Google+
È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva

Viaggio apostolico in Camerun e Angola

Ultimo Aggiornamento: 02/05/2009 17:13
Autore
Stampa | Notifica email    
17/03/2009 21:28
OFFLINE
Post: 11.488
Post: 735
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Senior
Dal blog di Lella...

PAPA: AFRICA HA BISOGNO DI GIUSTIZIA NON DI CONDOM

(AGI) - Younde', 17 mar.

(di Salvatore Izzo)

L'Africa ha bisogno di ben altro che dei preservativi. Ne e' convinto Benedetto XVI.
"In un tempo di globale scarsita' di cibo, di scompiglio finanziario, di modelli disturbati di cambiamenti climatici, l'Africa soffre sproporzionatamente: un numero crescente di suoi abitanti finisce preda della fame, della poverta', della malattia. Essi implorano a gran voce riconciliazione, giustizia e pace, e questo e' proprio cio' che la Chiesa offre loro", ha affermato nel discorso pronunciato all'aeroporto di Younde', dove e' stato accolto festosamente al suo arrivo in Camerun.
"Anche in mezzo alle piu' grandi sofferenze, il messaggio cristiano - ha pero' scandito il Pontefice - reca sempre con se' speranza e in questo momento di grazia lancio un appello a tutti i vescovi, sacerdoti, religiosi e fedeli laici del Continente a dedicarsi nuovamente alla missione della Chiesa a portare speranza ai cuori del popolo dell'Africa, e con cio' pure ai popoli di tutto il mondo". La Chiesa in Africa non propone "nuove forme di oppressione economica o politica, ma la liberta' gloriosa dei figli di Dio.
E dunque dice "no all'imposizione di modelli culturali che ignorano il diritto alla vita dei non ancora nati, ma offre la pura acqua salvifica del Vangelo della vita, dice no alle amare rivalita' interetniche o interreligiose, ma raccomanda la rettitudine, la pace e la gioia del Regno di Dio, la 'civilta' dell'amore' descritta da Paolo VI".

E' in questo contesto che deve essere letto anche il no al condom, ribadito dal Pontefice sull'aereo (e che tante reazioni ha provocato in Italia, riuscendo se non altro a far parlare di Africa e Aids, per una volta).

"L'Aids - ragiona Ratzinger - e' una tragedia che non puo' essere risolta solo con il denaro e le campagne pubblicitarie, ne' attraverso la distribuzione di preservativi che persino aggravano il problema".

Secondo il Pontefice, che a Younde' ha anche rinnovato il suo appello affinche' i malati di Aids abbiano diritto a terapie gratuite, serve un "risveglio spirituale e umano" e un cambiamento di atteggiamento: occorre, ha ricordato, "soffrire con i sofferenti". E infatti "di fronte al dolore o alla violenza, alla poverta' o alla fame, alla corruzione o all'abuso di potere, un cristiano non puo' mai rimanere in silenzio", come ha quasi gridato rispondendo al discorso del presidente Paul Biya. "Il messaggio salvifico del Vangelo - ha spiegato - esige di essere proclamato con forza e chiarezza, cosi' che la luce di Cristo possa brillare nel buio della vita delle persone". "Qui, in Africa, come pure in tante altre parti del mondo, innumerevoli uomini e donne - ha aggiunto il Papa - anelano ad udire una parola di speranza e di conforto.
Conflitti locali lasciano migliaia di senza tetto e di bisognosi, di orfani e di vedove.
In un Continente che, nel passato, ha visto tanti suoi abitanti crudelmente rapiti e portati oltremare a lavorare come schiavi, il traffico di esseri umani, specialmente di inermi donne e bambini, e' diventato una moderna forma di schiavitu'".
Per Benedetto XVI la causa della recessione e' soprattutto di carattere etico, perche', come ha spiegato sull'aereo che lo portava in Africa, "dove manca l'etica, la morale, non puo' esserci correttezza nei rapporti". Durante la sua visita il Pontefice parlera' di Dio e dei grandi valori della vita cristiana, offrendo su questo terreno anche un contributo all'analisi e alla comprensione della crisi economica. Al riguardo il Papa ha assicurato che fara' appello alla comunita' internazionale perche' sia solidale con l'Africa.
"La solidarieta' e la carita' - ha affermato - fanno parte della cattolicita'.
Dunque, e' proprio dai cattolici che mi aspetto qualcosa di piu'". Il Papa ha accennato anche alla prossima enciclica dedicata ai temi sociali, rivelando che era gia' pronta e stava per uscire.
"Ma poi - ha spiegato - si e' scatenata la tempesta e, di conseguenza, sono state riviste alcune cose alla luce dei nuovi avvenimenti per cercare risposte sempre piu' confacenti". Papa Ratzinger ha confermato nella conferenza stampa tenuta sull'aereo di andare in Africa con gioia, per incontrare un popolo ricco di fede. Riferendosi in particolare alla comunita' cattolica, ha parlato di una Chiesa molto vicina alla gente, presente con tutte le sue istituzioni accanto ai poveri e ai sofferenti. Certo - ha ammesso - la Chiesa non e' "una societa' perfetta". Per questo, ha spiegato ai giornalisti, nel suo viaggio fara' appello anche a "una purificazione alla Chiesa". Ma si tratta - ha specificato - di una purificazione non delle strutture, ma del cuore e della coscienza, perche' le strutture sono il risultato di cio' che e' il cuore".
"Io - ha poi confidato ai giornalisti che viaggiano con lui - amo l'Africa, ho tanti amici africani gia' dai tempi in cui ero professore fino a tutt'oggi. Amo la gioia della fede, questa gioiosa fede che si trova in Africa".
"Cio' che la Chiesa regionale dell'Africa occidentale si aspetta da Benedetto XVI e' un'evidenziazione ancora piu' precisa delle ragioni per cui la famiglia e' la linea profetica piu' importante della conoscenza di Dio, della pastorale e della missione, non solo della Chiesa in Africa, ma anche della Chiesa universale. L'opzione preferenziale per i poveri e' stata un contributo proprio della Chiesa in America Latina alla Chiesa universale.
La Chiesa come famiglia di Dio e la famiglia come linea profetica futura per la nostra umanita' costituiscono la linea profetica africana", afferma sull'Osservatore Romano il card. Theodore Adrien Sarr arcivescovo di Dakar e presidente della Conferenza episcopale regionale dell'Africa occidentale. "L'Africa – scrive il porporato senegalese - in lui vede il pastore accorto e lungimirante, che vuole aiutare a uscire dalla 'dittatura del relativismo', a qualunque livello essa si trovi".

© Copyright (AGI)


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com