Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Intervista con Sam Thompson

Ultimo Aggiornamento: 26/04/2020 13:22
Post: 26.966
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE

A cura di Doug Elfman

Da Elvis Australia


Guardia di sicurezza a Graceland e una delle guardie del corpo di Elvisnegli anni '70, Thompson era un ex ufficiale di polizia e fratello di Linda Thompson.
Fu Sam a consegnare a Elvis, la lettera di Linda dopo che i due si erano lasciati.

Sam Thompson ha avuto molti lavori nella sua vita: è stato un ufficiale di polizia, un avvocato, un giudice e un produttore musicale, ma il lavoro che ricorda più affettuosamente è il tempo che ha trascorso come guardia del corpo personale di Elvis Presley.
Sam Thompson era un giovane poliziotto di Memphis quando sua sorella Linda, vincitrice nel 1972 del Miss Tennessee Universe Pageant, iniziò a frequentare Elvis Presley quell'anno.
Linda lo presentò a Elvis e la coppia divenne amica, con Thompson che guidava la sicurezza in diversi tour prima di diventare infine la guardia del corpo personale di Elvis nel luglio 1976.
Nell'agosto del 1973 Elvis acquistò una casa per Sam al 1317 di Favell Drive nella zona di Whitehaven a Memphis.

Una notte a metà degli anni '70, Jerry Lee Lewis arrivò alla tenuta di Graceland per visitare Elvis. La guardia di sicurezza chiamò la villa e gli chiese se avrebbe dovuto far entrare Jerry Lee.
"No, amico, non voglio vederlo", disse Elvis, perché la guardia lo aveva informato che Jerry Lee aveva bevuto. Jerry Lee tirò fuori una pistola e tolse il piede dal freno dell'auto, quindi la sua Rolls-Royce rotolò contro al cancello di Graceland, piegandolo.
Sam corse verso il cancello, afferra Jerry Lee e lo spinge oltre la porta.
Sam voleva chiamare la polizia ma poi non se la sentì. In seguito si scoprì che uno sceriffo della contea di Desoto (nel Mississippi, vicino a Memphis) aveva dato una pistola a Jerry Lee Lewis e l'aveva portata a Elvis per regalargliela.
"Ma aveva bevuto ed era pieno di pillole !".

Sam era stato presentato a Elvis da sua sorella Linda Thompson, vincitrice nel 1972 del Miss Tennessee Universe Pageant. Ha iniziato a frequentare Elvis quell'anno.
La prima notte che Elvis e Sam si incontrarono nel novembre 1972.
'Mia sorella stava uscendo con Elvis e lei ha chiamato, e io sono andato laggiù. Eravamo di sotto a Graceland, a parlare e, all'improvviso, Elvis entra alle 11 di sera circa. Aveva un completo karate e occhiali da sole. Per quanto ridicolo possa sembrare, quando entrò in quella stanza, ho pensato: "È così bello".
Voleva mostrarmi la sua tecnica disarmante con un blocco incrociato.
Così ho tirato fuori un piccolo Smith & Wesson a cinque colpi che avevo. Elvis fece la sua mossa e la pistola volò attraverso la stanza e ruppe uno specchio.
Poi abbiamo cantato molti Gospel fino alle 4 e 30 del mattino. Mi sono reso conto che dovevo essere al lavoro tra un'ora !!!



Sam, cattolico, era stato cresciuto protestante a Memphis e conosceva il vangelo che Elvis adorava.
Lo sceriffo di Memphis era amico di Elvis ed una volta gli disse: "Elvis vuole che tu vada in tournée. Quindi ti metterò in licenza per due settimane".
Circa una volta al mese, mi prendevo 10 giorni e andavo al lavoro per la sicurezza di Elvis.
Elvis fece presto divemtare Sam una guardia del corpo e poi un capo della sicurezza.
Sam era ben addestrato. Era stato sergente locale dello sceriffo nella squadra SWAT, dirigendo l'unità di protezione, un posto che aveva guadagnato dopo aver guidato e sorvegliato Danny Thomas.
Sam arrivò con un taglio di capelli da poliziotto che non intimidiva Elvis in modo adeguato.
"Amico, ho una guardia del corpo con la faccia da bambino", disse Elvis. "Devi farti crescere la barba".

