Benedetto XVI Forum Luogo d'incontro di tutti quelli che amano il Santo Padre.

Incontrare Benedetto XVI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Paparatzifan
    Post: 18.972
    Post: 8.216
    Registrato il: 17/06/2005
    Registrato il: 18/01/2009
    Administratore Unico
    Utente Master
    00 30/05/2011 21:15
    Visita pastorale a Venezia...

    SABATO 7 MAGGIO 2011

    Incontrare il Santo Padre in casa... Questa volta sì, ci è toccato a noi, gente del Nordest...
    Dopo la breve tappa ad Aquileia era la volta di Venezia con arrivo previsto alle 18:45!

    Eravamo in attesa con Caterina e la figlia Alessia in Piazzetta San Marco vicinissime al palco allestito per il saluto alla città. Erano le 15:15 quando siamo arrivate. Il sole che ci bagnava era come una benedizione giacché nella zona d'ombra la corrente d'aria era fastidiosamente fredda!

    I posti migliori davanti alle transenne erano quasi tutti occupati. Occupati la maggior parte dalla omnipresenza dei neocatecumenali i quali con la loro espansione sembravano appropriarsi della piazza ed anche del pezzetto di spazio dove eravamo noi tre. Alessia può' testimoniare come una donna obesa, seduta al suo fianco, cercava di spostare la sedia piano piano quasi che era adosso della povera ragazza seduta per terra con l'intenzione di studiare.



    Macché, poco dopo iniziavano le danze ed i canti urlanti, insopportabili, che io cercavo di coprire con il mio riproduttore MP3. Anche Caterina era tesa ed io cercavo di lenire la sua insofferenza con le mie cuffie! Con il trascorso delle ore continuavano ad arrivare questi neocat come fosse un'invasione. Ad un certo punto, tutte e tre abbiamo iniziato a recitare il Rosario sempre con le performances urlanti dei neocat come sfondo!



    La lunga attesa risultava difficile in queste condizioni... In più perché Benedetto non arrivava all'orario previsto. Verso le 19:15 un elicottero sorvolava la piazza ma non era quello papale. Poco dopo... l'elicottero papale che ha fatto un giro abbastanza in basso per la gioia della gente che salutava il Papa il quale, sicuramente, si è goduto la vista aerea!



    Ancora attesa e, alle 19:45 è arrivato lui! Uno dei neocat arrivato in ritardo voleva infilare un bambino davanti alla transenna. Siccome noi tre ci siamo opposte è iniziata una discussione che non si è fermata nemmeno quando questi neocat, mentre Benedetto XVI s'incamminava dal molo al palco, non hanno avuto miglior idea di quella di srotolare un immenso cartellone che volevano esibire lì davanti impedendo la visuale della gente che c'era dietro. A quasi nulla è servito lo scadente intervento del personale di sicurezza (uno di loro sembrava impavido davanti al cartellone). I neocat non volevano obbedire nonostante i richiami di Caterina. E' stata una situazione davvero incredibile dove la maleducazione di questo gruppo settario è stata tristemente evvidente! Ed io personalmente l'ho esperimentata per la prima volta!

    Ma torniamo alla festa. Una volta sul palco Benedetto è stato accolto dagli applausi, dalle urla di gioia. Il mio striscione "Io amo Benedetto" era bene in vista già da diverse ore.




    Da parte mia, ho messo in pratica un sistema di saluto che sapevo essere più che efficente: la raffica di baci. Aspettato il momento preciso in cui lui guardasse verso di me ho "sparato"! :-)))) E la risposta, quando mi ha visto, è stata quella di salutarmi con la mano!
    Eccola qua:



    WOOOOOOWWWW!!!! Il Papa è un amore!

    Una volta seduto il Papa, il sindaco stava per cominciare il suo discorso di saluto ma i neocat continuavano ad urlare. Il Patriarca è intervenuto con un gesto della mano facendoli zittire! Bravo! :-))))













    Poi Benedetto nel suo discorso ha ricordato i tre Patriarchi diventati Papi nel secolo scorso iniziando da Albino Luciani. Ho urlato "Vivaaaaa" e la gente applaudiva. Poi ha nominato Roncalli (applausi) e Sarto (Caterina ed io abbiamo urlato ed applausi di tutti). Pochi minuti dopo sistemo, con l'aiuto delle amiche, lo striscione: "Summorum Pontificum - Grazie Santità!"





    E quando Papino sta per scendere le scale del palco... una piccola scivolata! La giornata finisce con il giro in mini-papamobile tra la folla in festa e poi dentro San Marco per venerare le reliquie del Patrono.


    DOMENICA 8 MAGGIO 2011

    Alzarsi alle 3:45 del mattino non è il massimo che si possa chiedere ad una persona che ha domito poco più di tre ore! Però il sacrificio l'abbiamo fatto con lo scopo di arrivare prestissimo al Parco di San Giuliano per la Santa Messa celebrata da B16 con tutti i pellegrini delle Chiese del Nordest.

    Fortunata io che in 10 minuti arrivo con il treno da Mogliano a Mestre! Alle 5:30 fuori dalla stazione c'è un consistente gruppo parrocchiale che aspetta la navetta per il parco che l'organizzazione aveva promesso da quell'ora in poi . Mezz'ora e neppure l'ombra!
    Arriva un autobus "riservato" che io pensavo fosse la navetta ma il gruppo non ci sta tutto dentro. Comunque mi faccio coraggio e salgo velocissima. Se era o no la navetta giusta non era il caso di domandarselo in quel momento. Bastava che arrivase a destinazione! Alle 06:10 ci scarica tutti all'ingresso del parco. Da lì altri 10-15 min di camminata veloce sorpassando tanti gruppi che stavano arrivando all'area dell'altare. Nel frattempo il Signore ci regalava il bellissimo spuntar del sole in un cielo privo di nuvole!

