Google+
È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Viaggio apostolico in Inghilterra ed Scozia

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2010 00:27
Autore
Stampa | Notifica email    
20/09/2010 22:06
OFFLINE
Post: 17.044
Post: 6.288
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Master
Dal blog di Lella...

Quattro giorni commoventi

Angela Ambrogetti

Come previsto. Non solo il viaggio non è stato "difficile", ma addirittura è stato "commovente". Parola di primo ministro del Governo di Sua Maestà.
I quattro giorni di Benedetto XVI nel Regno Unito hanno tanto stupito i detrattori che sono rimasti quasi senza parole.
E nonostante molte goffaggini della stampa inglese e italiana (come quello di volere far definire al papa "martiri" le vittime della pedofilia). Il papa piace alla gente vera. Con buona pace dei così detti opinion leaders e dei media nascostamente anticlericali e politically correct.
I discorsi e i gesti dei quattro giorni nelle Isole lo dimostrano. Con il lavoro congiunto con l' episcopato locale che ha organizzato e saputo custodire l'incontro con le vittime degli abusi e, soprattutto con il gruppo di protezione dei bambini organizzato dalla Chiesa cattolica.
Non un "banale" mea culpa, ma una lettura teologica del peccato e della redenzione attraverso la sofferenza delle vittime, dei colpevoli e di tutti i credenti che provano "vergogna" e gli errori di chi non ha vigilato abbastanza. Ora tutti siamo più consapevoli. Non è una ammissione da poco. E la gente lo ha capito perfettamente. Di fatto papa Benedetto XVI alla fin fine ha più successo lontano dai condizionamenti della Curia e lontano da certa stampa italiana.
E mentre a protestare contro la Chiesa e Benedetto XVI c'erano poco più di diecimila persone, a pregare con il papa e a salutarlo per le strade di Londra, sabato pomeriggio di persone ce ne erano almeno duecento mila. Ma questo non è stato riportato. Si è preferito parlare e straparlare del grande bluff del "complotto algerino", rivelatosi un banale scherzo.
Meglio rileggere con calma i discorsi di Benedetto e anche quello della Regina Elisabetta e del premier Cameron che domenica sera non ha "corretto" il papa sulla secolarizzazione. Anzi, lo ha sostenuto nella idea che occorre rilanciare nel pubblico il senso religioso del popolo britannico. Immigrati compresi. In fondo la su "Big society" non è altro che la sussidiarietà della dottrina sociale cattolica.

www.angelambrogetti.org/


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com