Messaggi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4]
Caterina63
00sabato 9 giugno 2012 15:10
[SM=g9503]io condivido e faccio mio come un messaggio al Papa, di queste parole del suo Segretario personale mons. Georg [SM=g7430]

facciamo nostre queste parole, è il miglior biglietto da visita per presentare l'amato nostro Papa, come Cattolici e suoi figli devoti [SM=g9433]


Il programma del Papa?
Solo il Vangelo
 
Quello pubblicato in questa pagina (Avvenire 8 giugno 2012) è il testo – quasi integrale – dell’introduzione scritta da monsignor Georg Gaenswein, segretario particolare del Papa, al libro «Gesù di Nazaret all’università. Il libro di Joseph Ratzinger – Benedetto XVI letto e commentato negli atenei italiani» edito dalla Libreria editrice vaticana (pp. 300, euro 18) a cura di Pierluca Azzaro. Il volume raccoglie i testi degli interventi pronunciati in occasione della presentazione del «Gesù di Nazaret» di papa Ratzinger fatta in dieci università italiane, secondo un progetto – ricorda Azzaro nella presentazione – che «nasce da un’intuizione del direttore della Libreria Editrice Vaticana, don Giuseppe Costa». (G. C.)

Pope's personal secretary father Georg Ganswein (R) smiles next to Pope Benedict XVI during his weekly general audience in St. Peter's Square on June 6, 2012.
 
Non è passato troppo tempo da quando qua e là dei professori universitari deridevano quegli studenti di teologia che citavano le opere di Joseph Ratzinger. Molti consideravano il Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede il gendarme del Papa, anche solo in forza di quel suo ufficio.

In effetti, il cardinale divenne come una spina nel fianco di un mondo postmoderno nel quale la questione della verità è considerata priva di senso, di una società dell’opulenza e dell’avidità che sembra sempre più voltare le spalle a Dio; era un uomo scomodo che, senza tanto discutere, aveva preso su di sé un giogo pesante. Ma chi è in realtà quest’uomo? Come fu possibile che, nell’arco di sole ventiquattr’ore dalla sua elezione a Romano Pontefice, trasmise un’immagine di sé completamente diversa? Insieme agli abiti aveva forse cambiato anche la propria natura? Oppure eravamo noi stessi ad avere una falsa idea di questo studioso di Dio tanto saldo quanto umile? È venuto il tempo di sottoporre a una profonda revisione l’immagine che alcuni media hanno prodotto dell’ex Prefetto. E questo non solo per fare giustizia a una grande personalità, ma anche per potere ascoltare senza pregiudizi cosa ha da dire quell’uomo che sta sul trono di Pietro. Il ministero di supremo pastore della Chiesa possiede una dimensione che fa sì che possano esprimersi nel modo più pieno e limpido la natura dell’uomo Joseph Ratzinger ed i doni che gli sono stati dati.
In questo il Papa non è un politico ed il suo pontificato non è un progetto. Non si tratta né di esercitare una singolare creatività, né di mettersi in particolare rilievo. Non è un caso che la parola "Provvidenza" venga spesso utilizzata dal Papa. Il 24 aprile 2005, alla Messa per l’inizio del ministero petrino, Benedetto XVI affermò dimostrativamente di rinunciare ad un «programma di governo»; perché, in realtà, quel programma era stato già fissato da tempo, da circa duemila anni per essere precisi.

E il Papa disse chiaro e forte: «Il mio vero programma di governo è quello di non fare la mia volontà, di non perseguire mie idee, ma di mettermi in ascolto, con tutta quanta la Chiesa, della parola e della volontà del Signore e lasciarmi guidare da Lui, cosicché sia Egli stesso a guidare la Chiesa in questa ora della nostra storia». Dal giorno in cui pronunciò quelle parole sono passati 7 anni. Per un pontificato non si tratta certo di un lungo periodo, e tuttavia è un lasso di tempo sufficiente per tracciare un primo bilancio. Per che cosa si batte Benedetto XVI? Che messaggio vuol portare agli uomini? Cosa lo muove e cosa è riuscito lui stesso a smuovere? Quale «servo dei servi di Dio», è d’esempio con la sua bontà, cura la collegialità fra i pastori, concentra il suo ministero sull’essenziale, in primo luogo sul rinnovamento nella fede, sul dono dell’Eucaristia e sull’unità della Chiesa. Ed evidentemente, proprio grazie al rafforzamento di queste fondamenta e in virtù del lascito del suo grande predecessore è riuscito in quello che, in un lasso di tempo così breve, ben pochi credevano possibile: la rivitalizzazione della Chiesa in un tempo difficile. Nlla curia ha dato nuova linfa a forme antiche e al contempo ha potato rami secchi. (…)

