Google+
È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Le vacanze

Ultimo Aggiornamento: 13/07/2012 17:01
Autore
Stampa | Notifica email    
27/07/2009 19:50
OFFLINE
Post: 13.010
Post: 2.257
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Veteran
Dal blog di Lella...

IL PAPA NELLA CATTEDRALE DI SEDICI SECOLI

Restaurato il messaggio rimesso a nuovo il carisma

ANGELO SCELZO

Nel capitolo, sempre più affollato, delle «sorprese» di Papa Benedetto la recita dei vespri nella cattedrale di Aosta è una new entry di tutto riguardo.
Uno pensa: il Papa è in vacanza, il ritmo della vita ordinaria ha le marce basse dappertutto, e un clima di spensierata leggerezza sembra avvolgere e – magari – travolgere ogni accenno di ribellione alla favola dell’estate come stagione dell’effimero.
Quand’ecco che dall’antica cattedrale di Sant’Anselmo, irrompono parole che mentre fanno eco ai sedici secoli di fede di quelle mura – ora riportate all’antico splendore – segnano anche il cammino di un nuovo futuro, iniziato nel momento stesso in cui Papa Benedetto ha improvvisato una straordinaria lezione di magistero.
Come padre e maestro nella fede a un Papa non si poteva certo chiedere di limitarsi ad assegnare appena qualche compito per l’estate; e di avere, quindi, la «mano leggera» – tenendo magari conto del piccolo guaio occorso proprio a quell’arto –. Ma tutto è andato ben al di là.
Innanzitutto la bellezza, un dono che aiuta, e che quasi porta con mano lungo i tratti di un percorso che, nelle parole di Papa Benedetto, riesce ad apparire sempre più suggestivo che impegnativo. O suggestivo, proprio perché impegnativo: affermare, nel silenzio di quella cattedrale, che il «potere è stare con chi soffre» e che «senza Dio il mondo non ha bussola» è stato come squarciare non solo il muro del tempio, ma quello dell’indifferenza.
Non si è trattato di un grido, ma molto di più: una meditazione che ha posto innanzitutto il sigillo alla compiutezza del tempio: oltre e accanto alla pietre è stato restaurato il messaggio, rimesso a nuovo il carisma.
La voce di sedici secoli di fede è arrivata più forte e salda che mai. E nuova, profonda, quasi a smentire che non è questo il tempo per pensare in grande, o per andare oltre ai semplici compiti assegnati, pro-forma, per l’estate.
Ciò che affascina, in Papa Benedetto, è l’ardita semplicità del compito che sempre più mostra di avere assegnato a se stesso: far conoscere e far diventare familiare al mondo il volto di Dio. L’evangelizzazione non è altro. Ma attraverso Papa Benedetto appare sempre più chiaro che è anche il tutto.
Nella cattedrale di Sant’Anselmo sarebbe stato difficile pensare a una visita di mezza estate. Ma neppure si poteva, forse, accostare la recita dei vespri a un vero e proprio pellegrinaggio nell’anima inquieta di questi tempi. Perché di non altro si è trattato: e diventa sempre più difficile parlare di sorpresa.

© Copyright Avvenire, 26 luglio 2009


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com