Google+
Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Viaggi pastorali in Italia

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2012 20:47
Autore
Stampa | Notifica email    
01/10/2010 00:47
OFFLINE
Post: 589
Post: 24
Registrato il: 05/06/2006
Registrato il: 29/01/2009
Utente Comunità
Utente Junior
Il Papa domenica a Palermo
Ecco il programma della visita

Il pontefice arriverà in elicottero e si tratterà in città per dieci ore. I mattinata l'Angelus e l'omelia al Foro Italico. Pranzo al palazzo arcivescovile. Nel pomeriggio incontro con i giovani in piazza Politeama


Durerà dieci ore la visita del Papa in programma domenica a Palermo. Benedetto XVI ha accolto l'invito rivoltogli dalla Conferenza episcopale siciliana il 23 maggio del 2009. Il programma della visita del Santo padre è stato è stato illustrato stamattina nel corso di una conferenza stampa nel salone Filangeri della curia arcivescovile a Palermo. All'incontro hanno preso parte l'arcivescovo della città Paolo Romeo, presidente della Cesi, monsignor Mario Russotto, vescovo di Caltanissetta e delegato Cesi per la Pastorale giovanile e la Famiglia, e monsignor Carmelo Cuttitta, delegato alla macchina organizzativa della visita papale.

L'elicottero del pontefice, da Ciampino atterrerà all'aeroporto Falcone e Borsellino alle 9.15. Attenderanno il suo arrivo le autorità ecclesiali, il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, il presidente della Regione Raffaele Lombardo, il prefetto di Palermo, Giuseppe Caruso, il sindaco Diego Cammarata, monsignor Giuseppe Bertello, nunzio apostolico in Italia, e Antonio Zanardi Landi, ambasciatore d'Italia presso la Santa sede.

Dall'aeroporto il papa sarà trasferito con un auto coperta in città. In piazza Giovanni Paolo II salirà poi sulla papamobile per dirigersi al Foro Italico dove riceverà i saluti del sindaco di Palermo e di monsignor Romeo, celebrerà l'Angelus e reciterà l'omelia. Alle 12.30 è previsto il pranzo al palazzo arcivescovile. I commensali saranno circa quaranta tra vescovi siciliani e seguito del pontefice.

E' previsto che Benedetto XVI si affacci dal balcone principale del Palazzo Arcivescovile verso le 16. Alle 16.45 i membri del Capitolo lo accoglieranno in Cattedrale, e alle 17 si terrà l'incontro con i sacerdoti, i religiosi e i seminaristi. Ma il momento più atteso è l'incontro con i giovani alle 18 a piazza Politeama, dove il suo discorso alla città sarà anticipato dal saluto di due giovani palermitani, Giorgia Travella e David Roccaro. Alle 18,30 il Papa si trasferirà all'aeroporto, dove dopo essersi intrattenuto con le autorità ripartirà per Ciampino alle 19.15.


Il menù siciliano del pontefice
Panelle, caponata e passito

Il pranzo al Palazzo arcivescovile sarà caratterizzato dalle pietanze dell'Isola


Sarà strettamente "siciliano" il pranzo al Palazzo arcivescovile che Benedetto XVI consumerà insieme con tutti i vescovi siciliani e i suoi più stretti collaboratori. "Per l'occasione - ha rivelato monsignor Carmelo Cuttitta, responsabile di tutta la macchina organizzativa dell'evento - sarà allestita una sala interna del palazzo, capace di contenere circa 40 persone. Dopo il pranzo Benedetto XVI si riposerà e si concederà una breve passeggiata prima di proseguire negli impegni pomeridiani in programma".

Il Santo padre sarà accolto con una sostanziosa entree di caponata siciliana, crocchette di latte, verdurine in pastella e le tipiche "panelle", frittelle di farina di ceci. I primi piatti saranno involtini di melenzane e risotto ai frutti di mare, un filetto in crosta con verdure come secondo piatto.

Ampia scelta di dolci tipici dell'Isola tra cassata siciliana, pasta di mandorla e pistacchi, assaggio di gelati al limone e al mandarino. Nessuna indiscrezione sui vini che accompagneranno il pasto, anche se sembra che il Pontefice ami pasteggiare con la spremuta d'arancia. Non mancherà in ultimo un assaggio di passito di Pantelleria.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com