Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Intervista a Jerry Chestnut

Ultimo Aggiornamento: 30/01/2022 21:37
Post: 29.124
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE


'T-R-O-U-B-L-E': Jerry Chesnut ricorda Elvis Presley (e la sua canzone di successo)


Da "Elvis Australia" www.elvis.com.au/presley/jerry-chesnut-remembers-elvis-presl...


T-R-O-U-B-L-E' significò il successo per Jerry Chesnut nel 1975. Il grande cantautore di Nashville, scrisse l'ingegnosa melodia per il cantante Little David Wilkins, che suonava davvero dalle 9 all'una e mezza in un bar di Nashville, ed ebbe un colpo di genio quando si rese conto che poteva mettere in rima certe parole se le compitava.
La canzone divenne un successo con la leggenda del rock Elvis Presley, e di nuovo due decenni dopo con la star del country Travis Tritt.
Chesnut ha ricordato di aver scritto 'T-R-O-U-B-L-E' con Bart Herbison della Nashville Songwriters Association International.
Bart Herbison della Nashville Songwriters Association parla con Jerry Chesnut.


«Da dove è nata l'idea della canzone?»
«Il piccolo David Wilkins continuava ad assillarmi: 'Scrivimi una hit, scrivimi una hit'. Stava suonando all'Ireland's Restaurant. C'erano bistecche e biscotti e avevano un bar allestito. David andava lì e suonava il piano dalle 9 all'1. È come Jerry Lee (Lewis), amico, è selvaggio e fantastico. Andavamo lì, mangiavamo, bevevamo qualcosa e ascoltavamo David. L'ho visto fare questo per molto tempo e una mattina, ho deciso di scrivere una canzone per lui, e ho pensato 'Cosa potrei scrivere per David che potrebbe davvero fare? Deve essere uptempo', perché amico, potrebbe uscire e fare rock. Probabilmente la suonerà in quel posto, e suona dalle 9 all'1. Beh, la scriverò su di lui". Ho iniziato con 'Suono un vecchio piano dalle 9 alle 1 e mezza e cerco di guadagnarmi da vivere guardando tutti divertirsi'. Avevo suonato anch'io così e avevo visto una bella donna entrare da sola, ed è un guaio. Ho pensato a questo e ho pensato: 'Ci metterò dentro questo'.
E' andato tutto a posto, e poi ho capito una cosa. Se vai a scrivere 'Bart', non puoi scriverlo senza che il tuo cervello dica 'B-A-R-T'. È l'unico modo in cui puoi scriverlo... . Devo realizzare, non (solo) le parole, ogni lettera è in rima! (T-R-O-U-B-L-E, A-L-O-N-E, L-O-K-I-N-G)».

«Era destino».
«Tutti mi chiedevano: 'Come diavolo hai fatto? E io rispondevo, 'Non lo so. È successo e basta. E' andata così"».

«Parlami dell'incontro con Elvis».

«La prima volta che ho incontrato Elvis, Lamar (Fike, un membro della cerchia ristretta di Presley) mi disse: 'Stiamo andando al cinema. Elvis vuole che tu venga con noi'. Li ho incontrati al Memphis Theatre, credo fosse, e il film era (un film poliziesco del 1973) 'Charley Varrick'. Guardammo quel film insieme e lui mi presentò a Elvis. Non so, essere un cantautore e incontrare Elvis, è come incontrare Superman o qualcosa del genere. Un sacco di donne perderebbero quasi la testa. Saltavano giù dai balconi, impazzivano, sai? Ho pensato, 'Ragazzi, questo sarà davvero qualcosa'. (Lamar) disse, 'Elvis, questo è Jerry Chesnut'. Ha allungato la mano e ha detto: 'Come va? Ancora oggi non ricordo cosa ho detto (ride)».

