Google+
È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Viaggio apostolico in Inghilterra ed Scozia

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2010 00:27
Autore
Stampa | Notifica email    
20/09/2010 09:05
OFFLINE
Post: 17.026
Post: 6.270
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Master
Dal blog di Lella...

I media: Benedetto XVI, che sorpresa

La stampa inglese cambia tono
«La visita è stata un grande successo»


È accaduto qualcosa d’imprevisto: gli inglesi hanno ascoltato il Papa con curiosità e autentico rispetto

ANDREA MALAGUTI

DAL CORRISPONDENTE A LONDRA

«Qualcosa di inaspettato è successo in questo Paese durante la visita del Papa». Stupiti, sinceramente ammirati, capaci di denunciare i propri pregiudizi senza rinunciare a metterlo in discussione e senza assolverlo dai rilievi sollevati dagli attivisti di «Protest the Pope», al terzo giorno di presenza del Sommo Pontefice sull’Isola i commentatori inglesi non possono fare a meno di ammettere che il viaggio di Ratzinger è stato un successo, sia dal punto di vista politico che da quello del messaggio religioso e dell’affetto popolare. Il Daily Telegraph si inchina. «Lo avevamo sottovalutato». Poi non esita a spiegare il perché: «Cattolici, non cattolici e non credenti devono riconoscere che il più influente leader spirituale del mondo è riuscito a consegnare il proprio messaggio non solo alla Gran Bretagna ma a un uditorio internazionale. Il Papa, in uno dei Paesi più secolarizzati d’Europa, ha espresso con grande chiarezza qual è la sfida che abbiamo di fronte, sia che ne condividiamo il contenuto sia che la pensiamo diversamente. Nel discorso di Westminster Hall ha sostenuto che la democrazia pluralista britannica ha molto in comune con l’insegnamento sociale cattolico, entrambi concentrati sulla salvaguardia della dignità umana. Ci sono segnali preoccupanti, ha detto, non solo per quello che riguarda la libertà di coscienza e di religione, ma anche la libertà esprimerla di pubblicamente in una piazza. Qualcuno può essersi offeso per queste parole arrivate dal Vaticano proprio nel momento in cui è sotto accusa per gli abusi sessuali dei sacerdoti, ma siamo certi che la maggior parte di chi lo stava ascoltando ha pensato solo: ha ragione»
Totalmente d’accordo Ruth Gledhill, commentatrice del Times, che ieri mattina, dopo avere ricordato le polemiche che hanno accompagnato il viaggio, scriveva: «Questa visita si è trasformata molto in fretta in un evidente successo. Per molti aspetti le cose non sarebbero potute andare meglio. E’stata rivelata una nuova, insospettabile vicinanza tra la Chiesa d’Inghilterra e la Chiesa Cattolica Romana. La crescente simpatia tra l’Arcivescovo di Canterbury e il Papa, che si incontreranno ancora a Roma in novembre, è significativa dello stato dei rapporti. Ha pregato e benedetto assieme a lui, riconoscendo l’importanza del suo ruolo». La Gledhill si sofferma anche sull’abilità con cui Benedetto - «la sua oratoria è stato uno dei regali e degli aspetti più piacevoli della visita» - ha voluto sottolineare il ruolo purificatore e decisivo della ragione all’interno della religione, gettando in questo modo un ponte con un Paese, l’Inghilterra, fiero del proprio processo di secolarizzazione e che non ha voglia di parlarne con imbarazzo. «Tutti dobbiamo prenderci il tempo di riflettere sulle parole di Benedetto, se non altro per non condividerle».
Riconoscimenti anche dal Daily Mail, che ha promosso il Santo Padre in quella che ha definito la sua battaglia per salvare il Cristianesimo. «Chi lo ha demonizzato non poteva avere più torto. Il Papa ha parlato con chiarezza e con uno straordinario candore. Che differenza con il nostro Arcivescovo di Canterbury, sempre così pietrificato dall’idea di apparire irrilevante in questo mondo». Solo il Guardian punta il dito: «Sulla vicenda pedofili Benedetto dimostri qualcosa di più della contrizione».

© Copyright La Stampa, 19 settembre 2010


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com