    Prendo posto in prima fila alla transenna che si trova dietro il settore della zona "malati e disabili". Il pavimento era di sabbia. Mi metto seduta su un telo da spiaggia ed approfitto per colegarmi ad internet con il mio netbook e lasciare un messaggio "in diretta" al blog di Raffaella. Ma, devo dire che "piove sul bagnato"... Infatti, dietro di me c'è un gruppo di neocat che ovviamente si mette ad urlare con i loro canti e che, purtroppo, non si ferma neanche quando c'è il coro di mille voci che fa le prove e che ci delizia durante l'attesa. Bisogna farsene una ragione: quando sono presenti i neocat ci sono loro e basta!





    L'attesa, nonostante questi "incidenti", non è stata tanto dura. Finita la batteria del netbook, dopo più di due ore, mi alzo e sistemo lo striscione "Io amo Benedetto". Lungo l'ampio corridoio è un andarivieni di gente: volontari, malati, preti, giornalisti, fotografi, gente con l'accreditazione. ecc. Vedo passare due preti che conosco: don Ettore Fornezza al quale saluto con la mano e poi don Licio Boldrin il quale si avvicina e mi offre uno sgabello di cartone. Io, all'inizio, non lo volevo accettare perché, dopo la Messa, mi sarebbe stato d'ingombro portarlo a Venezia. Ma, siccome lui ha insistito, l'ho preso e devo dire che, alla fine, mi è servito non solo per sedermi ma anche per salire su e vedere l'immensa folla alle mie spalle!





    Dopo essermi seduta passa un uomo chiedendo chi aveva fatto lo striscione. Quando rispondo che sono stata io mi dice se voglio accettare un'intervista riguardo allo striscione indirizzato al Papa. Prima di registrare mi dice quali sono le domande che mi farà e ad una certa domanda cosa "devo" rispondere io. E qua mi fermo: voleva farmi rispondere che io avevo fatto quello striscione perché "il Papa era stanco e bisognava incoraggiarlo". Io ho detto che non l'avevo fatto per quello! Il giornalista voleva manipolare la mia risposta ed io non l'ho lasciato fare! Ho risposto come ho voluto io!!!!! Dove voleva arrivare con la stanchezza papale???? Bahhhhh!!!!







    Prima dell'arrivo del Papa, si danno una serie d'indicazioni riguardo a come ci si vede comportare durante la celebrazione della Messa: niente striscioni, niente applausi, fare i dovuti silenzi. E così sarà tutto il tempo. La compostezza prevale in una folla calcolata tra le 250 e 300 mila persone. Certo, quando compare il Papa, che gira con la papamobile per il parco, la gioia esplode! Credo che per me è stata la prima volta che ho potuto seguire una Messa papale nel pieno rispetto di quello a cui si sta partecipando. Il silenzio era soltato "rotto" dai bellissimi canti degli uccelli.

    Dopo la Santa Messa, sotto il sole coccente, faccio una lunga camminata per prendere un autobus che mi porti a Venezia.



    Il servizio di vaporetti è interrotto sul Canal Grande e mi toccherà, da quel momento in poi, portandomi adosso la stanchezza della due giorni papale, farmi a piedi Venezia di qua e di là fino alla partenza di Benedetto.

    Una breve sosta a casa di Caterina per riposarmi un po' e poi con Alessia via verso la Basilica della Salute per cercare di vedere il Papa arrivare in gondola. Invece no, niente acceso alla Salute senza pass! Ed io avevo visto la piantina con i divieti ma avevo la speranza che non fosse vero! Fare marcia indietro per il ponte dell'Accademia e cercare un posto in riva per almeno riuscire a veder passare B16. Ci sistemiamo con Alessia a fianco del pontile della fermata Vallaresso. Non immaginavo che, a poca distanza, c'era il molo con la "Dogaressa" in'attesa del Papa e così, inaspettatamente, sono riuscita a vederlo imbarcare! Quando lui è passato davanti a noi con il corteo di gondole, un po' lontano purtroppo, comunque l'abbiamo salutato. Poi via di corsa in cerca di un'altro posto davanti alla Salute dove poter vedere Benedetto salire sulla motovedetta per il ritorno in aeroporto. Uno dei moli per gondole era quasi libero.



    Mentre attendevamo iniziarono ad uscire dalla Basilica le persone invitate all'incontro con il Papa tra cui Caterina. Dopo uno scambio di telefonate con la figlia siamo riuscite a vederci e salutarci da una riva all'altra. L'attesa diventava difficile da soportare perché, nonostante essere stata una giornata bellissima di sole e caldo, all'improvviso, ha iniziato a soffiare un vento di bora che ci faceva tremare dal freddo! Nel molo a fianco c'era un fotografo al quale una follata di vento ha fatto cadere in acqua un parasole che non è riuscito a recuperare!

    E Benedetto finalmente esce e lo vediamo senza lo zucchetto con i cappelli al vento fare gli ultimi passi per imbarcare sul motoscafo ed sparire in cabina accompagnato dal Patriarca. Troppo vento per godersi il viaggio di ritorno seduto fuori!

    Grazie, Papa, di essere venuto tra noi! Torna presto!!!!


    [Modificato da Paparatzifan 31/05/2011 17:01]
    Papa Ratzi Superstar









    "CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
  • OFFLINE
    Caterina63
    Post: 14.663
    Post: 430
    Registrato il: 11/11/2004
    Registrato il: 01/02/2009
    Utente Comunità
    Utente Senior
    00 30/05/2011 22:43
    [SM=g9433] che emozione, cara paparatzifan, rileggere quei momenti, quelle due giornate di fuoco....