«E la prima volta che hai sentito la versione di Elvis?»
«Ero in studio, e la stavano mixando a Little Victor... . Probabilmente non dovrei raccontarlo, ma ti dirò la verità. Ero anche un editore, e avevo pubblicato tutte queste canzoni. Abbiamo spedito a tutte le piccole stazioni, e l'etichetta discografica avrebbe spedito a tutte le grandi stazioni. Pensavo, 'Amico, dovremo spedire tutte queste cose, e devo farle arrivare a queste piccole stazioni. Se iniziano a suonarlo prima sulle grandi stazioni, allora questi DJ si arrabbieranno con me". Stavo pensando a tutte le cose che dovevo fare per lavorare su questa cosa, e ne ero terrorizzato. Poi all'improvviso ho pensato: 'Qui ho un singolo di (Elvis) in uscita. Questa è la cosa più grande che potesse accadere, e io sono seduto qui a temerla. È ora che io esca da questo business"». (ride)




Jerry Chesnut ricorda Elvis Presley


Jerry Donald Chesnut è nato il 7 maggio 1931. I suoi successi includono 'A Good Year for the Roses' (registrata da George Jones) e 'T-R-O-U-B-L-E'.
Nato e cresciuto nella contea di Harlan, Kentucky, si trasferì a Nashville nel 1958 per proseguire la sua carriera. Nel 1968 la registrazione di successo di Jerry Lee Lewis di 'Another Place, Another Time' di Chesnut fu nominata per un Grammy Award.

«Ho incontrato Elvis attraverso un nostro comune amico, e cosiddetto membro della Memphis Mafia, Lamar Fike. Per essere del tutto onesto, devo dire che è stata un'esperienza un po' deludente. Sapevo che mi stavano presentando il Re del Rock and Roll e l'intrattenitore del secolo. Era la cosa più grande che potesse accadere a un cantautore come me!
Avevo sperimentato che le mie canzoni erano state registrate da Tom Jones, Brook Benton, George Jones, Johnny Cash, Loretta Lynn, Jerry Lee Lewis, e alcuni dei più grandi intrattenitori sulla terra, ma questo era diverso. Quest'uomo era il Superman del mondo della musica. Credo che mi aspettassi qualche sensazione soprannaturale, ma il fatto è che... Ci siamo stretti la mano, e con una voce simile a quella di un umile e timido ragazzo adolescente, mi ha chiesto 'How You Doin'? Non ricordo come ho risposto ... Mi stupisce, ancora oggi, guardando indietro, quanto semplice e sincera possa essere la Vera Grandezza! Senza pensare, mi sono trovato a cercare di scrivere Grandi Canzoni, non solo canzoni di successo ...
Nei due o tre anni successivi, frequentai Graceland, andai al cinema e alle sessioni di registrazione, feci dei giri in macchina con Vernon, il padre di Elvis, mi misi al collo un TCB (Taking Care of Business). Elvis lo fece fare per me e mi diede l'ultimo. Lo ricordo come niente di incredibile, niente di soprannaturale, non cercava mai di impressionare nessuno, solo un semplice, meraviglioso, dolce ragazzo americano che non ha mai avuto la possibilità di crescere, eppure in qualche modo sapevo che il mondo dello spettacolo, e la mia vita, non sarebbero più stati gli stessi... Per me, questo era, e sarà sempre, 'ELVIS'.

T-R-O-U-B-L-E
Quella che state ascoltando è la prima volta che Elvis ha cantato T-R-O-U-B-L-E.
Chiudi gli occhi e ascolta, sei nell'RCA Studio C a Hollywood, California ed è l'11 marzo 1975.
Come disse Duke Bardwell, il bassista, "Questa è la prima canzone della serata; un numero rock di Jerry Chesnut di Nashville". Elvis si è caricato con energia ed eleganza. Come ha osservato Duke, Elvis era così bravo in quella roba funky. La prima volta che Elvis sentì il demo di T-R-O-U-B-L-E predisse: "Questo sarà uno standard del rock". Ora, quasi 30 anni dopo, è più popolare che mai, dimostrando che aveva ragione!!!

NEVER AGAIN
Questa canzone è nata in un motel ad Ashville, N.C. Ero lì per una visita con il mio amico, Billy Edd Wheeler, che viveva lì vicino. Dato che avevamo avuto tanta fortuna con 'It's Midnight', la prima canzone che avevamo scritto insieme, decidemmo di scrivere un'altro pezzo. Elvis catturò entrambe le canzoni e, stranamente, non abbiamo mai più pensato di scrivere qualcosa insieme. Credo che non ci fosse più nulla da provare...
Elvis ha registrato questa canzone nella Jungle Room di Graceland nell'ultimo album che ha registrato, intitolato 'From Elvis Presley Boulevard'. Da allora è stata ripubblicata in un CD intitolato 'The Jungle Room Sessions'. Più tardi venne a Nashville per registrare e lo portarono in una casa con uno studio, che era la moda del momento. Gli diede un'occhiata e se ne andò. Credo che pensò che se doveva registrare in una casa, l'avrebbe fatto nella sua!

