Google+
È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Viaggi pastorali in Italia

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2012 20:47
Autore
Stampa | Notifica email    
08/09/2009 22:14
OFFLINE
Post: 13.257
Post: 2.503
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Veteran
Dal blog di Lella...

Il diacono accanto al Papa? Un poliziotto

Tiratori scelti, artificieri, cani antisabotaggio e agenti “infiltrati” a Viterbo e Bagnoregio. L’eccezionale lavoro di una sicurezza “invisibile”.

(nm)

Durante la messa a Valle Faul, sedeva accanto al Papa, vestito di verde e di bianco.
Sembrava (ed era) un diacono. Ma, nello stesso tempo, era anche un noto uomo di polizia: l’ispettore Trevi, in forza alla questura di Viterbo e, in passato, al vertice del Commissariato di Tarquinia. Non è stata, questa, la sola sorpresa che ha riservato l’imponente apparato della sicurezza. C’erano altri “infiltrati”: come un infermiere.
Per la sicurezza del Papa, non è stato trascurato nulla: sia a Viterbo, sia a Bagnoregio. Con gli uomini del questore Urti che, tramite il capo di Gabinetto, Ada Morgese, hanno tenuto contatti, per settimane, con i colleghi del Vaticano. E, in particolare, con la Gendarmeria vaticana e l’Ispettorato di polizia del Vaticano. Complessivamente, per quel che riguarda le forze dell’ordine viterbesi, sono stati impiegati oltre duecento uomini. Con l’ausilio, tra gli altri, dei tiratori scelti, degli artificieri e dei cani antisabotaggio. Sovrintendente di tutti i servizi, sia a Viterbo che a Bagnoregio, è stato il vicario, Vincenzo Cianchella. Direttori dei servizi, rispettivamente, Di Fusco a Bagnoregio e Monaco a Viterbo. Alla Quercia, prezioso è stato il ruolo del dirigente dell’Anticrimine, Peruzzi. Da sottolineare che, per qualche ora, alla Domus, è entrata in vigore l’extraterritorialità. Quell’ambito, infatti, è stato preso in consegna dalla Gendarmeria vaticana. Si trattava, infatti, di uno spazio della Curia. Curia che, per l’appuntamento della Quercia, aveva selezionato le quaranta presenze per la cerimonia del baciamano. Notabili viterbesi, sponsor, persone che, per essere ammesse alla presenza del Papa, avevano ragioni particolari e specialissime. Centoventi, invece, sono state le suore, provenienti dai dodici monasteri della Tuscia, che sono entrate nel Santuario della Quercia (e che, alla vista del papa, hanno fatto un tifo da concerto rock). Molte le suore giovani, le straniere. Tutte entusiaste, sorridenti, piene di letizia e di amabilità. Splendide le loro vesti. Bianche, rosse, del colore del cielo. “Fiaccole” della spiritualità, le ha definite il Papa.
Ma tutte, per entrare, hanno dovuto esibire il loro pass. A esaminarli, una graziosa scout. Una delle migliori espressioni di quel volontariato che, da tempo, si sta guadagnando, in silenzio, posizioni di assoluto rilievo nella società viterbese. Il risultato, per comune riconoscimento, è stato uno dei più riusciti servizi per la sicurezza del Papa mai realizzati negli ultimi anni. Va detto che, a contribuire al felice esito della giornata, è stata anche la popolazione. La disciplina della gente. Non, però, l’atteggiamento di tanti uomini, della politica e delle istituzioni, che, a vario titolo, pretendevano di avere accesso ai luoghi riservati della visita papale senza che, alla loro richiesta, corrispondesse un qualche fondamento.
Tra coloro che, il 6 settembre, hanno avuto una buona ragione d’essere presenti, l’ex sindaco di Bagnoregio, Erino Pompei, e l’assessore provinciale Aldo Fabbrini. Pare abbiano portato, a suo tempo, una copia rilegata della sua tesi di laurea su San Bonaventura a Ratzinger; dopo che, già tre anni fa, era stato Pompei a iniziare il lungo, delicato e sotterraneo lavoro per far venire il Pontefice nella Tuscia.

© Copyright Corriere di Viterbo, 8 settembre 2009

Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com