Nel 1973, Elvis acquistò una motocicletta per Sam, ma viveva dall'altra parte della città e quindi non abbastanza vicino a Graceland da venire a tarda notte quando anche Elvis voleva.
"Andiamo in motocicletta", diceva Elvis nel cuore della notte.
'Elvis, devo essere al lavoro alle 4 del mattino. Non posso".
Così Elvis elaborò un piano. Un giorno, nell'agosto 1973, Elvis si diresse verso l'appartamento di Sam e Louise e li caricò nel suo Stutz Blackhawk nero, con Linda sul sedile anteriore.
Elvis disse: "Sto pensando di acquistare un immobile intorno a Graceland".
Egli si fermò. Si guardò intorno, poi lanciò un'occhiata alla moglie di Sam.
"Louise, ti piace questa casa?"
"È davvero carina, Elvis", disse.
Elvis allungò una mano in tasca e le lanciò le chiavi.
"Non puoi farlo", disse Louise.
"Posso fare tutto quello che voglio, tesoro, sono ricco", disse Elvis.
Elvis guardò Sam e fece l'occhiolino.
Elvis si diresse in garage e Sam lo seguì: c'era una nuovissima Harley Softail.

Nonostante fosse di Memphis, Tennessee, a Thompson non piaveva la musica di Elvis, inizialmente. È cresciuto con i Rolling Stones e con i Beatles.
Sam ricorda le corse il go-kart e le guerre con i fuochi artificiali: "Sono tornato a casa più di una volta con ustioni superficiali !".
Thompson descrive Elvis come un bravo ragazzo, un grande amico e un "ragazzino" che amava i parchi di divertimenti, le macchine, i go-kart, le motociclette e le "cose ​​dei giovani", ma aveva un acume intellettuale.

Elvis e Linda si separarono nell'inverno del '76 quando Elvis era in tournée a San Francisco.
Linda non lo avrebbe mai più visto.
La domanda era: Sam sarebbe rimasto con Elvis dopo la rottura?
Linda volò fuori città. Elvis chiamò Sam e gli disse di incontrarlo nella sua stanza d'albergo. Sam pensava che stesse per essere licenziato. Elvis lo condusse in bagno. Chiuse la porta ed appoggiò il sedile del water e vi si siede sopra. Sam si appoggia sul lato della vasca.
Elvis gli disse che ora che le sue guardie del corpo Red West, Dave Hebler e Sonny West avevano scritto un libro (che sarebbe stato pubblicato poco prima della morte di Elvis), poteva fare affidamento solo su un piccolo numero di esperti di fiducia.
"Dipende da te" e dalla guardia del corpo Dick Grob, gli disse Elvis. "Ho bisogno che tu rimanga. E voglio che tu rimanga. Ma devi fare quello che vuoi fare"
"Elvis, adorerò sempre Linda", disse Sam. "Il sangue non è acqua. Le sarò sempre fedele. Ma voglio restare".
Ci siamo alzati ed abbracciati.


LA SUA MORTE
'Ero a Graceland. Ero venuto a prendere Lisa Marie quel giorno. La volevo riportare da Los Angeles a Priscilla. Ma poi, è stato trovato il corpo di Elvis.
Sam dovette tenere in sicurezza Graceland ma poi si accorse che Lisa Marie aveva bisogno anche di lui e la trovò Lisa nella stanza della nonna Dodger.




UN POSTO NELLA STORIA

Molte volte, a Sam viene chiesto cosa pensa che Elvis farebbe se fosse vivo.

