Google+
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

Viaggio apostolico in Germania...

Ultimo Aggiornamento: 27/09/2011 20:28
Autore
Stampa | Notifica email    
27/06/2011 12:30
OFFLINE
Post: 19.283
Post: 8.527
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Master
Da "Vatican Insider"...

27/06/2011

Berlino val bene una (bella) Messa

I cattolici nella capitale tedesca e tanti polacchi vogliono vedere Papa Benedetto – ma gli ufficiali ecclesiastici frenano l'afflusso delle persone

GUIDO HORST

ROMA

«Sarà decisivo il primo giorno» dice il prelato Georg Gänswein, segretario privato del Papa, rispondendo alla domanda, come sta valutando la terza visita di Benedetto XVI in Germania a fine settembre.

Il primo giorno, il bavarese Joseph Ratzinger andrà a visitare la capitale della vecchia Prussia (dopo si recherà in Turingia e a Friburgo). Parlerà davanti al Parlamento tedesco, incontrerà la Cancelliere Angela Merkel e il Presidente Christian Wulff – in più dovrà dribblare le associazioni gay e lesbiche, e alcune frange della sinistra e del partito dei Verdi che non gradiscono la visita del pontefice e stanno prepando un'accoglienza alternativa, portando 50.000 manifestanti in strada. Per la terza volta i rappresentanti più importanti tra i “nemici del papa” vorrebbero dare un “un benvenuto caloroso” al Papa molto diverso da quello dei pellegrini e dei fedeli.

In Vaticano si spera però che, proprio il primo giorno della visita a Berlino porti un cambiamento d’animo, come accadde l’anno scorso a Edimburgo, quando Benedetto XVI face un atto di cortesia e presenza alla Monarchia britannica consorte, potendo svolgere il resto del suo storico viaggio in Inghilterra in una atmosfera distensiva e addirittura spesso caratterizzara da un’ondata di simpatia.

A Berlino per il Papa ci sarà un'altro nodo fondamentale da sciogliere, come la la capitale, secolarizzata e post-cristiana, dove il nazionalismo e quarant’anni di comunismo hanno lasciato gravi traumi e una crisi profonda anche in seno all'esperienza cristiana, ascolterà le parole del Santo Padre. In una metropoli di 3,5 milioni, con il sessanta per cento di persone che si dichiarano aconfessionali, il messaggio del Papa tedesco non avrà una facile ricezione. Anche se ta la popolazione berlinese sono oltre trecentomila i cattolici – e così Berlino è, cifre assolute, la città più cattolica in Germania dopo Monaco di Baviera e Colonia. E che cosa fecero i “cattolici della capitale” quando sono venuti a conoscenza a dicembre 2010, che il loro papa sarebbe venuto a Berlino? Ne erano contenti.


Ma la loro gioia si è diradata velocemente. La conferenza episcopale è rappresentata a Berlino da un commissariato, del cosiddetto “ufficio cattolico”. L’arcivescovato di Berlino è senza guida, la sede vacante. Il cardinale Georg Sterzinsky si è ammalato gravemente in gennaio, in febbraio papa Benedetto XVI ha accettato le sue dimissioni. E i funzionari ecclesiastici dell’ “ufficio cattolico” e dell’ordinariato si sono trovati evidentemente in difficoltà nel preparare la visita inquadrandone il significato in modo positivo.
Il prelato Karl Jüsten, il capo dell’ “ufficio cattolico”, ancora nel marzo scorso, metteva, durante un colloquio di fondo svolto regolarmente con giornalisti, la visita del Papa a Berlino al punto undici dell’agenda.


E a proposito della grande messa pubblica di Benedetto a Berlino, nel suo ambiente si affermava: «Ma non verrà nessuno», perchè il giorno della visita del Papa a Berlino cadrà di giovedì e anche i cattolici sarebbero al lavoro e i vecchi preferirebbero rimanere a casa.


Da quest’atmosfera, i funzionari ecclesiastici dell’ordinariato berlinese inizialmente avevano l'idea di lasciar celebrare al Papa una santa messa con quattrocento ospiti d’onore a Berlino-Plötzensee, presso un monumento commemorativo, dove i nazisti avevano lasciato giustiziare gli oppositori di regime. Un grido d’orrore attraversava le file della comunità cattolica di Berlino.
Dopo settimane, finalmente la notizia redimente: l’ordinariato berlinese e la nunziatura apostolica a Berlino si sono decisi, dopo l’accordo con il Vaticano, con il “maresciallo di viaggio del papa” Alberto Gasbarri, con la decisione del luogo per la celebrazione: la piazza in fronte al Castello di Charlottenburg.

Subito però si sono alzate le prime obiezioni per gli svantaggi di tale scelta: soltanto 40.000 persone avrebbero potuto avere una vista libera dell’altare, gli altri sarebbero costretti a seguire dalle strade laterali tramite maxi-schermi, in modo molto scomodo. E nuovamente è aumentato il malumore tra i cattolici berlinesi.
Il 16 maggio, è stato attivato il sito Internet dalla Chiesa, sul quale si possono ordinare i biglietti via internet per la messa del Papa. La richiesta è stata cosi grande che il server è crollato immediatamente. A questo punto nel dibattitto su dove celebrare la messa del pontefice è intervenuto anche il sindaco della città, Klaus Wowereit, capo dell’alleanza berlinese tra ex-communisti e socialdemocratici, omosessuale dichiarato, il Nichi Vendola della capitale tedesca, secondo il quale l'unica cosa sensata "sarebbe celebrare la messa del Papa nello stadio olimpico, con 75.000 posti a sedere con spazio per tutti".

Velocemente il numero delle prenotazioni è arrivato a 50.000, non contando i polacchi che sono soli ottanta chilometri, pronti a scendere in massa verso Berlino per ringraziare Benedetto XVI per la beatifificazione di Wojtyla. Due settimane fa al Vaticano è stata finalmente presa la decisione: «Quando Alberto Gasbarri, a fine giugno, parte per la Germania, si porta con sé , l‘ordine "stadio olimpico" nella valigia», dichiara il prelato Georg Gänswein. in questo modo i cattolici berlinesi sono ora soddisfatti. In fondo hanno vinto anche contro la volontà e lo scietticismo dei loro funzionari ecclesiastici.


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com