Google+
È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Le vacanze

Ultimo Aggiornamento: 13/07/2012 17:01
Autore
Stampa | Notifica email    
07/08/2010 20:04
OFFLINE
Post: 16.602
Post: 5.846
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Master
Dal blog di Lella...

Gli americani investono a Roma.
Otto hotel per i pellegrini. Nasce l'indotto del Papa


di Caterina Maniaci

Non è ancora ufficiale, solo a livello di intenzione e di progetto, ma sembra abbastanza certo che si vogliano costruire almeno sette, otto grandi alberghi a Roma.
Li vorrebbero costruire e finanziarie grandi catene americane, scegliendo zone più
periferiche, come ad esempio le zone dell’Aurelia, verso il mare. Il motivo? Sempre più gente, dagli States ma anche dall’America Latina, desidera venire a Roma soprattutto per vedere e ascoltare il Papa.
Proprio così.
In barba a scandali, attacchi mediatici e politici, in barba persino alla profonda confusione in ambito dottrinale e pastorale, la popolarità di papa Benedetto XVI non sembra conoscere flessioni. Anzi.
Con il tempo sembrano essersi cancellati pregiudizi e antipatie dei primi tempi del pontificato, quando era quasi obbligatorio commentare ogni parola e ogni gesto di Benedetto XVI facendo un confronto – e sempre a suo discapito – con il predecessore Giovanni Paolo II.
Ora la gente si ammassa alle udienze, partecipa sempre più numerosa agli Angelus e alle messe concelebrate da lui, si leggono e si comprano sempre di più i suoi libri.
C’è di che parlare, in modo profano, di un vero e proprio “indotto” economico legato alla figura papale.
Non solo a Roma e non solo in Italia.
Negli Usa pensano che, data l’età del Pontefice, i suoi possibili problemi di salute,
nonché la sua conclamata decisione di limitare i viaggi, soprattutto quelli intercontinentali, è prevedibile che aumentino, in maniera esponenziale, i pellegrinaggi a Roma. Ergo, servono più alberghi, grandi alberghi, adatti a ospitare grandi gruppi. Di fatto, già le cifre parlano chiaro. L’ente bilaterale per il Turismo del Lazio ha diffuso i dati consuntivi relativi ai primi mesi dell’anno, che segnalano arrivi di turisti stranieri nella capitale in aumento del 3 per cento rispetto a dicembre e del 5 per cento in confronto a dodici mesi prima. Se le presenze dei giapponesi sono in calo (-6 per cento), aumentano quelle dai Paesi latinoamericani, in particolare dal Brasile (+9). Tra le mete più gettonate risultano San Pietro e i Musei Vaticani. Giuseppe Roscioli, presidente di Federalberghi Roma, conferma: «Registriamo il 6% in piú di presenze negli alberghi, rispetto al trimestre estivo 2009.
Molto positivo il ritorno dei turisti americani».
Fenomeno analogo a Castel Gandolfo, dove Benedetto XVI si trova per il periodo estivo. Da settimane si registra un grande afflusso di fedeli la domenica, quando il Papa recita l’Angelus e saluta i presenti.
Il vescovo di Albano, monsignor Marcello Semeraro, ha detto che «anche nella nostra parrocchia pontificia dobbiamo aggiungere delle celebrazioni di Sante Messe in più per permettere al numero crescente di fedeli di parteciparvi».
Anche all’estero funziona più o meno così. Mai come in questo 2010 i santuari della Terra Santa sono tornati a riempirsi di pellegrini. Si parla di un’«onda lunga» del pellegrinaggio di Benedetto XVI, compiuto nel 2009; nel primo semestre del 2010 si è registrata la presenza di un 1,6 milioni di turisti, vale a dire il 39 per cento in più rispetto al 2009 (segnato dalla guerra a Gaza), soprattutto un 10 per cento in più rispetto al 2008 (che fu un anno record per il turismo israeliano).
L’aumento dei pellegrini sta portando lavoro: a Betlemme sono in costruzione cinque nuovi alberghi. L’indotto papale funziona.

© Copyright Libero, 4 agosto 2010

Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com