimo, si rivela drammatico il tentativo di trovare la verità al di fuori di Gesù Cristo": lo afferma il Papa nel secondo giorno di visita in Portogallo.
Il governo socialista portoghese di José Socrates ha adottato negli ultimi anni normative contestate dalla Chiesa cattolica: l'aborto nel 2007, il divorzio nel 2008, e ora, con un progetto di legge non ancora firmato dal Presidente della Repubblica Anibal Cavaco Silva, il matrimonio gay.
Leggi che Benedetto XVI non ha menzionato esplicitamente nel discorso pronunciato stamane ai rappresentanti del mondo culturale portoghese, nel centro culturale di Belem a Lisbona. Papa Ratzinger, tuttavia, ha affermato che "la Chiesa appare come la grande paladina di una sana ed alta tradizione, il cui ricco contributo colloca al servizio della società; questa continua a rispettarne e apprezzarne il servizio per il bene comune, ma si allontana dalla citata 'sapienza' che fa parte del suo patrimonio". Il "conflitto fra la tradizione e il presente - ha proseguito il Papa - si esprime nella crisi della verità, ma unicamente questa può orientare e tracciare il sentiero di una esistenza riuscita, sia come individuo che come popolo. Infatti un popolo, che smette di sapere quale sia la propria verità, finisce perduto nei labirinti del tempo e della storia, privo di valori chiaramente definiti e senza grandi scopi chiaramente enunciati". Per Benedetto XVI ,allora, "per una società formata in maggioranza da cattolici e la cui cultura è stata profondamente segnata dal cristianesimo, si rivela drammatico il tentativo di trovare la verità al di fuori di Gesù Cristo".
Il Papa ha peraltro aggiunto che "la convivenza della Chiesa, nella sua ferma adesione al carattere perenne della verità, con il rispetto per altre 'verità', o con la verità degli altri, è un apprendistato che la Chiesa stessa sta facendo. In questo rispetto dialogante si possono aprire nuove porte alla trasmissione della verità".
Il premier portoghese José Socrates, che stamane incontra il Papa nella nunziatura apostolica di Lisbona prima del suo trasferimento a Fatima, aveva presenziato anche alla messa all'aperto celebrata ieri sera da Benedetto XVI nella capitale lusitana. Una scelta criticata dalla massoneria portoghese ma difesa dal Vaticano.
Antonio Reis, Gran maestro del Grande oriente lusitano, ha criticato la presenza del premier socialista alla celebrazione presieduta da Papa Ratzinger. Interpellato dai giornalisti al proposito, il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, ha affermato: "Mi stupisce che si facciano obiezioni alla partecipazione di un esponente istituzionale ad un appuntamento a cui partecipa la popolazione". In merito alle divergenze tra Chiesa e governo portoghese in merito alle leggi controverse, il gesuita ha aggiunto: "Le posizioni del Papa su aborto e famiglia sono note e spesso le ripete. Chi deve trarre le proprie conclusioni le trae, a seconda delle proprie responsabilità. L'approccio del Papa, ad ogni modo, è sereno e costruttivo, e intende promuovere un positivo inserimento dei credenti nella società".

© Copyright Apcom


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com