Google+
È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Viaggi pastorali in Italia

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2012 20:47
Autore
Stampa | Notifica email    
30/04/2010 17:49
OFFLINE
Post: 15.521
Post: 4.765
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Master
Dal blog di Lella...

Arriva il Papa, Torino è in festa

Domenica 2 maggio celebra laMessa in piazza San Carlo dove nel pomeriggio incontrerà i ragazzi; la serata, in Cottolengo

MARCO BOBBIO

Domenica 2 maggio, papa Benedetto XVI sarà a Torino per venerare la Sindone. Joseph Ratzinger, che giunge sotto la Mole per la prima volta dopo essere asceso al soglio di Pietro, resterà in città per tutto il giorno, alternando incontri pubblici e momenti di riflessione e di preghiera. Il Pontefice arriverà in città intorno alle 9,45 e si recherà direttamente in piazza San Carlo per ricevere il saluto di Sergio Chiamparino, sindaco di Torino, e del cardinale Severino Poletto, arcivescovo di Torino. Intorno alle 10, sul palco montato sul lato di via Alfieri e rivolto verso la piazza, celebrerà una Santa Messa con il cardinale Poletto, i vescovi del Piemonte e i sacerdoti della Diocesi di Torino.
Verso le 12, papa Benedetto XVI concluderà la solenne concelebrazione eucaristica guidando la recita del «Regina Coeli» e proponendo un'ulteriore riflessione alla cittadinanza. L’incontro è pubblico ma per partecipare è necessario un «pass» che deve essere prenotato dai parroci per i fedeli. I biglietti possono essere riservati telefonando alla segreteria dell’Ostensione al numero 349/1642246 e vanno ritirati sempre alla segreteria, in via XXSettembre 87. I fedeli devono arrivare in piazza San Carlo almeno un’ora prima dell’inizio delle celebrazioni: vi si potrà accedere da via Maria Vittoria, via Santa Teresa e viaRomalato piazza Castello. I pass saranno distribuiti fino all’esaurimento dei 25 mila posti disponibili in piazza. Coloro che saranno sprovvisti del biglietto potranno seguire i due appuntamenti attraverso i maxischermi montati in via Roma e in piazza Castello; inoltre, sempre in via Roma e in piazza Castello, saranno presenti circa 200 parroci che daranno la comunione ai fedeli che hanno seguito l’incontro.
Alcuni spazi in piazza San Carlo saranno invece riservati ai malati e ai disabili, che possono richiedere i «pass» all'Ufficio diocesano per la pastorale della Salute, telefonandoallo 011/515.63.60-1. Per i gruppi che arriveranno con bus privati sono stati allestiti due punti per la sosta: uno è nel controviale di corso Vittorio Emanuele all’altezza di corso re Umberto, l’altro in corso San Maurizio dove è situato il parcheggio dei bus per la visita alla Sindone. Nel pomeriggio, il Pontefice tornerà in piazza San Carlo, alle 16,30, per l’incontro con i giovani e, intorno alle 17,30, si recherà in Duomo per visitare il Sudario di Cristo. Entrando nella cattedrale, il Pontefice sosterà in adorazione della cappella del SS. Sacramento e, dopo la venerazione della Sindone, proporrà una meditazione sul tema «Passio Christi, Passio hominis». Al termine, il Santo Padre saluterà i membri del Comitato per l'Ostensione della Sindone.
In Duomo saranno presenti le monache di clausura dei diversimonasteri della Diocesi mentre tutti gli altri fedeli potranno seguire la visita del Papa attraverso un maxi schermo che sarà installato sul sagrato di piazza SanGiovanni. Benedetto XVI concluderà infine la sua giornata torinese con una visita al Cottolengo dove incontrerà gli ammalati e gli ospiti della Piccola Casa, riceverà il saluto di padre Aldo Sarotto, superiore generale della Famiglia cottolenghina, e pronuncerà un discorso. In occasione della giornata del Papa a Torino verranno emessi due annulli filatelici, uno per la visita alla Sindone e uno per quella al Cottolengo.
Il primo potrà essere richiesto nel foyer del bookshop della ufficiale dell’Ostensione, in piazza Castello nel palazzo della Regione, il secondo allo sportello temporaneo che sarà dislocato in via Cottolengo 14. Per celebrare la giornata inoltre, il Conservatorio «Giuseppe Verdi», in collaborazione con il Comune, la Reggia di Venaria e la fondazione Crt, ha preparato un dvd dimostrativo che illustra sia l’attività ordinaria della scuola, sia le iniziative speciali organizzate in occasione dell’Ostensione della Sindone, in particolare i filmati dei concerti realizzati alla Reggia di Venaria, alla casa circondariale Lorusso e Cotugno e nell’auditorium di piazza Bodoni. Inoltre, il dvd contiene il «makin off» e l’esecuzione delle «Sette parole di Gesù in croce », la composizione di Leonardo Schiavo che è stata segnalata nell’ambito del concorso di composizione corale «In Passione Domini», bandito dal conservatorio nel 2009.
Il dvd verrà offerto come omaggio a Benedetto XVI e alle autorità locali. Con la scelta di presenziare all’Ostensione del Sudario di Cristo, il Pontefice consolida così la tradizione avviata dal predecessore Giovanni Paolo II: l’allora cardinale Wojtyla fu infatti a Torino per venerare la Sindone nell’ottobre del 1978, pochi giorni prima della sua elezione al Pontificato, e vi tornò una prima volta da Papa il 13 aprile 1980, e poi il 24 maggio 1998.

© Copyright La Stampa, 30 aprile 2010


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com