"Davvero non vedo Elvis come Tom Jones in smoking bianco".
"Vedo Elvis produrre film, musica, fare qualche lavoro teatrale, registrare e ancora nel mondo della musica".
Da allora Sam è stato testimone di produttori di livello mondiale da vicino. In retrospettiva, si rende conto che Elvis era proprio un produttore delle sue canzoni.
"Elvis si alzava su quel palco e fermava la band e diceva: "Quella nota è sbagliata". Si sarebbe diretto dal palco.
Se dovessi riassumere, era una persona che cercava sempre di essere all'altezza dell'immagine e della responsabilità che sentiva di avere a causa del suo posto nella storia: perché io e non qualcun altro? Si chiedeva sempre...



NOVEMBRE 1973. LA JAM SESSION IN CASA THOMPSON

Dal 15 ottobre al 1 novembre 1973 Elvis fu ricoverato al Baptist Memorial Hospital di Memphis per polmonite e pleurite, colon ingrossato ed epatite.
Era appena stato dimesso dall'ospedale e fu durante questa prima settimana di novembre del 1973 che Elvis e Linda vennero a casa mia.
Andammo tutti nella piccola "tana" sul retro della casa e iniziammo a parlare. Elvis scelse una vecchia chitarra acustica Gibson a 6 corde del 1966 che in precedenza mi aveva dato e iniziò a strimpellare. Presto iniziò a cantare piano e dopo pochi minuti accesi un vecchio registratore a cassette che avevo. Elvis sapeva che lo stavo registrando e lui sorrise e fece l'occhiolino. A un certo punto della registrazione, l'ho sentito dire "Ladies and Gentlemen, questo è stato registrato stasera dal vivo per un nuovo album"...
Il nastro dura circa 19 minuti e mostra Elvis che canta queste cinque diverse composizioni:
"Baby What You Want Me Do Do", "I'm So Lonesome I Could Cry", "Spanish Eyes", "That's all right" e "See See rider".
Inoltre, il nastro contiene intermezzi musicali in cui Elvis suona la chitarra e canta in falsetto. Contiene anche conversazioni, barzellette e commenti da parte di tutti nella stanza... Elvis, Linda, Ricky Stanley, Louise Thompson (mia moglie), Margie Thompson (mia madre), Sanford Thompson (mio padre) e io. Puoi persino sentire il mio vecchio cane, Dusty, piagnucolare per uscire e mia madre che dice a Ricky di farlo uscire.
Poco dopo il telefono squillò, fu il cuoco di Graceland a dire a Elvis che la sua cena era pronta. Alla fine, Elvis recita la sua famosa poesia di pettirosso in una risata.
Dopo una discussione sul cibo in ospedale che aveva sopportato e un confronto con il cibo cucinato per lui a Graceland, i nastri finiscono.

Nel 1978, dopo la morte di Elvis, mi resi conto di quale tesoro unico avevo in mio possesso. Sfortunatamente, la cassetta economica che ho usato si era rotta più di una volta e avevo tentato di ripararla. Ho viaggiato a Nashville e ho chiesto al mio vecchio amico David Briggs di aiutarmi. David era stato un musicista per Elvis nei tour ed aveva avuto una relazione con mia sorella Linda. Aveva uno studio di registrazione chiamato "The House of David" a Nashville e sentivo di potermi fidare di lui con questo tesoro. David mi ha fatto una copia della cassetta e mi ha restituito il nastro originale. Il nastro originale è stato tenuto in mio possesso fino al 1993, quando abbiamo avuto un incendio in casa a Germantown. Quel nastro e molti altri beni furono distrutti dal fuoco. La copia del nastro originale, realizzata nel 1978 da David Briggs, è tutto ciò che sopravvive.
[Modificato da marco31768 25/04/2020 23:20]
25/04/2020 23:19
Post: 223
Registrato il: 13/02/2016
Utente Junior
OFFLINE
Interessante questa intervista 👍
26/04/2020 13:22
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com