Google+
È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Le curiosità nei Sacri Palazzi ed anche al di fuori...

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2013 08:28
Autore
Stampa | Notifica email    
30/07/2011 16:28
OFFLINE
Post: 15.022
Post: 444
Registrato il: 11/11/2004
Registrato il: 01/02/2009
Utente Comunità
Utente Senior
[SM=g7430]

E don Georg compie 55 anni
 
mons. Georg

 
Monsignor Georg Ganswein, il segretario personale di Benedetto XVI, compie  55 anni. (il 30 luglio)

Nei primi anni del pontificato di papa Ratzinger la figura di Monsignor Ganswein è rimasta piuttosto dietro le quinte, soprattutto rispetto all’attivismo del suo predecessore, quel don Stanislaw Dziwisz che, negli ultimi anni del ’regnò di Wojtyla aveva assunto un ruolo rilevante nei rapporti fra Giovanni Paolo II e il mondo esterno.

Georg, che aveva alle spalle rigorosi studi teologici, è balzato più che altro agli onori delle cronache  mondane, per qualche immagine che lo ritraeva mentre giocava a tennis in pantaloncini o partecipava a qualche ricevimento nei salotti  romani. Eppure, come ricorda una nota dell’Adn Kronos, la sua carriera all’interno della Curia romana andava avanti da tempo: dal 1995 era stato fra i collaboratori della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, per trasferirsi l’anno dopo all’ex Sant’Uffizio su indicazione di Ratzinger, insegnando nel frattempo diritto canonico alla Pontificia  università della Santa Croce, l’ateneo romano dell’Opus Dei.

Fin dall’inizio, come egli stesso spiegò in un’intervista concessa qualche anno fa alla Radio Vaticana per farsi conoscere, uno dei suoi compiti principali è stato quello di “proteggere” il Papa dall’enorme quantità di documenti, lettere, richieste che gli arrivano. In questo senso deve svolgere un lavoro di filtro, cercando di sottoporre a Benedetto XVI solo le questioni realmente importanti o che richiedono la sua diretta approvazione. È  un lavoro non solo di responsabilità ma che, evidentemente, dimostra  la piena fiducia di cui gode da parte del Pontefice.

Nel tempo la sua immagine è divenuta familiare in tutte le grandi celebrazioni presiedute dal Papa: quando discretamente, sistema una falda dell’abito sollevata dal vento, sostiene il  Pontefice se è affaticato e così via. Tuttavia il tema del rapporto  con i media, è stato decisivo nell’”apprendistato” di personalità  pubblica di Monsignor Ganswein.

Dopo il primo anno di pontificato, infatti, don Georg spiegava  quanto facesse fatica ad abituarsi alle luci della ribalta, alle  curiosità dei giornali dovute anche al suo aspetto fisico prestante, un’invadenza che gli provocava imbarazzo e qualche fastidio. Quindi  raccontava che ciò che gli mancava era fare un po’ di sport. Quanto  al resto, la sua era stata una vita normale, almeno fino all’elezione  di Ratzinger: il forte legame con la famiglia, l’interesse per qualche ragazza quando era giovane e poi gli studi teologici. Ma dopo oltre  sei anni di pontificato, spesso passando attraverso tempeste e  critiche, il segretario del Pontefice ha assunto un ruolo pubblico  più forte e anche il rapporto con la stampa è assai più dinamico.

Recentemente ci sono state almeno due sue uscite significative: l’ultima al fianco del ministro dell’Economia Giulio Tremonti  in un incontro organizzato, a giugno, all’Università cattolica di  Roma; e poi a Perugia, nel febbraio scorso, l’intervento pubblico forse più significativo svolto dal Segretario del Pontefice. Don  Georg, che in quell’occasione riceveva la laurea honoris causa

dall’università per stranieri di Perugia, tenne un lungo intervento  sui rapporti fra Stato e Santa Sede in Italia arrivando a proporre uno statuto speciale per Roma che comprendesse la sua natura di capitale  del cattolicesimo. Ma per la verità don Georg dovette già farsi  sentire nel novembre del 2006, quando protestò per la satira  giudicata irriverente del comico Maurizio Crozza che su La7 imitava il Pontefice, mentre Fiorello faceva il verso proprio a lui, il  segretario del Papa.

*****************************

AUGURI DA PARTE NOSTRA mons. Georg e grazie per le attenzioni con le quali protegge e aiuta il nostro amato Pontefice.... i nostri Auguri saranno un  impegno nel ricordarla nella Preghiera, specialmente nel santo Rosario....




 [SM=g9503] [SM=g9503] [SM=g9503]
 [SM=g9433] [SM=g9433] [SM=g9433]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com