Google+
 

Viaggio apostolico in Giordania e Israele

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2009 21:40
Autore
Stampa | Notifica email    
16/05/2009 21:32
OFFLINE
Post: 12.414
Post: 1.661
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Veteran
Dal blog di Lella...

Il Papa: «Mai più muri a dividere i popoli»

Conclusa con la visita al Santo Sepolcro la visita del Pontefice che torna a condannare la barriera

FRANCA GIANSOLDATI

dal nostro inviato

GERUSALEMME

Il pellegrinaggio in Terra Santa non poteva che terminare sul luogo della crocifissione, della morte e della resurrezione di Cristo. Era l’ultima tappa prevista prima di ripartire per Roma. Gerusalemme vecchia ieri mattina era insolitamente silenziosa e quasi spettrale, per via delle straordinarie misure di sicurezza che hanno imposto la chiusura dei negozi e l’obbligo per i residenti di non muoversi da casa. Papa Ratzinger aspettava con trepidazione questo momento. Ad annunciare il suo ingresso al Santo Sepolcro è stato il suono dei bastoni dei Kawas, picchiati energicamente sul pavimento. Sin dal tempo degli ottomani gli ospiti importanti vengono introdotti in questo modo. Il rumore serviva a fare capire alla gente che si stava avvicinando una persona importante. Quattro guardie d’onore vestite di blu e oro, col fez rosso sul capo, incedevano solenni guidando la processione, una macchia nera e marrone, per il colore dei sai dei frati, delle tuniche dei patriarchi armeni, copti, greco-cattolici, melchiti, il mantello dei cavalieri del Santo Sepolcro.
Varcata la soglia il Papa si è emozionato, trovandosi davanti la pietra dell’unzione, una lunga pietra levigata di calcare rosa, sovrastata da otto lampade. Secondo la tradizione è il luogo in cui il corpo di Cristo venne deposto e cosparso di unguenti. L’ha baciata restando in ginocchio per qualche secondo mentre una rondine entrava dal portone per svolazzare allegra sopra le teste dei presenti. Nonostante la raffica di flash dei fotografi, le tre telecamere che lo riprendevano e i fari puntati, sembrava non accorgersi di quel trambusto, nemmeno del suono di un telefonino che si è messo a trillare antipatico. Lui è restato concentrato, con lo sguardo fisso a terra, per poi dirigersi all’edicola che contiene la stanza mortuaria; lì è entrato da solo sostando immobile davanti a quella pietra. «La Chiesa in terra Santa, che ben spesso ha sperimentato l’oscuro mistero del Golgota, non deve cessare mai di essere un araldo del luminoso messaggio di speranza che questa tomba vuota proclama». Il volto contratto e lo sguardo assorto facevano trasparire una grande emozione interna. E’ ripartito contento Papa Ratzinger.
Il viaggio più ricco del pontificato si annunciava difficile e pieno di ostacoli, il momento, infatti, non era dei più felici. Ha detto il Custode di Terra Santa, padre Pizzaballa. Prima di lasciare Tel Aviv con un aereo della El Al (che per la prima volta gli ha fornito anche la carta d’imbarco), Benedetto XVI ha ringraziato di cuore il presidente Peres per l’accoglienza ricevuta.
E' nel discorso di commiato (opportunamente ritoccato dopo le bordate della stampa israeliana e di qualche rabbino) che ha voluto riprendere e sviluppare meglio il tema della Shoah, un male causato da un «regime senza Dio» che ha propagato una ideologia antisemita.
Poi ha ripetuto che si devono fare tutti gli sforzi per arrivare a uno Stato palestinese. «Israele ha diritto a esistere, e i palestinesi hanno diritto a una patria indipendente e sovrana». Infine una nuova condanna al muro. «Una delle cose più tristi che ho visto durante la mia visita.
Passandoci accanto, ho pregato per un futuro in cui i popoli che sono qui possano vivere assieme in pace e armonia, senza bisogno di questi strumenti di sicurezza e separazione». In aereo è apparso contento e sorridente. «Sono venuto come pellegrino di pace e spero che molti seguano questo mio pellegrinaggio in Terra Santa».

© Copyright Il Messaggero, 16 maggio 2009


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com