Google+
È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Le vacanze

Ultimo Aggiornamento: 13/07/2012 17:01
Autore
Stampa | Notifica email    
08/08/2010 20:19
OFFLINE
Post: 16.610
Post: 5.854
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Master
Dal blog di Lella...

L’invito del Pontefice: «Ricostruite insieme»

A Rocca di Mezzo, ieri l’altro, l’appello a superare le divisioni post sisma. Il racconto del sindaco

di STEFANO DASCOLI

ROCCA DI MEZZO

«Dovete ricostruire senza divisioni, tutti insieme». Dal cuore dell’Altopiano delle Rocche arriva l’invito di Benedetto XVI a superare le divergenze del post-terremoto. Poche parole, quasi sussurrate al sindaco di Rocca di Mezzo, Emilio Nusca, che l’altro ieri a sorpresa si è ritrovato davanti papa Ratzinger, in visita privata nello splendido borgo che potrebbe diventare presto la sua nuova residenza per i momenti di relax. Il pontefice è arrivato da Castel Gandolfo “di soppiatto” intorno alle 15, in auto e non elicottero, per non attirare troppo l’attenzione. Con lui il segretario particolare Georg Gaenswein e gli uomini della scorta. È stato accolto dal cardinale Angelo Sodano, che a Rocca di Mezzo ormai è di casa. In brevissimo tempo, infatti, ha fatto restaurare il villino che fu donato da monsignor Vittorio Di Paola, prelato di Rocca di Mezzo, al Vicariato di Roma e poi acquisito dal Vaticano. La casa, nella quale Sodano trascorre i suoi periodi di vacanza, è stata mostrata al Papa che non ha escluso la possibilità di utilizzarla per i momenti di riposo e preghiera. Ratzinger ha poi visitato la piccola chiesa di San Leucio, patrono del borgo, danneggiata dal terremoto. Qui ha auspicato un restauro veloce e ha pregato per i terremotati. Dopo un breve spuntino, di ritorno dalla passeggiata nella pineta, Ratzinger si è intrattenuto con le suore e con la piccola delegazione del Comune (oltre a Nusca c’erano gli assessori Mauro Di Ciccio, Carmine Magnante, Giancarlo Scoccia e Lucio Benedetti) e con il parroco don Vincenzo Catalfo. Alle 18 il pontefice è salito in auto per il rientro a Castel Gandolfo, con una promessa: «Tornerò presto».
La visita di Ratzinger ha colto di sorpresa tutti. «Ogni anno - racconta Nusca - andiamo a trovare il cardinale Sodano. Così avevo preso appuntamento con la mia Giunta alle 17.30. Quando ci siamo ritrovati è passato anche il parroco, don Vincenzo, che mi ha detto: “Sai chi c’è?”. Ho risposto: “Il cardinale”. E lui: “Ma quale cardinale, c’è anche il papa!’”. Così siamo andati di corsa, in tempo per vedere il papa che riscendeva dalla sua passeggiata a San Leucio».
La visita di Ratzinger ha avuto un duplice scopo. Il primo è stato quello di ribadire la sua vicinanza alle popolazioni terremotate. Concetti già espressi nella sua visita a Onna, dopo il sisma (il 28 aprile 2009) e in quella a Sulmona (4 luglio scorso). Non per niente anche nel suo “blitz” dell’altro ieri a più riprese ha chiesto notizie della situazione e ha pregato a lungo per i terremotati e per una ricostruzione senza divisioni. Ma la presenza del Pontefice rafforza ulteriormente il legame della Santa Sede con le montagne dell’Aquilano. Da Sodano, a Rocca di Mezzo, si è recato spesso anche Giovanni Paolo II, che preferiva però il Gran Sasso nelle sue famigerate “fughe” del martedì. Ora anche Ratzinger sembra deciso a fare della montagna aquilana una sorta di Castel Gandolfo 2. Magari proprio a Rocca di Mezzo, dove ha annunciato di voler tornare. E magari nella “Casa dei papi”, di cui si parla da tanto (troppo) tempo.

© Copyright Il Messaggero (Abruzzo), 8 agosto 2010

Benedetto estasiato dal borgo caro a Ciampi

ROCCA DI MEZZO

Della “Casa dei papi”, a Rocca di Mezzo, si parla da tanto tempo. L’idea, sostenuta dal cardinale Angelo Sodano, risale ai tempi del pontificato di Giovanni Paolo II. Si tratta della possibilità di fare del villino che fu donato da monsignor Vittorio Di Paola, prelato di Rocca di Mezzo, al Vicariato di Roma e poi acquisito dal Vaticano, una sorta di Castel Gandolfo 2. Il progetto c’è, così come la disponibilità dei terreni, donati dall’amministrazione al Vaticano. Si tratterebbe di ampliare il villino con un appartamento più grande, uno studio per il Papa, nuovi servizi, una cappella più ampia. «Ne parlerò presto con Sodano» ha annunciato il sindaco Emilio Nusca. C’è bisogno di accelerare. Anche perché anche Ratzinger, come Giovanni Paolo II, Sodano e Carlo Azeglio Ciampi, non sembra voler rinunciare alle meraviglie di questo angolo incontaminato delle montagne aquilane.
S.Das.

© Copyright Il Messaggero (Abruzzo), 8 agosto 2010


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com