La questione di Dio non è qualcosa che appartiene al passato; al contrario: è attualissima; perché l’uomo trova il suo compimento in una vita che si abbevera alla fonte della fede cristiana. Questo è il messaggio fondamentale delle omelie e dei discorsi di Benedetto XVI. Perché solo Dio libera l’uomo dal peccato e dalle difficoltà di questa vita. Allo stesso modo ha destato in noi meraviglia come l’ex Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, con il suo calore e la sua semplicità così spontanea e vera, riesca senza sforzo alcuno ad avvincere il cuore degli uomini. Notevole è anche il suo coraggio: Benedetto XVI non teme il confronto e i dibattiti. Chiama per nome le insufficienze e gli errori dell’Occidente, critica quella violenza che pretende di avere una giustificazione religiosa. Non smette mai di ricordarci che si voltano le spalle a Dio con il relativismo e l’edonismo non meno che con l’imposizione della religione attraverso la minaccia e la violenza. Al centro del pensiero del Papa sta la questione del rapporto tra fede e ragione; tra verità e libertà, tra religione e dignità dell’uomo.
La nuova evangelizzazione dell’Europa e di tutto il mondo, ci dice il Papa, sarà possibile quando gli uomini comprenderanno che fede e ragione non sono in contrasto, ma in relazione tra loro. Una fede che non si misura con la ragione diviene essa stessa irragionevole e priva di senso. E, al contrario, una concezione della ragione che riconosce unicamente ciò che è misurabile non basta per comprendere l’intera realtà. In fondo, al Papa interessa riaffermare il nocciolo della fede cristiana: l’amore di Dio per l’uomo, che trova nella morte in croce di Gesù e nella sua risurrezione l’espressione insuperabile. Questo amore è l’immutabile centro sul quale si fonda la fiducia cristiana nel mondo, ma anche l’impegno alla misericordia e alla carità, la rinuncia alla violenza. Non a caso la prima enciclica di Benedetto XVI è intitolata Deus caritas est, «Dio è amore».
È un segnale chiaro; di più, una frase programmatica del suo pontificato. Benedetto XVI vuole far risaltare, in tutto il suo splendore, la grandiosità della verità cristiana. L’uomo trova la sua pienezza e il suo compimento in una vita che si disseta alla fonte della fede. È un punto centrale questo. Nella prospettiva del Santo Padre, sta qui la forza e anche la possibilità di futuro per la fede. Il messaggio del successore di Pietro è tanto semplice quanto profondo: la fede non è un problema da risolvere, è un dono che va scoperto nuovamente, giorno per giorno. La fede dà gioia e pienezza. Più di ogni altra cosa è questo che caratterizza il pontificato del Papa teologo. Ma questa fede non è affatto avulsa dal mondo e dalla storia. È una fede cha ha un volto d’uomo, il volto di Gesù Cristo. In lui, il Dio nascosto è divenuto visibile, tangibile. Dio, nella sua grandezza incommensurabile, si dona a noi nel suo Figlio. Al Santo Padre preme annunciare il Dio fatto carne, urbi et orbi, a piccoli e grandi, a chi ha potere e a chi non ne ha, dentro e fuori la Chiesa, che lo si gradisca o meno. E anche se tutti gli occhi e le telecamere sono puntati sul Papa, non si tratta in definitiva di lui.