    Mi ha fatto piacere sentire da mia figlia, 21 anni, "mamma, non pensavo che fosse così EMOZIONANTE!!! Avevi ragione tu, la fatica di stare li ore, ti ripaga e ti premia, assai meglio che attendere l'arrivo sul palco di un cantante, IL PAPA E' UN'ALTRA COSA, E' INDESCRIVIBILE, TI RICOLLEGA A GESU'...."
    sentire queste parole da mia figlia, mi ha ripagato della sfrontatezza di quel gruppo settario e maleducato....
    a riguardo della scena raccontata da Gloria, del neocat che voleva imporci di far entrare il bambino davanti a noi (cosa per'altro impossibile a meno che non indietreggiavamo noi...) va considerato che LORO avevano TUTTA LA PRIMA FILA occupata da loro, ma pretendeva che noi indietreggiassimo per il bambino, capito il ricatto morale? [SM=g8115] [SM=g8143] ma non ci sono cascata e quando gli ho ripetuto: "LO CHIEDA AL SUO GRUPPO QUI A LATO, AVETE TUTTA LA PRIMA FILA!!" cosa mi risponde? che sono CATTIVA!! [SM=g8143] a quel punto gli ho risposto: "eccerto, HO IMPARATO DA KIKO!!" a quel punto ha finito di disturbare.... [SM=g8468]

    ma questo non mi ha impedito di ASSAPORARE L'EVENTO!!!

    Quanto allo striscione del Summorum Pontificum, Paparatzifan E' STATA DAVVERO ILLUMINATA!
    Ma voi pensate cosa è accaduto:
    la domenica mattia un gruppi di sciocchi sedevacantisti, hanno esibito uno striscione CONTRO IL PAPA [SM=g8143] [SM=g8115] DAVANTI ALLA NOSTRA PARROCCHIA di san Simonino, rischiando di COMPROMETTERE LA CREDIBILITA' e la serietà dei tradizionalisti FEDELI AL PAPA...
    ebbene, lo striscione preparato da paparatzifan si è rivelato davvero PROVVIDENZIALE... [SM=g8468] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] infatti quella foto in bianco e nero del Gazzettino ha provato che i veri tradizionalisti e proprio tre persone, due generazioni... FEDELI AL PAPA e che frequentano quella Chiesa, erano lì, con Benedetto XVI ed anche la Curia di Venezia lo ha potuto constatare con grande sollievo di tutti [SM=g6398]

    BRAVA Paparatzifan [SM=g6689]

    e che altro dire? che sabato sera e domenica sera io avevo la FEBBRE a causa del vento fredoo che abbiamo subito, ma ne valeva la pena...ERA FEBBRE D'AMORE!!!! [SM=g9503]

    [SM=g9433] grazie paparatzifan, è stato davvero memorabile!!!!

    VIVA IL PAPA NOSTRO BENEDETTO!!!

    e questa è la fotina che ho potuto fare davanti CASA MIA al passaggio della PAPANAVE riadattata dalla mitica Guardia di Finanza di Venezia per l'occasione [SM=g6398]







    [SM=g7430]
    Fraternamente CaterinaLD

    "Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
    (fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
    Maestro dell’Ordine)
  • OFFLINE
    Paparatzifan
    Post: 18.975
    Post: 8.219
    Registrato il: 17/06/2005
    Registrato il: 18/01/2009
    Administratore Unico
    Utente Master
    00 31/05/2011 16:54
    Visita pastorale a Venezia...

    Dici bene: DUE GIORNATE DI FUOCO!!!! [SM=g9503] [SM=g9503] [SM=g9503] [SM=g9503] [SM=g9503] [SM=g9503] [SM=g9503]
    Ahhhhhhhhh, birichina, era "febbre d'amore" quella che hai avuto, ehhhhh???? Eheheheheh!!!! [SM=g8468] [SM=g8468] [SM=g8468] [SM=g8468] [SM=g8468] [SM=g8468] [SM=g8468] [SM=g8468] [SM=g8468]

    Mi viene in mente un'idea: perché non scriviamo insieme un manuale dal titolo: "Come affrontare una visita papale e non morire schiacciati dai neocat" Siamo ormai esperte, no? [SM=g7869] [SM=g7869] [SM=g7869] [SM=g7869] [SM=g7869] [SM=g7869] [SM=g7869] [SM=g7869] [SM=g7869]

    Che ridere ma insomma è stato tutto bellissimo anche grazie a te, Caterina, e a tua figlia che siete state molto valorose e avete tenuto duro! BRAVISSIME!!!!


    [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398]

    Papa Ratzi Superstar









    "CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
  • OFFLINE
    Paparatzifan
    Post: 22.473
    Post: 11.717
    Registrato il: 17/06/2005
    Registrato il: 18/01/2009
    Administratore Unico
    Utente Gold
    00 07/06/2012 08:18
    Udienza generale 06-06-2012...

    Cari amici:

    Ieri, siamo stati all'udienza generale ad incoraggiare Benedetto XVI!
    Caterina, benedetto-fan e Concetta insieme per lui!!!


    [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398]

    Papa Ratzi Superstar









    "CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
  • OFFLINE
    Caterina63
    Post: 16.958
    Post: 532
    Registrato il: 11/11/2004
    Registrato il: 01/02/2009
    Utente Comunità
    Utente Senior
    00 09/06/2012 15:17
    Re: Udienza generale 06-06-2012...
    Paparatzifan, 07/06/2012 08.18:


    Cari amici:

    Ieri, siamo stati all'udienza generale ad incoraggiare Benedetto XVI!
    Caterina, benedetto-fan e Concetta insieme per lui!!!


