Google+
È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Viaggi pastorali in Italia

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2012 20:47
Autore
Stampa | Notifica email    
02/05/2010 19:04
OFFLINE
Post: 15.548
Post: 4.792
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Master
Dal blog di Lella...

Papa a Torino: vicino a disoccupati e immigrati

Grande accoglienza per Benedetto XVI, in migliaia in piazza per la messa

ROMA- Papa Benedetto XVI è a Torino per l'Ostensione della Sindone, il lenzuolo che, secondo la tradizione, avvolse il corpo di Gesù nel Sepolcro di Gerusalemme.
La vicinanza ai disoccupati, ai precari, alle famiglie in difficoltà, agli emarginati e agli immigrati è stata espressa da Papa Benedetto XVI durante la messa in piazza San Carlo a Torino. "Qui - ha detto il pontefice nell'omelia - non mancano problemi e sofferenze, ma - ha osservato - la stessa sacra reliquia della Sindone invita i credenti alla speranza".
Troppi "rancori, divisioni, risentimenti" contraddistinguono la nostra esistenza, ha detto papa Benedetto XVI, durante la messa. Il pontefice ha preso spunto dal messaggio di Cristo "come io ho amato voi, così amatevi gli uni con gli altri". Un comandamento che deve essere seguito , anche se "ovviamente con le nostre forze siamo deboli e limitati". "C'é sempre in noi - ha spiegato - una resistenza all'amore e nella nostra esistenza ci sono tante difficoltà che provocano divisioni, risentimenti e rancori".
Il Papa esorta quindi i politici a perseguire sempre il "bene comune", anche quando può apparire difficile. "Desidero - ha detto - incoraggiare lo sforzo, spesso difficile, di chi è chiamato ad amministrare la cosa pubblica". "La collaborazione - ha aggiunto - per rendere la città sempre più umana e vivibile è un segno che il pensiero cristiano sull'uomo non è mai contro la libertà, ma in favore di una maggiore pienezza che solo nella 'civilta' dell'amoré trova la sua realizzazione".
Erano dodici anni, dall'Ostensione della Sindone avvenuta nel 1998, che un Papa non si recava nel capoluogo piemontese. Il rientro di Benedetto XVI è previsto questa sera a Ciampino.

CHIAMPARINO: TORINO CITTA' DI SANTI SOCIALI E ACCOGLIENZA

"Benvenuto a Torino, Santità. Benvenuto". Con queste parole il sindaco di Torino Sergio Chiamparino ha iniziato il suo discorso di saluto al Pontefice in piazza San Carlo. Un saluto in cui il sindaco ha voluto ricordare Torino come la città di "santi sociali", tra cui Giovanni Bosco ed il beato Frassati, che "scelsero i poveri". Una città, ha aggiunto il sindaco, che sa, "anche in momenti difficili", "accogliere ed integrare" chi cerca lavoro o chi fugge "dalla guerra e dalla fame". A Torino, ha poi detto Chiamparino, "la accolgono fede e ragione, unite".

© Copyright Ansa


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com