Google+
È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Viaggio apostolico in Giordania e Israele

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2009 21:40
Autore
Stampa | Notifica email    
15/05/2009 08:20
OFFLINE
Post: 12.360
Post: 1.607
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Veteran
Dal blog di Lella...

Papa/ 'Papamobile' vietata per strade Nazareth, sindaco protesta

Forze sicurezza israeliane l'hanno permessa solo alla messa

Lo Shin Bet lo aveva fatto sapere per mezzo stampa: la 'papamobile' non era consigliata a Nazareth per motivi di sicurezza.
Ma il sindaco della maggiore città araba di Israele non ha gradito la decisione.
"E' uno sbaglio", afferma. Benedetto XVI ha potuto usare l'automobile con i vetri alti che gli permettono di essere visto da tutti i fedeli solo nell'anfiteatro allestito per la celebrazione della messa mattutina. Non per le strade della città, non per raggiungere la basilica della Natività.
"La gente ha atteso il Papa lungo la strada per vederlo e salutarlo", afferma Ramiz Jaraisy incontrando i giornalisti internazionali presenti all'Hotel Golden Crown di Nazaret. "Gli è stato impedito.
Nel 2000 Wojtyla ha usato la 'papamobile' a Nazaret e ora no. E' una decisione molto sbagliata. Ma ovviamente - aggiunge - non potevamo interferire e cambiare le decisioni prese dalle forze di sicurezza israeliane".
Gli allarmi per la sicurezza circolati sui quotidiani israeliani? "Non c'è fondamento. Sono solo scuse", risponde. "Con la 'papamobile' ha visitato Gerusalemme est e ovest, Betlemme, il campo di rifugiati di Aida. Ora vorrei sapere: lì la sicurezza era migliore? Non mi piace quella decisione". Il primo cittadino di Nazareth, poi, liquida velocemente la questione della moschea che alcuni esponenti musulmani volevano costruire accanto alla basilica della Natività nel 1999. Inizialmente autorizzata, poi vietata dal Governo israeliano. "Non è una questine religiosa, è politica. Io sono cristiano e sono stato eletto per tre volte sindaco di Nazaret, una città al sessantacinque per cento musulmana. I politici perseguono obiettivi politici. Purtroppo la religione è usata per ottenere obiettivi politici. In questa splendida atmosfera non voglio parlare di quella vicenda - conclude Jaraisy, leader del Fronte per la giustizia e la pace - ma è alle nostre spalle".

© Copyright Apcom


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com