    [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398]





    [SM=g8461] [SM=g8461] è stata la mia prima volta in Udienza del Mercoledì da Papino nostro... portiamo ancora i segni dell'incontro: abbronzatura invidiabile e.... sono senza voce [SM=g9380] ma ne valeva la pena!!!!



    [SM=g7430] [SM=g9503] [SM=g9433]




    Fraternamente CaterinaLD

    "Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
    (fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
    Maestro dell’Ordine)
  • OFFLINE
    Paparatzifan
    Post: 22.631
    Post: 11.875
    Registrato il: 17/06/2005
    Registrato il: 18/01/2009
    Administratore Unico
    Utente Gold
    00 25/06/2012 08:56
    Udienza generale 06-06-2012...

    Il giorno prima...






    Il giorno dell'udienza con Concetta. Noi, eravamo le prime ad arrivare verso le 6:30, lei qualche minuto dopo...


























    [SM=g9434] [SM=g9434] [SM=g9434] [SM=g9434] [SM=g9434] [SM=g9434] [SM=g9434] [SM=g9434] [SM=g9434] [SM=g9434] [SM=g9380]





    SIAMO CON TEEEEEEEEEEE!!!!!!

    [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689]
    [SM=g9433] [SM=g9433] [SM=g9433]
    [Modificato da Paparatzifan 25/06/2012 09:00]
    Papa Ratzi Superstar









    "CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
  • OFFLINE
    Caterina63
    Post: 17.045
    Post: 536
    Registrato il: 11/11/2004
    Registrato il: 01/02/2009
    Utente Comunità
    Utente Senior
    00 25/06/2012 09:17
    Re: Udienza generale 06-06-2012...
    Paparatzifan, 25/06/2012 08.56:






    SIAMO CON TEEEEEEEEEEE!!!!!!

    [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689]
    [SM=g9433] [SM=g9433] [SM=g9433]




    [SM=g9503] [SM=g9503] e il Papa guardava noi quando, uscendo dall'Udienza, abbiamo gridato il nostro amore [SM=g9380] [SM=g9380] [SM=g9380] [SM=g7430]




    Fraternamente CaterinaLD

    "Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
    (fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
    Maestro dell’Ordine)
  • OFFLINE
    Paparatzifan
    Post: 22.779
    Post: 12.023
    Registrato il: 17/06/2005
    Registrato il: 18/01/2009
    Administratore Unico
    Utente Gold
    00 18/07/2012 22:17
    Festa di San Pietro e San Paolo - 29-06-2012

    Scappata veloce a Roma per seguire con Papino la festa di San Pietro e San Paolo
    e l'imposizione del palio del mio Vescovo, il Patriarca di Venezia, Mons. Francesco Moraglia.






    Ecco una suorina felicissima con la sua videocamera:








    Serie di cardinali:



    Card. Tomko




    Card. Arinze




    Card. Cordes




    Card. Ouellet




    Card. Aziz










    Mons. Moraglia




    Mons. Moraglia e Mons. Chaput







    E questa è la prima volta che faccio una grandissima penitenza e mi trattengo dal guardare Papino
    faccia a faccia e mi concentro a fare gli scatti! :-)

















    [SM=g9554] [SM=g7430] [SM=g7430] [SM=g7430] [SM=g7430] [SM=g7430]


    Papa Ratzi Superstar









    "CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
  • OFFLINE
    Paparatzifan
    Post: 22.780
    Post: 12.024
    Registrato il: 17/06/2005
    Registrato il: 18/01/2009
    Administratore Unico
    Utente Gold
    00 18/07/2012 22:49
    Festa di San Pietro e San Paolo - 29-06-2012

    Finita la Messa, sfilata di cardinali e vescovi, ed io in attesa del Patriarca...




    Card. Rigali




    Card. Aziz




    Card. Ouellet


    Mamma mia, mi ha colpito del card. Marc Ouellet l'affabilità e la simpatia! E parla pure un perfetto spagnolo!
    Lo stavo ascoltando mentre lui parlava (e si è intrattenuto a lungo!) con un gruppo di ragazze argentine che
    gli chiedevano se era uscito il neo arcivescovo di Tucumàn (Arg).
    Beh, se non lo sa lui che è il Prefetto della Sacra Congregazione dei Vescovi? Intanto, io ho approfittato per chiedergli
    di farsi una foto con me e, molto simpaticamente ridendo, ha acconsentito! ;-)









    Finalmente, il Patriarca, dopo lunga attesa! Molto richiesto, sia per i saluti, sia per le interviste!
    (Se si vede un pancione con un microfono che ho dovuto tagliare alla meglio, quello è di don Sandro Vigani, direttore di Gente Veneta) :-))))
    Comunque sono riuscita a salutarlo e ho continuato a scattare da tutti gli angoli facendomi strada tra la marea di fotografi.
    Dopo aver fatto uno scatto quasi in ginocchio quando mi sono alzata ho dato una capocciata alla fotocamera
    del fotografo di Gente Veneta il quale ha chiesto scusa! Eheheheheh!!! [SM=g6794] [SM=g6794] [SM=g6794] [SM=g6794] [SM=g6794] [SM=g6794]















    Accidenti, quasi le 12 ed io ancora occupata con il Patriarca! Via di corsa a piazzarmi con il gruppo "Noi per BXVI"
    per seguire l'Angelus e sostenere il nostro Papa con tutto il nostro amore! (Quasi dimentico di tirar fuori lo striscione!).
















    E finalmente con l'amica Mary, anche se non siamo riuscite a incontrarci in piazza prima della Messa, l'abbiamo fatto dopo.



