Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

UNEDITED MASTERS, VOLUME 1 - Il recentissimo CD della ''Venus''

Ultimo Aggiornamento: 04/05/2023 17:58
Post: 29.975
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE








Premessa:
dal 1970 ad oggi, sono stati pubblicati centinaia di bootlegs e dalla morte di Elvis, altre centinaia di emissioni ufficiali con outtakes e versioni alternative. Cosa ci si può aspettare nel 2023 da un bootleg che annuncia qualche inedito in studio ?
Vediamo, quindi, il nuovissimo CD della "Venus" che sembra essere una compilazione con materiale anni '70 indirizzata a chi ancora spera di ascoltare "unreleased versions"...

Considerazione personale: non so se dietro a questo CD ci sia la "vera Venus", ossia i produttori di questa label che qualche anno fa, ci aveva deliziato con numerosi bootleg eccellenti...
Alcuni dettagli mi fanno dubitare di questo ma sono solo sospetti non suffragati da prove, quindi veniamo al dunque: cosa si ascolta in questo CD ?




The Fool (Take 1 - different mix)
Questo sembra essere esattamente la stessa versione che avevamo sul CD della "Venus" "Unedited Masters - Nashville 1970", solo che è stato sfumato; nell'emissione precedente, s'interrompeva in modo brusco. Non riesco a sentire alcuna differenza e la frase di Elvis che dice "let do it one more time from the top" è assente in entrambe le versioni "Venus".

Faded Love (Brass & string overdubbed master)
Anche in questo caso si tratta esattamente della stessa cosa che avevamo sul CD della "Venus" "Unedited Masters - Nashville 1970", solo che il count-in, qua, non è presente.

How The Web Was Woven (Rehearsal & takes 1, 2)
Per la prima volta, abbiamo l'ordine corretto delle tracce 1 e 2. La take 2 in realtà è già stata pubblicata in precedenza, ma non lo sapevamo. Abbiamo avuto la parte delle prove della take 1 nel cofanetto "From Elvis In Nashville" della "Sony", dove è stata unita alla parte delle prove della take 2 (senza menzionare questo fatto!), infatti è stata indicata come take 1, e abbiamo avuto parte della prova della take 1 nell'edizione deluxe di "That's The Way It Is" della Sony del 2014, ma in questo nuovo CD abbiamo la prova della take 1, la take completa della take 1, poi la prova della take 2, tutto nell'ordine corretto in cui è stato registrato, e non modificato.

Mary In The Morning (Unedited overdubbed master)
Questa è la stessa versione che avevamo sul CD della "Venus" "Unedited Masters - Nashville 1970".

Cindy, Cindy (Unedited overdubbed master)
Anche in questo caso si tratta esattamente della stessa cosa che avevamo sul CD della "Venus" "Unedited Masters - Nashville 1970".

Put Your Hand In The Hand (Unedited master)
L'avevamo già ascoltata nel CD "Venus" "Unedited Masters - Nashville 1971", dove sembra essere la stessa, solo che qui è senza il count-in. Anche in questo caso, però, è stata inserita la frase "I Want You, I Need You, I Love You" dalla take 2 di "That's What You Get For Lovin' Me" per qualche motivo sconosciuto! Avevano montato questa frase prima della take 10 di '(That's What You Get) For Lovin' Me' su "Unedited Masters - Nashville 1971".

Sylvia (Takes 5, 6, 7, 8, 9)
Tutto ciò che abbiamo qui è una take completa (la 9). Fondamentalmente le take da 5 a 7 sono solo chiacchiere e la take 8 è solo il conto alla rovescia per la take 8, e poi un taglio del nastro (dove la take principale è stata tagliata dalla bobina della sessione) fino alla take 9. Abbiamo già avuto le take da 7 a 9 allo stesso modo sul CD "Venus" "Unedited Masters - Nashville Revisited".

(That's What You Get) For Lovin' Me (Unedited master)
Anche in questo caso sembra essere esattamente la stessa cosa che avevamo sul CD "Venus" "Unedited Masters - Nashville 1971", solo che il count-in in questo nuovo CD, non è presente.

Fools Rush In (Unedited master)
Come per la traccia precedente, anche questa sembra essere esattamente la stessa che avevamo sul CD "Venus" "Unedited Masters - Nashville 1971", solo che il count-in questo nuovo CD, non c'è. Sembra che sia stato masterizzato a volume leggermente più alto.

Until It's Time For You To Go (Unedited master)
Questa è la take 10 del remake del giugno 1971 e sembra essere esattamente la stessa che avevamo sul CD "Venus" "Unedited Masters - Nashville 1971", solo che il count-in è leggermente modificato in questo caso e la fine è leggermente sfumata (nel CD citato in precedenza, s'interrompeva bruscamente).

Burning Love (Takes 5, 6 - unedited)
Anche se questo brano è elencato come take 5 e 6 inedite, in realtà si tratta della take 5 e del master sovrainciso inedito (take 6), che abbiamo trovato nel CD della "Venus" "Unedited Masters - Hollywood To Nashville 1972-1980".

Always On My Mind (Unedited - strings & brass overdub)
Si tratta dello stesso master inedito sovrainciso con introduzione completa di pianoforte che si trovava sul CD della "Venus" "Unedited Masters - Hollywood To Nashville 1972-1980". Non ci sono differenze.

It's A Matter Of Time (Unedited - strings & brass overdub)
Si tratta dello stesso master inedito sovrainciso, presente nel CD della "Venus" "Unedited Masters - Hollywood To Nashville 1972-1980". Non ci sono differenze.

Bosom Of Abraham (Unedited master - different mix)
Questo è un mix diverso del master, ma non c'è nulla di inedito. È un bel mix con le diverse voci di sottofondo che ora si sentono separate in entrambi i canali.

Amazing Grace (Take 2 - no backing vocals overdub)
Questa versione sembra essere la stessa di quella presente su entrambi i CD della "Venus" "Unedited Masters - Nashville 1971" e "Unedited Masters - The Next Generation", e non contiene voci di sottofondo.
È curioso che questa versione venga indicata come "senza sovraincisioni di backing vocal", dato che i backing vocals non sono stati sovraincisi, ma sono stati registrati dal vivo in studio con Elvis. Questo è un altro bel mix.

Early Morning' Rain (Take 1 - 1973 version)
Questa è la stessa che si trovava sul CD della "Venus" "Unedited Masters - Stax '73", dove era indicata come la take 2.

No More (Take 1 - 1973 version)
Questa è in realtà la take 2 e si trovava sul CD della "Venus" "Unedited Masters - Stax '73", dove era anche erroneamente indicata come take 1.

Promised Land (Unedited master with harmony vocal overdub)
È la stessa che si trovava sul CD della "Venus" "Unedited Masters - Stax '73", senza alcuna differenza.

Talk About The Good Times (Unedited overdubbed master)
È la stessa che si trovava sul CD della "Venus" "Unedited Masters - Stax '73", senza alcuna differenza.

Lead Me, Guide Me (Unedited master - different mix)
Questa sembra essere la stessa versione inclusa nel CD della "Venus" "Keep Rollin' On" ed è un mix diverso in cui le diverse voci di sottofondo possono essere ascoltate in canali separati.



Quindi, a mio avviso, tanto rumore per nulla...
[Modificato da marco31768 04/05/2023 18:00]
04/05/2023 17:58
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com