Google+
È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

GMG Madrid 2011

Ultimo Aggiornamento: 03/09/2011 18:32
Autore
Stampa | Notifica email    
23/08/2011 09:42
OFFLINE
Post: 19.827
Post: 9.071
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Master
Da "Vatican Insider"...

La tempesta di sabato sera raccontata da alcuni ragazzi: “Il temporale ci ha fatto stringere ancora di più a Benedetto XVI”

Andrés Beltramo Álvarez

Madrid

La pioggia ha permesso che in qualche modo si avverasse il tema della Giornata Mondiale della Gioventù: «Saldi nella fede». Né l’acqua né il vento impetuoso che hanno interrotto la veglia con il Papa nella serata di sabato all’aeroporto di Cuatro Vientos hanno infatti potuto smorzare l’entusiasmo dei due milioni di fedeli presenti a Madrid

«Siamo qui, indipendentemente da quello che succede, dobbiamo rimanere saldi nella fede, come cattolici nel nostro ambiente: può piovere, lampeggiare, possono attaccarci a causa della nostra fede, ma non dobbiamo permettere che ciò ci influenzi», ha detto a Vatican Insider Lorena Álvarez, una messicana quindicenne.

«Quelli che pensano che il cattolicesimo stia morendo dovrebbero venire qui a vedere le folle di giovani che vivono controcorrente, contro quella che è la mentalità comune, per vivere la nostra religione», ha aggiunto la giovane cattolica originaria del Queretaro (una regione centro del Messico).

È stato questo l’atteggiamento della maggior parte dei giovani che hanno passato la notte all’ aerodromo, bagnati e stanchi, ma rivitalizzati dopo una movimentata veglia di preghiera interrotta dalla classica tempesta estiva.

I pellegrini presenti hanno accolto quella pioggia, caduta a partire dalle 21 e 15, come una “manna” dal cielo. L’acqua non li ha per niente scoraggiati. Anzi, è come se avesse fatto esplodere ancora di più le loro energie: ed ecco i canti, il tifo, con tanto di bandiere ondeggianti.

Dunque, per più di mezz’ora, il vescovo di Roma ha dovuto rimanere in silenzio e aspettare che la pioggia cessasse, seduto su un trono nel mezzo di un gigantesco palcoscenico bianco.

Il Papa è riuscito a leggere solo il primo paragrafo del testo che aveva tra le mani, ma il vento è stato tale che lo ha obbligato a interrompere la lettura; l’acqua ha cominciato a cadere con più forza sui presenti, anche i giornalisti hanno dovuto correre in massa sotto una tenda.

In nessun momento il Papa ha perso la calma e ha sorriso diverse volte, mentre uno dei suoi collaboratori cercava di coprirlo con un ombrello bianco, sventolante.

Appena ha potuto riprendere il suo discorso, Ratzinger ha passato direttamente ai saluti finali nelle diverse lingue, ma prima ha detto: «Cari amici, grazie di questa gioia, la vostra forza è più forte della pioggia. Il Signore con la pioggia ci invia tante benedizioni».

«Siete un esempio», ha aggiunto mentre riceveva un’enorme ovazione dalla folla, che ha superato momenti di incertezza perché nessuno sapeva se il Papa avrebbe potuto continuare sull’altare o avrebbe dovuto ritirarsi.

Lorena ha ricordato le parole fuori programma pronunciate di Joseph Raztinger dopo la tempesta: «Abbiamo vissuto un’avventura saldi nella fede di Cristo; prima di andarmene vorrei darvi la buona notte, riposate bene e grazie del sacrificio che state facendo per edificare la vostra vita nel Signore», ha detto il Pontefice in spagnolo.

«Dio ci attende tutti, Cristo ci aiuta ad affrontare le prove della vita, non dimenticatelo». Queste parole hanno consentito ai ragazzi di superare una notte difficile, con un’organizzazione sopraffatta dagli eventi e una polizia spagnola che non è stata all’altezza della situazione. Alla fine la tranquillità dei pellegrini ha impedito problemi maggiori. C’è anche da considerare il crollo di un’impalcatura che ha provocato sette feriti.

«Non eravamo preparati a tanto», ha riconosciuto uno degli organizzatori: «Si è trattato dell’evento più affollato della storia della Spagna». Concetto condiviso anche Marieta Jaureguizar, direttore dell’Ufficio Stampa della GMG: «La partecipazione ha superato le aspettative». Due milioni di persone che ha condiviso «l’avventura della forza e della resistenza» con il Papa. Una festa di fede.


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com