    W IL PAPAAAAAA!!!!!!
    [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398]

    Papa Ratzi Superstar









    "CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
  • Silvia.x
    00 04/08/2012 18:30
    Ciao a tutti!
    Sono nuova, ma vi leggo da un po', soprattutto quando raccontate le vostre esperienze a Roma!
    Vorrei trascorrere qualche giorno, diciamo due o tre, nella capitale: un giorno dedicato a San Pietro e alle vicinanze: che cosa mi consigliereste di fare a Borgo Pio e dintorni?
    Ciao
  • OFFLINE
    Paparatzifan
    Post: 23.483
    Post: 12.727
    Registrato il: 17/06/2005
    Registrato il: 18/01/2009
    Administratore Unico
    Utente Gold
    00 03/11/2012 08:30
    Re:

    Silvia.x, 04/08/2012 18:30:

    Ciao a tutti!
    Sono nuova, ma vi leggo da un po', soprattutto quando raccontate le vostre esperienze a Roma!
    Vorrei trascorrere qualche giorno, diciamo due o tre, nella capitale: un giorno dedicato a San Pietro e alle vicinanze: che cosa mi consigliereste di fare a Borgo Pio e dintorni?
    Ciao



    Benvenuta, Silvia!!! Scusa se non ti abbiamo risposto prima. Ho visto il tuo post solo oggi. Mi auguro che tu, nel fratempo, sia già stata a Roma! [SM=g8461] [SM=g8461] [SM=g8461] [SM=g8461] [SM=g8461]

    Papa Ratzi Superstar









    "CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
  • OFFLINE
    Paparatzifan
    Post: 23.576
    Post: 12.820
    Registrato il: 17/06/2005
    Registrato il: 18/01/2009
    Administratore Unico
    Utente Gold
    00 14/11/2012 18:59
    Udienza generale 31-10 ed Angelus 04-11-2012...

    Cari amici,
    Sono stata a Roma dal 30 ottobre al 4 novembre in occasione del pellegrinaggio "Una cum Papa nostro",
    l'incontro dei cattolici tradizionali provenienti da diversi Paesi per ringraziare il Santo Padre del Motu Proprio
    "Summorum Pontificum" che ci ha permesso di poter partecipare alle Sante Messe celebrate
    in rito antico che io faccio gìa da più di tre anni.



    Ho avuto occasione di esibire in prima fila all'udienza generale e poi durante l'Angelus lo striscione:



































    [SM=g9554] [SM=g7430]

    Papa Ratzi Superstar









    "CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
  • OFFLINE
    Caterina63
    Post: 18.863
    Post: 560
    Registrato il: 11/11/2004
    Registrato il: 01/02/2009
    Utente Comunità
    Utente Senior
    00 14/11/2012 19:35
    [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398]

    bellissime!!!!!!!!!!!


    [SM=g9503] [SM=g7430]

    Fraternamente CaterinaLD

    "Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
    (fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
    Maestro dell’Ordine)
  • OFFLINE
    Paparatzifan
    Post: 24.388
    Post: 13.632
    Registrato il: 17/06/2005
    Registrato il: 18/01/2009
    Administratore Unico
    Utente Gold
    00 19/02/2013 21:23
    Benedetto XVI - La rinuncia - Ultimo viaggio a Roma dal 26-02 al 01-03-2013...

    Incontrare Benedetto XVI per l'ultima volta...

    Vorrei poter dire che è un sogno...
    Forse non sia per l'ultima volta, forse l'ultima volta da Papa regnante, forse...

    Un viaggio preparato all'improvviso così come improvvisa è stata la causa di questo viaggio...

    Come non tornare indietro nel tempo, non tanto lontano, di quel 24 aprile 2005 quando, un altrettanto viaggio improvviso scattava dopo l'elezione di quell'uomo che mi ha aiutata a formarmi un'idea di Chiesa conforme agli insegnamenti perenni che Gesù ha voluto consegnarle!

    Dunque, primo viaggio a Roma per la sua prima Messa... E adesso, ultimo viaggio per abbracciarlo e accompagnarlo nel suo ritiro "nascosto dal mondo".

    In mezzo, tanti viaggi a Roma, visite pastorali e vacanze a Lorenzago, a Bressanone, a Brescia, a Venezia...

    Tanti ricordi, tante buone occasioni per sostenerlo, per incoraggiarlo, per donargli il nostro affetto e le nostre preghiere...

    Ancora una volta, sarò lì per l'ultima udienza generale del 27, per la fiaccolata delle 19 in Piazza San Pietro ma il 28 non so ancora cosa farò. Per il momento non è previsto nessun programma per l'ora del distacco alle 17. A Castelgandolfo, forse non ci andrò.

    Cercherò di prepararmi questi giorni che restano con la preghiera e psicologicamente... Devo dire che non ero pronta a vivere questo evento che ci ha colto tutti di sorpresa. Non era previsto che un Papa, il mio Papa, il nostro Papa decidesse... un "colpo di mano" tanto brutale quanto inaspettato! Noi non abbiamo tenuto conto della sua età! Avevamo dimenticato che questi quasi otto anni con lui erano passati in fretta...

    Scusatemi se lo dico ma vorrei fermare il tempo... Lasciatemi tornare al 24 aprile 2005 quando in piazza c'era lui per la sua prima Messa da Papa...







    Papa Ratzi Superstar









    "CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
  • OFFLINE
    Paparatzifan
    Post: 24.455
    Post: 13.699
    Registrato il: 17/06/2005
    Registrato il: 18/01/2009
    Administratore Unico
    Utente Gold
    00 23/02/2013 20:55
    Benedetto XVI - La rinuncia - Ultimo viaggio a Roma dal 26-02 al 01-03-2013...

