Google+
Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Viaggi pastorali in Italia

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2012 20:47
Autore
Stampa | Notifica email    
25/09/2010 16:13
OFFLINE
Post: 585
Post: 20
Registrato il: 05/06/2006
Registrato il: 29/01/2009
Utente Comunità
Utente Junior
25/09/2010 -
Palermo, si appaltano le opere di servizio per accogliere il Papa

Cinque gli incarichi affidati ieri dalla Protezione civile che sta pensando a tutto: dagli addobbi floreali agli arredi, dalle luci agli impianti video


PALERMO. Dagli addobbi floreali agli arredi, dalle luci agli impianti video. Continua la frenetica corsa all’organizzazione della visita del Papa in città, prevista il prossimo 3 ottobre, e non si trascura nessun dettaglio. Cinque gli appalti affidati ieri dalla Protezione civile. Fiori e piante con cui addobbare piazza Politeama, la Cattedrale e il Foro Italico sono stati acquistati per 13.900 euro dai Vivai Castellana. La realizzazione del palco che verrà montato a piazza Politeama è stata affidata alla Cg Eventi, che si è aggiudicata la gara al costo di 99 mila euro, mentre alle finiture d’arredo e ai complementi per il palco del Foro Italico ci penserà Strutturalia: prezzo dell’opera, 194 mila euro. Appalti anche per i sistemi tecnologici di luci e video. Gli impianti luci per la Cattedrale e piazza Politeama sono stati affidati a Tecnoline, che si è aggiudicata la gara per 168 mila euro; degli impianti video, per cui si prevede una spesa di 145 mila euro, si occuperà invece Servitalia. I lavori riprenderanno lunedì, con le gare per la segnaletica stradale e gli accessori del palco del Foro Italico. P.Pi.


I bambini palermitani scrivono al Papa
"Prenda posizione contro Cosa nostra"

La lettera è stata scritta dai ragazzini che hanno costituito il movimento Addiopizzo Junior: "Dalle vostre parole molti potrebbero trarre spirito di rivalsa e ribellione"

PALERMO - Un gruppo di bambini palermitani ha inviato una lettera al Papa, che, il 3 ottobre, sarà in visita nel capoluogo siciliano, chiedendogli di prendere posizione contro la mafia.

"Il motivo per cui vi scriviamo - si legge nella missiva scritta dai ragazzini che, sulla scia del comitato Addiopizzo, hanno costituito il movimento Addiopizzo Junior - è chiedervi, in occasione della vostra venuta a Palermo, se possibile, di lanciare un forte messaggio contro la mafia, certi che dalle vostre parole molti potrebbero trarre spirito di rivalsa e coraggio di ribellione di fronte a un fenomeno tanto grave e deleterio".

Il primo Pontefice a lanciare l'anatema della Chiesa contro le cosche mafiose fu, il 9 maggio del 1993, dalla Valle dei Templi, Giovanni Paolo II. "Dio ha detto una volta: non uccidere. - disse - Non può l'uomo, qualsiasi uomo, qualsiasi umana agglomerazione, mafia, non può cambiare e calpestare questo diritto santissimo di Dio". "Nel nome di Cristo - gridò alla folla - mi rivolgo ai responsabili: convertitevi! Un giorno verrà il giudizio di Dio!".

I bambini palermitani, ora, sollecitano un nuovo esplicito messaggio della Chiesa. "Siamo i ragazzi del comitato Addiopizzo Junior di Palermo, un gruppo che - aggiungono - si impegna nella lotta alla criminalità organizzata, in particolare al fenomeno del pizzo".

"Specificatamente - dicono - da ben cinque anni cerchiamo di coinvolgere i commercianti a denunciare eventuali estorsori e a richiamare i cittadini perchè facciano economia etica, acquistando presso gli esercenti che pubblicamente hanno dichiarato di non pagare il pizzo, in quanto facenti parte di una lista, detta per l'appunto pizzo-free".

"Infine - spiega la lettera - un'altra delle tante attività che svolgiamo consiste nel diffondere gli ideali in cui crediamo, tramite canzoni composte per noi dalla nostra ex insegnante, consapevoli che la musica è spesso il mezzo più efficace per raggiungere i giovani e non".

Mercoledì scorso, un gruppo di bambini del Comitato, insieme a coetanei di Torino e Napoli, hanno cantato quello che ormai è diventato il loro inno - "Contro pizzo rap" - davanti al presidente della Repubblica Napolitano.
24/09/2010



Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com