LOVE COMING DOWN
Nel mio catalogo di diverse centinaia di canzoni che ho scritto, questa è una delle mie preferite. Questa è una di quelle canzoni che quando la stai scrivendo, la melodia e le linee del testo sembrano cadere insieme come se fossero fatte apposta. Questo è di solito quello che succede quando stai lavorando ad un hit. Quando ho scoperto che Elvis stava per registrarla, sono andato a Memphis e ho assistito alla sessione nella Jungle Room di Graceland. Trovai Elvis abbastanza turbato perché il suo cane era molto malato. Fece la canzone e anche 'Never Again', un'altra delle mie, e poi si ritirò per la serata dopo aver detto che l'avevo distrutto. Quello che intendeva, naturalmente, era che le parole di queste due canzoni lo avevano davvero colpito. Non si limitava a cantare una canzone, la viveva più o meno mentre la cantava. Era molto cosciente del significato della canzone. Spero che vi piaccia, e il modo in cui Elvis l'ha fatto. Questo era nell'album intitolato 'ELVIS PRESLEY BOULEVARD' ed è stato ristampato su un nuovo CD intitolato 'The Jungle Room Sessions'.

WOMAN WITHOUT LOVE
Questa canzone è amata o odiata dalle donne! Quelle che la odiano sono poche, grazie al cielo, e lo fanno perché non sopportano di sentire un uomo dire che una donna non è niente, in nessuna circostanza.
Io continuo a pensare che una donna che non ha mai conosciuto l'amore, non ha mai vissuto. Sono certo che questo è uno dei veri standard che ho scritto, e credo che vivrà a lungo dopo che me ne sarò andato.
Recentemente ho cambiato leggermente il testo, per crearne una versione femminile e forse, sarà accettata da tutti ...
All'inizio degli anni 70, Bob Luman pubblicò un singolo di questa canzone e fu immediatamente seguito da Johnny Darrel. T.D. Valentine l'ha poi pubblicato (POP), e Brook Benton l'incise a sua volta riscuotendo un buon successo. Elvis la registrò molti anni dopo ...
Fu nominata come canzone dell'anno e fu nella Top 40 delle classifiche nazionali di tutti e quattro gli artisti allo stesso tempo. Uscì anche in un paio di dozzine di altri album, e fu premiata dalla Nashville Song Writers Association.
Ora il verdetto è vostro, cosa ne pensate?
Sono certo solo di una cosa, come scrissi una volta in una lettera a Richard Nixon, siamo tutti capaci di sbagliare, ma "i critici non fanno mai la storia".

IT'S MIDNIGHT
Billy Edd Wheeler, un mio amico cantautore della Hall of Fame, ed io eravamo ad un torneo di golf all'Henry Horton State Park. Mi disse che aveva un'idea per una canzone, ma siccome doveva essere una canzone d'amore e lui era fondamentalmente un narratore, aveva bisogno di aiuto per scriverla e mi chiese se ero interessato. Accettai di scriverla con lui, cosa che a quel punto non avevo mai fatto prima. Ho preso una chitarra e mentre lui tornava a Nashville abbiamo lavorato su questa canzone. Quando arrivammo a Nashville l'avevamo tirata fuori. Più tardi, Billy Edd ne cantò il demo e io lo mandai ad Elvis da Lamar Fike.
Elvis la registrò e fu un disco vincitore di un premio, la prima di molte delle mie canzoni che fece.
Nel libro 'The Life Of Elvis Presley', Charlie Hodge uno degli amici più stretti di Elvis ha dichiarato che Elvis amava giocare, ma in altri momenti il suo umore cambiava spesso in profonda depressione, come quella volta che Priscilla e un amico andarono a vederlo esibirsi a Las Vegas, dopo il loro divorzio. Era il 1974 e lei venne con un'amica, dice Charlie. Si sedettero nella cabina che Elvis riservava sempre a lei e quando le notò, cantò la canzone preferita di Priscilla 'It's Midnight'. Si avvicinò al bordo del palco, la guardò e le lacrime gli scorrevano sulle guance. Era distrutto. Lei era l'unica ragazza che avesse mai amato veramente...
30/01/2022 21:37
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com