Il Santo Padre non mette al centro se stesso, non annuncia se stesso, ma Gesù Cristo, l’unico redentore del mondo. Chi vive in pace con Dio, chi si lascia riconciliare con lui, trova anche la pace con se stesso, con il prossimo e con la creazione che lo circonda. La fede aiuta a vivere, la fede regala gioia, la fede è un grande dono: questa è la convinzione più profonda di Papa Benedetto. Per lui è un sacro dovere lasciare tracce che conducano a questo dono. E di questo dono egli vuole rendere testimonianza, «in tutta la Giudea e la Samaria e fino agli estremi confini della terra».



Pope Benedict XVI listens during a meeting with Milan's authorities and entrepreneurs at the archbishopric in Milan on June 2, 2012. Thousands of young pilgrims greeted Pope Benedict XVI at the Church-sponsored World Meeting of Families on Saturday, in a welcome distraction from Vatican infighting for the aged pontiff.

Paparatzifan
00giovedì 13 settembre 2012 21:13
Viaggio apostolico in Libano...

BUON VIAGGIO, CAMPIONE!!!!!!

[SM=g6689] [SM=g6398] [SM=g6689] [SM=g6398] [SM=g6689] [SM=g6398] [SM=g6689] [SM=g6398] [SM=g6689] [SM=g6398]

Paparatzifan
00martedì 25 dicembre 2012 18:48
AUGURI...



BUON NATALE, PAPINO!!!!!

[SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689]

Paparatzifan
00martedì 1 gennaio 2013 12:25
AUGURI...



BUON ANNO, PAPINO!!!!!!

-danich-
00giovedì 14 febbraio 2013 00:23
Caro Benedetto.... Ci hai proprio spiazzati con la tua scelta [SM=g7953] ci siamo sentiti tutti sbandati, spaesati... abbandonati!! Ma lo sappiamo che tu non ci abbandoni, non abbandoni noi nè la Chiesa!! la tua scelta farà storia e creerà certamente un precedente, ma noi accettiamo la tua scelta, la capiamo, la comprendiamo e ti amiamo ancora di più, per la tua umiltà e la tua grandezza nel compiere questo gesto [SM=g9503]
Ci chiediamo che fine farai... non ti vedremo più... non ci saranno più occasioni per vederti neanche in tv... ci mancherà la tua pronuncia e la tua Cioia [SM=g7364] ci sentiremo un pò orfani, ma pregheremo tantissimo lo Spirito Santo perchè ti protegga e protegga la santa Chiesa che tu hai servito e che hai amato e proprio per questo amore vuoi che venga guidata da un uomo più forte e vigoroso.
Certo non sarà facile neanche per il tuo successore ma ameremo anche lui, come scelto dallo Spirito.
Però lasciami dire una cosa.... ci mancherai [SM=g7364]
ci mancheranno i tuoi scritti, le tue parole, i tuoi gesti a volte un pò impacciati da timidone qual sei [SM=g6689] [SM=g6689]
Non ti dimenticheremo mai. E non ti lasceremo mai solo.
Grazie di tutto, Benedetto. [SM=g9503] [SM=g9503] [SM=g9503] [SM=g9503] [SM=g9503] [SM=g9503] [SM=g9503] [SM=g9503] [SM=g7430] [SM=g7430] [SM=g7430] [SM=g7430] [SM=g7430]
Paparatzifan
00lunedì 18 febbraio 2013 07:43
Re:

-danich-, 14/02/2013 00:23:

Caro Benedetto.... Ci hai proprio spiazzati con la tua scelta [SM=g7953] ci siamo sentiti tutti sbandati, spaesati... abbandonati!! Ma lo sappiamo che tu non ci abbandoni, non abbandoni noi nè la Chiesa!! la tua scelta farà storia e creerà certamente un precedente, ma noi accettiamo la tua scelta, la capiamo, la comprendiamo e ti amiamo ancora di più, per la tua umiltà e la tua grandezza nel compiere questo gesto [SM=g9503]
Ci chiediamo che fine farai... non ti vedremo più... non ci saranno più occasioni per vederti neanche in tv... ci mancherà la tua pronuncia e la tua Cioia [SM=g7364] ci sentiremo un pò orfani, ma pregheremo tantissimo lo Spirito Santo perchè ti protegga e protegga la santa Chiesa che tu hai servito e che hai amato e proprio per questo amore vuoi che venga guidata da un uomo più forte e vigoroso.
Certo non sarà facile neanche per il tuo successore ma ameremo anche lui, come scelto dallo Spirito.
Però lasciami dire una cosa.... ci mancherai [SM=g7364]
ci mancheranno i tuoi scritti, le tue parole, i tuoi gesti a volte un pò impacciati da timidone qual sei [SM=g6689] [SM=g6689]
Non ti dimenticheremo mai. E non ti lasceremo mai solo.
Grazie di tutto, Benedetto. [SM=g9503] [SM=g9503] [SM=g9503] [SM=g9503] [SM=g9503] [SM=g9503] [SM=g9503] [SM=g9503] [SM=g7430] [SM=g7430] [SM=g7430] [SM=g7430] [SM=g7430]



Cara mia,
Siamo noi fortunati di vivere in questo secolo che abbiamo la possibilità, se può essere di consolazione, che possiamo rivedere lui almeno dai video che, in tutti questi anni, abbiamo conservato come dei tesori.
Certo, non sarà lo stesso che vederlo ed ascoltarlo dal vivo! [SM=g7364]

Io lascerei aperta la porta alla speranza di poter rivederlo... Non si sa mai cosa il Signore ha disposto per tutti noi!
Il nostro dolcissimo, NESSUNO su questa terra ce lo potrà mai togliere!


[SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689]

Ritacapecchi
00martedì 19 marzo 2013 09:44
ONOMASTICO :SAN GIUSEPPE
CIAO BENEDETTO XVI :
OGGI é LA FESTA DEL PAPA' e SI FESTEGGIA SAN GIUSEPPE E QUINDI PGGI é IL TUO ONOMASTICO :
TANTI E TANTI AUGURI DI BUON ONOMASTICO .

UN ABBRACCIO SANTITA' DAL PROFONDO DEL CUORE

[SM=g9503]
Rita Capecchi
Paparatzifan
00martedì 19 marzo 2013 11:48
AUGURIIIIII!!!!



AUGURI, CARO PAPINO!!!! SAN GIUSEPPE TI PROTEGGA!!!!
E NOI NON DIMENTICHIAMO DI PREGARE PER TE!!!!!

TI ABBRACCIO CON TUTTO IL MIO AMORE!!!!!!


[SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689]
[SM=g9433] [SM=g9433] [SM=g9433] [SM=g9433]

Ritacapecchi
00martedì 19 marzo 2013 18:35
ONOMASTICO del Papa
Bellissima foto vista sulla nostra pagina FB del forum [SM=g9503]
Paparatzifan
00domenica 31 marzo 2013 07:54
BUONA PASQUA!!!!



BUONA PASQUA, PAPINO AMATO,
ED A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM!


[SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689]

-danich-
00domenica 31 marzo 2013 23:55
Pensavi che ti avessimo dimenticato? NOOOO!!!! Siamo tutte qui ad augurarti una Santa Pasqua!!! Dio ti conservi a lungo, caro papa.... Chissà come hai trascorso questi giorni... come avrai celebrato... avrai assistito da semplice fedele alle funzioni in tv? quanto mi addolora questo... l'esserti ritirato e comunque non poter celebrare insieme agli altri... perchè sensatamente hai scelto di essere come morto al mondo [SM=g7364] [SM=g7364] ti vogliamo un sacco di bene, caro Benedetto, e non perdiamo la speranza di riuscire a vederti qualche altra volta... magari di sfuggita...
Buona Pasqua!!!

E buona Pasqua anche a tutti gli amici del forum [SM=g6398] [SM=g6398]
Ritacapecchi
00lunedì 1 aprile 2013 11:48
Quest'anno la pasqua è stata una delusione , i tuoi auguri URBI ET ORBI non erano paragonabile( Ma quante lingue sai !!!!) neanche ad un po' a quelli di quest'anno .
E' vero ero a Roma , ma il mio cuore era vicino al tuo . E sono tornata a casa come sempre con 6-7 cartoline tutte di te come al solito !!!!
Buona Pasquetta Amici e anche al nostro adorato papino
Paparatzifan
00martedì 16 aprile 2013 13:10
AUGURIIIIII AL NOSTRO PAPINO AMATO!!!!

[SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398]
[SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689]



TI VOGLIAMO BENE!!!!!!!!

[SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398]
[SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689] [SM=g6689]

Ritacapecchi
00martedì 16 aprile 2013 18:02
AUGURI A BENEDETTO XVI
Carissimo PAPINO ,

SONO GLI ENNESIMI AUGURI CHE TI FACCIO . SPERO TU ABBIA TRASCORSO UNA SANTA E SERENA GIORNATA ASSIEME ALLA TUA FAMIGLIA .
UN GRANDE ABBRACCIO
RITA
Paparatzifan
00venerdì 19 aprile 2013 09:57
2005 - 19 aprile - 2013

Otto anni fa...
Ti abbiamo visto così... timido e meravigliato...



Quanta tenerezza ci hai fatto!
Le prime parole da pontefice... "l'umile lavoratore nella Vigna del Signore".
Lui aveva scelto un... "istrumento insufficente", sono tue parole, per lavorare la vigna...
Lui si aveva scelto come Vicario un uomo "Benedetto"...
Lui sapeva che la Chiesa aveva bisogno di un timoniere saldo per condurre la barca di Pietro sulla rotta sicura in un mare a volte forza 6, a volte forza 8 e perfino forza 10. Otto anni di tempeste, con alcuni giorni di calma, ma la Chiesa non è affondata e non affonderà mai perché Gesù veglia su di Lei...
Dolcissimo Joseph, ti sai quanto ci manchi! Noi ricordiamo ogni 19 aprile con immenso amore e gratitudine a Dio che ci aveva dato in te la guida sicura, il punto di riferimento, il maestro di sagezza di cui avevamo bisogno...
Saremo sempre al tuo fianco e con te sotto la croce che il Signore ti ha consegnato e che ogni giorno che passa diventa sempre più pesante... per te e anche per noi!
In molti stanno lavorando per cancellare il tuo operato, il tuo insegnamento, il tuo esempio di santità, di umiltà, di fedeltà al mandato petrino! Questi hanno un nome: sono i nemici della Chiesa, di quella Vera, di quella fondata dal Redentore!
Tu, dal tuo nascondimento, prega per noi, per la Chiesa...
Grazie per averci insegnato come si deve amare la Chiesa perché anche la Chiesa la si ama in mezzo alle persecuzioni, alle incomprensioni, ai tradimenti, al dolore e alle sofferenze com'è successo a te!
Grazie, Benedetto, grazie per quel sì detto il 19 aprile di otto anni fa perché quel sì ha cambiato la vita di molta gente!
Che il Signore ti conceda ancora molti anni in mezzo a noi!
Con immenso amore ti abbracciamo i tuoi amici del "Benedetto XVI Forum"!

Paparatzifan


Ritacapecchi
00venerdì 19 aprile 2013 19:00
8 anni di pontificato
Con immenso piacere mi associo agli auguri del nostro amministratore del forum. Quanta tenerezza quel giorno ,Per me sei ancora il mio papa e l'idea di non vederti mi rattrista molto .

Un abbraccio caro papino
Rita [SM=g9503]
Paparatzifan
00mercoledì 16 aprile 2014 23:44
87 anni...

AUGURI PAPINO!!!!!!!!



[SM=g7430] [SM=g7430] [SM=g7430] [SM=g7430] [SM=g7430] [SM=g7430] [SM=g7430]

Paparatzifan
00sabato 19 aprile 2014 14:31
2005 - 19 aprile - 2014

SEMPRE CON TE!!!!!!



[SM=g9433] [SM=g9433] [SM=g9433] [SM=g9433] [SM=g9433]

Paparatzifan
00domenica 20 aprile 2014 13:18
PASQUA 2014



BUONA PASQUA, PAPINO!!!!!!

[SM=g7430] [SM=g7430] [SM=g7430] [SM=g7430] [SM=g7430]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com