    Ecco lo striscione che porterò all'udienza generale del 27 febbraio:



    Speriamo che riesca a leggerlo!
    [SM=g7364] [SM=g7364] [SM=g7364] [SM=g7364] [SM=g7364]

    Papa Ratzi Superstar









    "CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
  • OFFLINE
    Caterina63
    Post: 19.772
    Post: 586
    Registrato il: 11/11/2004
    Registrato il: 01/02/2009
    Utente Comunità
    Utente Senior
    00 26/02/2013 22:07
    Re: Benedetto XVI - La rinuncia - Ultimo viaggio a Roma dal 26-02 al 01-03-2013...
    Paparatzifan, 23/02/2013 20:55:


    Ecco lo striscione che porterò all'udienza generale del 27 febbraio:



    Speriamo che riesca a leggerlo!
    [SM=g7364] [SM=g7364] [SM=g7364] [SM=g7364] [SM=g7364]





    [SM=g9503] URLA IL NOME DI PAPINO ANCHE PER ME....



    Fraternamente CaterinaLD

    "Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
    (fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
    Maestro dell’Ordine)
  • OFFLINE
    Paparatzifan
    Post: 24.530
    Post: 13.774
    Registrato il: 17/06/2005
    Registrato il: 18/01/2009
    Administratore Unico
    Utente Gold
    00 28/02/2013 21:25
    BXVI - UN ABBRACCIO CHE NON FINISCE PIU'

    Da poco piu' di un'ora ci troviamo in situazione di sede vacante...
    Ci costa molto pensare a questo perche' sappiamo quanto abbiamo amato il nostro Papa. Sono sicura che il nostro cuore non rimarra' "vacante" perche' continueremo ad amarlo ed stringerlo in un abbraccio che non finira' mai!
    Dio mi ha fatto tanti doni nella mia vita... Ma quello inaspettato si chiama Benedetto! Tornando da piazza San Pietro stasera provavo un senso di vuoto... Gente in lacrime, i continui applausi della folla ogni volta che la telecamera riprendeva BXVI... Le campane che accompagnavano la trasferta, i nostri saluti quando abbiamo visto che l'elicottero attraversava la piazza... e le lacrime copiose versate al mio rientro e un'unica domanda: Perche'?  Penso che ci vorra' un bel po' per svegliarci da questo sogno... Grazie, Signore, per averci dato un Santo papa come Benedetto!

    [SM=g9433]
    Papa Ratzi Superstar









    "CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
  • OFFLINE
    Paparatzifan
    Post: 24.628
    Post: 13.872
    Registrato il: 17/06/2005
    Registrato il: 18/01/2009
    Administratore Unico
    Utente Gold
    00 11/03/2013 21:24
    I giorni dell'addio - Vaticano 26-28 febbraio 2013




    Strano ma, quest'anno, diversamente da quando iniziava l'avventura ratzingeriana della mia vita da quel benedetto 19 aprile 2005 in poi quando con un certo anticipo pianificava i miei incontri con BXVI, ebbene, quest'anno, chissà perché, non avevo pianificato nulla.

    Da tempo accarezzavo l'idea partecipare ad una Messa con Solenne Benedizione papale come quella della Veglia Pasquale più la benedizione Urbi et Orbi del giorno dopo. Un anno il biglietto ce l'avevo però, purtroppo, mi avevano richiamato al lavoro e quindi l'appuntamento era saltato. Oppure la Messa e processione del Corpus Domini... Parlo di queste due Messe perché ho assistito tante volte ad altre sue Messe in questi quasi otto anni!

    Sì, quest'anno niente programmi come se potessi decidere più avanti insomma. Invece no!
    Tutto doveva precipitare! All'incredibile annuncio dell'11 febbraio delle sue dimissioni dovevo provvedere in fretta perché non c'era molto tempo per decidere. Gli appuntamenti, fino al 28 febbraio, erano pochi. Ho deciso di non mancare a quelli degli ultimi due giorni da Papa regnante. Non volevo assolutamente privarmi d'incontrarlo, ancora una volta, non sapendo poi se, in futuro, la possibilità di rivederlo sarebbe stata fattibile o meno.

    I giorni del dolore, il viaggio dell'addio, i giorni delle interminabili lacrime...

    Questo viaggio iniziato il 26 febbraio è stato un viaggio che non mi sognavo di fare fino a poco fa. Un viaggio di emergenza perché è forse quello dell'ultima volta...


    Piazza San Pietro, 26 febbraio, ore 18:00

    Sono finiti i biglietti per l'udienza generale del 27. Lo so che non ci vogliono però il biglietto lo volevo conservare come ricordo! Non importa sicuramente presto alle transenne della zona del Sant'Uffizio incontrerò Concetta, o le due bavaresi, o alcune delle ragazze del forum che avranno qualche biglietto in più. Mentre mi allontanavo dalla piazza, sento dei canti e chiamare: "Benedetto, benedetto". Si tratta di un gruppo di giovani piazzati sotto il Palazzo Apostolico con lo sguardo verso le finestre del Papa illuminate:



    "Resta qui con noi
    il sole scende già.
    Resta qui con noi
    Signore è sera ormai".

    "Resta qui con noi
    il sole scende già.
    Se tu sei fra noi
    La notte non verrà".

    Impossibile trattenere le lacrime, impossibile non unirsi al loro canto, impossibile non urlare "Benedetto, benedetto" nella speranza di vederlo affacciarsi dalla finestra...


    Piazza San Pietro, 27 febbraio, ore 6:20

    Entro in panico! La zona delle transenne è già piena di gruppi, soprattutto tedeschi. Vado a vedere se, in prima fila, trovo la Concetta. La chiamo e mi vede. Mi faccio posto tra la gente e ci arrivo. Oltre a lei, c'erano le due bavaresi (Elizabeth e Marianne) e dietro Lilli-Benedetto fan che aspettava Eva-Benevolens. Che dire, Elizabeth mi prende la mano, me la tira per farmi avvicinare. Mi fa piacere. Ci conosciamo tutte da anni che frequentiamo i diversi appuntamenti con BXVI. Concetta non ha il biglietto ma me lo offre una delle ragazze tedesche che è con Lilli. Approfittando dell'attesa informo tutte che il pomeriggio in piazza ci sarebbe una fiaccolata di preghiera per il Papa, promossa da un gruppo de suore.

