Google+
È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Viaggio apostolico in Giordania e Israele

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2009 21:40
Autore
Stampa | Notifica email    
15/05/2009 10:08
OFFLINE
Post: 12.369
Post: 1.616
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Veteran
Dal blog di Lella...

Quel saluto in arabo a una folla così variopinta

NAZARETH

Il papa saluta in arabo «assalam aleikum» (la pace sia con voi) e apre così la messa più popolata del suo viaggio in Terra Santa, davanti a decine di migliaia di persone arrivate a Nazareth da ogni parte di Israele ma anche da Europa e Stati Uniti.
Radunando tanti fedeli sul Monte del Precipizio, Ratzinger ha realizzato un desiderio già espresso da Wojtyla nel 2000, quando però per motivi di sicurezza non fu possibile per Giovanni Paolo II celebrare la messa sulla collina.
Inizialmente stimate in 25 mila, le persone hanno gradualmente riempito i posti a sedere, fino a occupare le 40 mila sedie dell'anfiteatro. Sulla collina, anche molte famiglie con piccoli bambini.
Tra la folla c'erano alcuni gruppi di arabi cristiani della comunità locale, come Samira e Sadi, 25 e 28 anni, genitori di un bimbo di 4, Christian. Vivono a Nazareth e fanno parte del 17% degli abitanti di fede cristiana della città, a maggioranza musulmana, ma che ha un sindaco cristiano. «Vedere il Papa è già per noi una grande emozione, ma sentirlo parlare in arabo è qualcosa che non scorderemo», ha detto Sadi. Ed effettivamente il saluto "assalam aleikum" che Benedetto XVI ha pronunciato in apertura della messa ha entusiasmato gli animi. Dal canto suo la folla gli ha risposto gridando varie volte "Yaèesh El Baba" (Viva il Papa). «Anche se siamo una minoranza non ci sentiamo soli – ha aggiunto Sadi – questa è la terra di Cristo e noi le apparteniamo, lui ci ha vissuto, noi ci siamo nati».
Qualche posto più in là erano sedute due donne indiane in abiti tradizionali arancione e fucsia. Diversi di nazionalità, ieri i fedeli erano tutti uguali nell'abbigliamento: indossavano il cappellino giallo e bianco con lo stemma della Città del Vaticano e la maggior parte anche una t-shirt con la frase sul retro «I am with the Pope in Nazareth». Cori e canti hanno animato la celebrazione mentre striscioni e bandiere hanno sventolato per ore. Qualche pullman sostava lì dalle due di notte quando, ha raccontato la polizia, hanno cominciato ad arrivare i primi pellegrini.

© Copyright Gazzetta del sud, 15 maggio 2009


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com