Google+
È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Le vacanze

Ultimo Aggiornamento: 13/07/2012 17:01
Autore
Stampa | Notifica email    
25/07/2009 20:39
OFFLINE
Post: 12.994
Post: 2.241
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Veteran
Dal blog di Lella...

Papa/ Convalescenza procede bene. Il medico: "Decorso ottimo"

Domani l'Angelus a Les Combes, attesi oltre 5mila fedeli

La convalescenza del Papa procede benissimo.
A otto giorni dall'intervento al polso destro per la frattura scomposta riportata in seguito a una caduta, Benedetto XVI sta bene. La visita di controllo e la radiografia hanno dato "ottimi risultati" e "il controllo clinico ha mostrato che il decorso è buono e corrisponde a quanto previsto".
A fare il punto della situazione è stato padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, riferendo della visita di controllo di questa mattina avvenuta a Les Combes, in Val d'Aosta, dove il Papa si trova per un periodo di riposo.
"La visita di controllo - ha aggiunto padre Lombardi - è iniziata verso le 11.40, è durata circa mezz'ora ed ha dato ottimi risultati. Il controllo clinico ha mostrato che il decorso è buono e corrisponde a quanto previsto.
Nell'occasione è stato rimosso il tutore in vetro resina per permettere il controllo e poi è stato sostituito". All'esame hanno partecipato i due medici vaticani presenti a Les Combes - il medico personale del Papa, dottor Patrizio Polisca e il dottor Franco Berti - il dottor Manuel Mancini, primario ortopedico dell'ospedale di Aosta, che aveva operato Ratzinger, con la sua assistente Laura Mus, il radiologo dell'ospedale di Aosta, dottor Massimiliano Natrella, il professor Vincenzo Sessa, primario ortopedico del Fatebenefratelli di Roma, collaboratore specialista dei Servizi Sanitari Vaticani. Ora lo 'speciale paziente' sarà assistito dai medici del Vaticano.
Sarà il professor Sessa a seguire il Pontefice dal punto di vista ortopedico al rientro a Castel Gandolfo e a Roma.
"Abbiamo medicato il polso del Papa, rinnovando e sostituendo l'apparecchio che è sempre in vetro resina", ha spiegato il primario Manuel Mancini.
"Va tutto molto bene, la radiografia dimostra che la saldatura della frattura sta andando benissimo - ha aggiunto - e c'è un normale percorso di guarigione.
Il gesso potrà essere tolto dopo un mese circa dall'intervento, e poi ci vorrà un altro mese per la riabilitazione". Intanto è tutto pronto per l'Angelus che il Papa reciterà domani da Les Combes, ultimo appuntamento pubblico prima del rientro in Vaticano (previsto per il 29 luglio). "La splendida giornata - ha detto padre Lombardi - favorisce la preparazione per l'Angelus di domani nel prato antistante la colonia salesiana presso la residenza del Papa. Sono giunti i mezzi e vengono allestite le attrezzature per riprese audio e video. Molti gruppi hanno annunciato la loro presenza, si tratta di fedeli e comunità religiose di varie località della Valle d'Aosta, di gruppi giovanili di diversi oratori, parrocchie e associazioni che trascorrono le loro vacanze nella Valle e provengono da varie regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana. Si prevede la partecipazione di diverse migliaia di persone", oltre 5mila. Alle 10.30 sarà il vescovo di Aosta, monsignor Giuseppe Anfossi, ad aprire la giornata con la celebrazione della messa per i fedeli. Alla preghiera mariana, domani mattina, parteciperanno numerosi vescovi, tra i quali monsignor Arrigo Miglio, vescovo di Ivrea, monsignor Luciano Pacomio, vescovo di Mondovì, monsignor Francesco Ravinale, vescovo di Asti, monsignor Alberto Careggio vescovo di Ventimiglia-San Remo. Sarà presente anche il cardinale Severino Poletto, arcivescovo di Torino.

© Copyright Apcom


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com