    Alle 7:15 approno la transenna. Ero distratta con il telefonino quando succede. La calca quasi mi costa la perdita di una scarpa! Altra mezz'ora di attesa davanti agli scanner della sicurezza. E dopo... via di corsa. Non mi lasciano passare al mio solito settore di prima fila in piazza. Questa volta è riservato. Allora a cercare una zona accanto al corridoio centrale. Poco dopo arriva Concetta con il sacchetto della colazione rovinato. Poverina, il caffé si era versato dentro! Ma poi decide di andare davanti vicino alla zona dove già si trovano le due bavaresi. Lilli con l'amica sono alcune file davanti a me e poi arriva pure Eva.






    Metto lo striscione: "Non ci lasciare. Santo Padre, ti vogliano bene".







    Attesa lunghissima accompagnata da un sole splendido. Bisogna togliersi la giacca e lasciar vedere la bellissima maglietta fatta da Caterina (come mi sei mancata!) con l'immagine del Papa. Altre persone esibiscono le loro magliette papali includendo le due bavaresi e Lilli.
































    Alle 10:40, con ritardo, eccolo! Festeggiato come o più del solito! L'enorme striscione, dall'altra parte del corridoio, in bella vista pronto per essere mostrato a BXVI: "Benedetto XVI di nuovo Papa".











    [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689]

























    Ero cosciente che vedrei passare il Papa una sola volta e mi sono promessa che l'avrei guardato negli occhi... E cosa dirgli in quel momento? Un urlo di disperazione è uscito dalla mia gola quando mi ha guardato: "Papaaaaa, resta con noi!" Un tentativo, un ultimo sostegno, un ultimo atto per fargli sapere quanto l'amiamo... RESTA CON NOI!








    La frase chiave di tutta l'udienza: "La Chiesa non è mia, non è nostra. E' di Cristo!" Interrotto tante volte con gli applausi, ci siamo stretti intorno a lui con un abbraccio infinito...

    A mezzogiorno, lui se ne va. Restiamo Eva e Lilli a ci abbandoniamo in un pianto dirotto. Quello che, almeno io, ho trattenuto miracolosamente durante tutta l'udienza.



    Piazza San Pietro - Dalle 19:00 alle 20:30

    Fiaccolata e preghiera per il Papa. Facciamo il giro della piazza con le nostre candele recitando il Rosario. Ad ogni decina ci fermiamo e guardiamo verso le finestre del Papa che sono accese. Alla fine mi si avvicina un giornalista con un video-reporter per chiedermi: "Un'emozione stasera...". Rispondo: "Sì, perché stiamo pregando per il Santo Padre per stargli vicino, in questo momento difficile che sta attraversando la Chiesa ed anche noi!".












    Piazza San Pietro, 28 febbraio, ore 15:45



    Mi siedo per terra apoggiata ad un pilastro davanti all'obelisco per lavorare con il forum usando lo smartphone in attesa dell'ora fatidica, le 17, quando papino lascerà il Vaticano. Dopo pochi minuti vedo passare l'elicottero papale che atterra dietro il Palazzo Apostolico.
    La piazza inizia a riempirsi. Siamo in molti coloro che assisteremo dai maxischermi alla lenta e dolorosa agonia di un pontificato luminoso ed stremamente sofferto. Sì, perché anche noi abbiamo... gioito, sì, ma anche sofferto con e per BXVI tutto il calvario che gli si è riversato addosso in quasi otto anni di servizio alla Chiesa dalla Sede di Pietro. Adesso ci toccava vederlo lasciare con tutta l'amarezza e la sofferenza del cuore.
    Le prime immagini della diretta: la gente che l'attende nel cortile di San Damaso, i congedi, le lacrime di don Georg, dell'autista, i ripettuti applausi di noi in piazza, lo spostamento in macchina verso l'eliporto. La partenza dell'elicottero che vediamo attraversare la piazza e che noi salutiamo. Le immagini del viaggio verso Castelgandolfo mentre le campane di San Pietro suonano. L'emozione del momento che appena un mese fa non ci saremo mai sognati di vivere. Le lacrime... quelle che ci hanno accompagnato dal l'11 febbraio... L'atterraggio a Castelgandolfo, la gente che lo riceve con gioia in piazza. Lui che si affaccia e rivolge a tutti le sue ultime parole commosse, la sua ultima benedizione... "Buonanotte!", finisce, e se ne va. Alle 20 si chiuderà il pontificato... Alle 20, un senso di vuoto riempie i nostri cuori...















    BENEDETTO, SEMPRE CON NOI
    BENEDETTO, SEMPRE CON NOI



    [SM=g9433] [SM=g9433] [SM=g9433] [SM=g9433] [SM=g9433]


    -------------------------------------

    Ratzoserie








    Prima volta che vedo le vetrine della libreria San Paolo di Via della Conciliazione piene di libri su BXVI.










