Google+
Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Viaggi pastorali in Italia

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2012 20:47
Autore
Stampa | Notifica email    
01/10/2010 00:03
OFFLINE
Post: 586
Post: 21
Registrato il: 05/06/2006
Registrato il: 29/01/2009
Utente Comunità
Utente Junior
30/09/2010 -
Romeo: mostreremo al Papa la Sicilia oltre la mafia e i rifiuti


Alla messa di Benedetto XVI a Palermo attese 100 mila persone. Il vescovo: daremo al mondo una nuova visione dell’Isola


PALERMO. È tutto pronto per accogliere Benedetto XVI, che sarà a Palermo domenica prossima in visita pastorale. Il programma è stato presentato nel salone Filangeri della Curia arcivescovile da monsignor Paolo Romeo, arcivescovo del capoluogo dell'Isola, e dal vescovo delegato della Conferenza episcopale siciliana per gli uffici della pastorale giovanile e della famiglia, monsignor Mario Russotto.

Papa Benedetto XVI arriverà all'aeroporto "Falcone Borsellino" di Palermo domenica intorno alle 9.15 e sarà accolto, tra gli altri, da monsignor Romeo, monsignor Salvatore Di Cristina (arcivescovo di Monreale), dal ministro della Giustizia Angelino Alfano, dal presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo e dal sindaco di Palermo Diego Cammarata. Il corteo papale si dirigerà quindi verso il piazzale Giovanni Paolo II dove il Pontefice salirà sull'auto scoperta, la "Papamobile".

L'arrivo al Foro Italico è previsto per le 10: il Papa salirà sul palco e riceverà il saluto delle autorità. Alle 10.30 inizierà la celebrazione eucaristica. Sono attesi circa 100 mila fedeli e sono stati prenotati già 650 autobus. Alle 12.30 il Santo Padre si trasferirà in auto al Palazzo Arcivescovile per il pranzo con i vescovi siciliani.

Nel pomeriggio, intorno alle 16.45 il Papa si affaccerà dal balcone centrale del palazzo arcivescovile per salutare i fedeli e alle 17 si recherà in Cattedrale dove incontrerà il clero e i seminaristi. Alle 18, in piazza Politeama si svolgerà l'happening con i giovani provenienti da tutta la Sicilia.

"Questa visita si inserisce - ha detto monsignor Romeo – nel cammino delle chiese di Sicilia. Vogliamo presentare al Santo Padre e al mondo il vero volto della Sicilia che non è fatto solo dall'emergenza rifiuti, dalla mafia e dai problemi sociali ma da una storia degna di rispetto".
Monsignor Mario Russotto ha poi parlato delle iniziative che precederanno l'arrivo del santo padre. A cominciare dal convegno "Lo sguardo del coraggio... per una educazione alla speranza", che si svolgerà domani e sabato a Isola delle Femmine, con la partecipazione di 1.300 delegati delle 18 diocesi siciliane. L'iniziativa, organizzata dalla Consulta regionale di pastorale giovanile e da quella per la pastorale familiare, è rivolta alle equipe diocesane, i responsabili di movimenti, associazioni, gruppi ecclesiali.
Sabato pomeriggio in 18 chiese del centro storico di Palermo si svolgeranno invece le "Fontane di luce": i vescovi terranno una catechesi su ambienti, cittadinanza attiva, giustizia e legalità, lavoro, scuola e università.
Alle 21 a piazza Politeama si svolgerà il concerto "Noi, migliaia di luci in festa", uno spettacolo nel corso del quale si esibiranno diversi gruppi musicali".

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com