Google+
 

I lefebvriani

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2013 22:40
Autore
Stampa | Notifica email    
14/02/2009 19:35
OFFLINE
Post: 11.164
Post: 412
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Senior
Dal blog di Lella...

Papa/ Anti-Defamation League: Condanna negazionismo insufficiente

Abe Foxman ad Haaretz: vescovo Williamson deve essere scomunicato

Roma, 14 feb. (Apcom)

Per Abe Foxman, il direttore dell'Anti-Defamation League, l'organizzazione americana che combatte la diffusione dell'antisemitismo, la condanna di Benedetto XVI del negazionismo non è sufficiente.
Il Papa ha condannato con fermezza nei giorni scorsi le posizioni negazioniste del vescovo lefebvriano Richard Williamson, il cui caso ha provocato una frizione tra la Santa Sede e lo Stato di Israele. E la dichiarazione del Pontefice è stata accolta con favore dal mondo ebraico, tanto che Benedetto XVI ha ricevuto due giorni fa in udienza una delegazione ebraica e ha annunciato ufficialmente che si recherà in Israele il prossimo maggio.

Foxman, che ha partecipato all'incontro dell'altro ieri, ritiene però che "il problematico e controverso capitolo della Chiesa e della questione della negazione dell'Olocausto non si chiude con le dichiarazioni del Papa di condanna dei negazionisti".

"Un incontro tra ebrei e il Papa è sempre un evento di importanza storica", spiega Foxman in una intervista concessa al quotidiano israeliano Haaretz. "Ma se la Chiesa permette a un vescovo antisemita che nega l'Olocausto di restare al suo posto sotto la protezione della Chiesa, questo significa che la Chiesa dice una cosa e poi ne fa un'altra".
Foxman, che è lui stesso un sopravvissuto dell'Olocausto, apprezza le parole di condanna del Papa. Tuttavia, il leader della Anti-Defamation League ritiene che "non si può dire di essere contro l'antisemitismo e il negazionismo e permettere allo stesso tempo a un vescovo antisemita e negazionista di continuare a far parte del clero".
"Negare l'Olocausto è un crimine in molti Paesi", prosegue Foxmam. "Solo quando la Chiesa ripristinerà la scomunica" al vescovo Williamson (recentemente riabilitato insieme ad altri tre vescovi lefebvriani già scomunicati) "potremo dire che la questione della Chiesa e del negazionismo sarà risolta". L'Anti-Defamation League è la principale organizzazione ebraica attiva negli Stati Uniti.

© Copyright Apcom


Forse questi vogliono la testa di Williamson per smettere di strillare?
[SM=j7808]

Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com