    [Modificato da Paparatzifan 11/03/2013 21:26]
    Papa Ratzi Superstar









    "CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
  • OFFLINE
    -danich-
    Post: 631
    Post: 66
    Registrato il: 05/06/2006
    Registrato il: 29/01/2009
    Utente Comunità
    Utente Junior
    00 13/03/2013 16:38
    Che bel racconto, cara Gloria.... come tutti i tuoi racconti!

    mah... io sono ancora intontita per tutto quello che è successo, mai e poi mai mi sarei immaginata una cosa simile.... [SM=g7953]
    Anche io finora mi ero sempre organizzata per riuscire a vedere papino almeno una volta l'anno, ma l'anno scorso non ci sono riuscita, o meglio, non ci ho proprio pensato, tutta presa da altri problemi. Ma credevo ci sarebbe stato tempo per vederlo ancora!!! E invece no!!!! [SM=g7364] [SM=g7364]

    La notizia mi ha lasciata talmente di stucco che non sono stata in grado di organizzarmi per le suoi ultimi incontri pubblici. Mi sono sentita come se mi avessero dato una botta in testa... intontita, inebetita... incapace!! Ho dato un'occhiata ai voli per Roma, ma non ho avuto le forze per cercare l'alloggio... ero... un vegetale... morta!!!!

    Purtroppo per me questo fatto è stato l'ennesimo "abbandono" volontario o forzato che subisco e mi ha lasciata con le ossa rotte. [SM=g7953] [SM=g7953]
    Sono contenta che avete gridato per noi che non eravamo presenti, ma ho seguito tutto da casa davanti la tv e col cuore ero lì...
    Quando l'elicottero si è staccato da terra mi è venuto un nodo in gola e quando cominciò a sorvolare Roma con gli scampanii in sottofondo non sono riuscita a fermare alcune lacrime di commozione... "Te ne vai... e mi lasci... anche tu..." [SM=g7364] [SM=g7364] [SM=g7364] [SM=g7364]

    Ma so che tu non mi lasci, che continuerai a pregare per me, per noi, per una Chiesa che sia giusta e onesta e autentica, tu sarai come una candela che arde nel buio e che si consuma nella preghiera per la Chiesa ma allo stesso tempo rischiara le tenebre. Grazie, papino, ti amiamo tantissimo... [SM=g7430]
    E grazie per avermi fatto conoscere delle belle persone come Gloria e come altre che conosco tramite nick, Caterina, Benevolens e altre... L'amore per te ci ha rese una famiglia, anche se non ci conosciamo di presenza!!! [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398]
    E grazie a Gloria per il forum e per i tuoi racconti!! [SM=g6689] [SM=g6689]
    [Modificato da -danich- 13/03/2013 16:41]
  • OFFLINE
    Paparatzifan
    Post: 24.639
    Post: 13.883
    Registrato il: 17/06/2005
    Registrato il: 18/01/2009
    Administratore Unico
    Utente Gold
    00 14/03/2013 23:06
    Re:

    Grazie, Daniela, per la tua testimonianza!!!! Papino, purtroppo, non ci ha dato il tempo di organizzarci meglio per andarlo a trovare. Uno sempre pensa che è lì, che in qualsiasi momento si può fare un salto a Roma... Immagino come ti sarai sentita di non riuscire a farlo! [SM=g7966] [SM=g7966] [SM=g7966] [SM=g7966] [SM=g7966]

    Stavo parlando con Russi via skype, sai cosa abbiamo immaginato? Di far costruire un monastero isolato, lontano dal Vaticano, per accogliere B16, poi diventare monaci e monache, e stare insieme con papino in preghiera per sempre e proteggerlo da tutti quelli
    che gli fanno del male. Come idea o sogno non è male, vero?
    [SM=g1782469] [SM=g1782471]


    -danich-, 13/03/2013 16:38:

    Che bel racconto, cara Gloria.... come tutti i tuoi racconti!

    mah... io sono ancora intontita per tutto quello che è successo, mai e poi mai mi sarei immaginata una cosa simile.... [SM=g7953]
    Anche io finora mi ero sempre organizzata per riuscire a vedere papino almeno una volta l'anno, ma l'anno scorso non ci sono riuscita, o meglio, non ci ho proprio pensato, tutta presa da altri problemi. Ma credevo ci sarebbe stato tempo per vederlo ancora!!! E invece no!!!! [SM=g7364] [SM=g7364]

    La notizia mi ha lasciata talmente di stucco che non sono stata in grado di organizzarmi per le suoi ultimi incontri pubblici. Mi sono sentita come se mi avessero dato una botta in testa... intontita, inebetita... incapace!! Ho dato un'occhiata ai voli per Roma, ma non ho avuto le forze per cercare l'alloggio... ero... un vegetale... morta!!!!

    Purtroppo per me questo fatto è stato l'ennesimo "abbandono" volontario o forzato che subisco e mi ha lasciata con le ossa rotte. [SM=g7953] [SM=g7953]
    Sono contenta che avete gridato per noi che non eravamo presenti, ma ho seguito tutto da casa davanti la tv e col cuore ero lì...
    Quando l'elicottero si è staccato da terra mi è venuto un nodo in gola e quando cominciò a sorvolare Roma con gli scampanii in sottofondo non sono riuscita a fermare alcune lacrime di commozione... "Te ne vai... e mi lasci... anche tu..." [SM=g7364] [SM=g7364] [SM=g7364] [SM=g7364]

    Ma so che tu non mi lasci, che continuerai a pregare per me, per noi, per una Chiesa che sia giusta e onesta e autentica, tu sarai come una candela che arde nel buio e che si consuma nella preghiera per la Chiesa ma allo stesso tempo rischiara le tenebre. Grazie, papino, ti amiamo tantissimo... [SM=g7430]
    E grazie per avermi fatto conoscere delle belle persone come Gloria e come altre che conosco tramite nick, Caterina, Benevolens e altre... L'amore per te ci ha rese una famiglia, anche se non ci conosciamo di presenza!!! [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398]
    E grazie a Gloria per il forum e per i tuoi racconti!! [SM=g6689] [SM=g6689]




    [Modificato da Paparatzifan 14/03/2013 23:07]
    Papa Ratzi Superstar









    "CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
3