Google+
È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Viaggio apostolico in Croazia...

Ultimo Aggiornamento: 13/07/2011 23:37
Autore
Stampa | Notifica email    
27/05/2011 13:05
OFFLINE
Post: 18.939
Post: 8.183
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Master
Da "papa.hr"...

Istruzioni ai sacerdoti e ai fedeli relative alla registrazione e alla partecipazione alle celebrazioni con il Santo Padre

Četvrtak, 26 svibnja 2011 15:03

Carissimi fratelli e sorelle nella fede!
Desideriamo ancora una volta informarvi su tutto ciò che riteniamo importante affinché l'incontro con il Santo Padre, che attendiamo con gioia, sia veramente un evento di comunione in Cristo e un benedetto inizio di una nuova vita cristiana piena di slancio.
Incoraggiamo e invitiamo tutti i fedeli che desiderano partecipare alle celebrazioni con il Santo Padre di registrarsi presso i loro sacerdoti al fine di ricevere i biglietti gratuiti per entrare nell'area della celebrazione. I sacerdoti riceveranno un numero sufficiente di biglietti così che li possano distribuire a tutti quelli che si registrano, anche all'ultimo giorno, per partecipare alla celebrazione eucaristica all'Ippodromo.

REGISTRAZIONE DEI GIOVANI PER LA VEGLIA DI PREGHIERA IN PIAZZA BAN JELAČIĆ, SABATO 4 GIUGNO

Finora molti giovani si sono registrati per questa celebrazione, così che Piazza Ban Jelačić sarà piena di giovani. Coloro che si sono registrati attraverso i canali ordinari riceveranno i biglietti per Piazza Ban Jelačić e le sciarpe dai loro parrochi o dalle persone da loro delegate. I biglietti sono gratuiti.
Essendoci ancora un notevole numero di persone che desiderano partecipare, esse potranno liberamente venire nella piazza di fronte alla cattedrale di Zagabria. Lì vi sarà un megaschermo altoparlanti che diffonderanno l'evento, così che tutti i fedeli potranno partecipare come se fossero in Piazza bana Jelačić; al termine della veglia, il Santo Padre passerà in papamobile davanti a Kaptol affinché tutti lo vedano anche da vicino. Per partecipare alla veglia nella piazza di fronte alla cattedrale, i biglietti non sono necessari. Qui possono venire liberamente tutte le persone che desiderano pregare con il Santo Padre. Entrare la piazza davanti alla cattedrale è possiblie per la via Kaptol e Stara Vlaška.
Durante l'incontro dei giovni si svolgeranno diversi programmi. I giovani che arrivano a Zagabria in anticipo raccogliersi dalle 11 alle 14 allo Zrinjevac, intorno al padiglione, cantando e suonando. L'Ingresso in Piazza Ban Jelačić è possibile già dalle ore 13. Il programma ufficiale dell'Incontro nazionale dei giovani cattolici croati inizia alle 16:30. Verso le 19:30 a questo programma si aggregherà il Santo Padre. I giovani pregheranno insieme con lui, ed egli indirizzerà loro parole di incoraggiamento, di invito alla fede e di supporto.
Gli autobus di giovani che vengono saranno parcheggiati attorno alla Fiera di Zagabria. Dalla Fiera alla Piazza Ban Jelačić i giovani andranno a piedi attraverso il passaggio sotterraneo presso la stazione ferroviaria. Muovendosi, si prega di rispettare le istruzioni fornite dalle guide e dagli addetti al servizio d'ordine. Dopo la veglia in Piazza Ban Jelačić, essi torneranno in Fiera seguendo lo stesso percorso. Nei padiglioni della Fiera i giovani potranno dormire, e a tutti quelli che vi trascorreranno la notte sarà dato un sandwich e dell'acqua da bere. Si consiglia di andare a dormire al più presto, così che il giorno seguente, potranno partecipare riposati alla s. Messa con il Santo Padre.

REGISTRAZIONE DEI FEDELI PER LA CELEBRAZIONE EUCARISTICA ALL'IPPODROMO, DOMENICA 5 GIUGNO

Invitiamo i fedeli a registrarsi presso i loro sacerdoti al fine di ricevere da loro i biglietti gratuiti. I biglietti sono necessari affinché i fedeli possano essere distribuiti in modo uniforme nei settori designati dell'Ippodromo. Indipendente dal mezzo di trasporto con cui si giunge, ogni persona deve portare con sé il biglietto. Preghiamo nuovamente tutti di registrarsi al più presto possibile. In ogni caso chi si decidesse all'ultimo momento non verrà respinto. Tutti quelli che lo desdierano, possono venire alla S. Messa con il Papa. All'ingresso all'area della celebrazione, i fedeli riceveranno dagli addetti al servizio d'ordine la guida liturgica per seguire la Santa Messa.
All'Ippodromo i settori vicino all'altare saranno assicurate zone per i disabili e le religiose. Perciò chiediamo i disabili di registrarsi personalmente o attraverso le loro associazioni presso il Segretariato del Comitato per ricevere i biglietti previsti per loro. I disabili possono essere portati dai loro accompagnatori in automobile fino all'ingresso destinato per loro, indicato sul biglietto. Da quel punto saranno accompagnati fino allo spazio loro destinato davanti all'altare. Si potrà entrare nell'Ippodromo già a mezzanotte.
Dalle 3 ore comincia il pre-programma organizzato, con preghiere, canti e testi di meditazione. Raccomendiamo a tutti di venire il più presto possibile, così da evitare assembramenti eccessivi agli ingressi nelle ultime ore. tenere anche conto del fatto che chi prima viene, trova un posto più vicino all'altare! Sarebbe buona cosa che tutti i fedeli fossero ai loro posti entro le 8:00. I biglietti saranno contrassegnati da un colore e dal numero del settore assegnato. Durante la S. Messa, tutti i corridoi contrassegnati solamente per il passaggio devono essere liberi. Rispettare in tutto le istruzioni fornite dagli addetti al servizio d'ordine che saranno immediatamente riconoscibili.

COSA SI PUO' PORTARE NELL'AREA DELLE CELEBRAZIONI, E CHE COSA NON SI PUO' PORTARE?

Raccomandiamo ai fedeli di indossare copricapi in caso di forte sole, e che in caso di pioggia portino gli impermeabili, meglio ancora se usa e getta. Si può portare il cibo che non soggetto a un rapido deterioramento. L'acqua si può essere portata solamente in bottiglie di plastica. I fedeli che devono prendere regolarmente delle medicine sono pregati di portarle con sé. Le comunità parrocchiali possono avere cartelli con il nome della loro parrocchia o gruppo per favorire un più facile orientamento dopo la s. Messa.
Durante la Messa tutti gli striscioni devono essere abbassati per non togliere la visuale. È permesso portare le bandiere di parrocchie, associazioni e movimenti. I portatori delle bandiere saranno distribuiti ai margini dello spazio liturgico affinché non tolgano la visuale agli altri. E' permesso portare un tappetino per sedersi, sedie pieghevoli e oggetti simili. Raccomandiamo ai fedeli di portare solo ciò che è assolutamente necessario per non ritardaere il controllo e l’entrata a causa delle troppe cose portate con sé.
E' vietato portare bevande alcoliche, oggetti di metallo, armi, bottiglie di vetro, ombrelli e tutto ciò che potrebbe causare lesioni ad altre persone. Tali oggetti verranno tolti al proprietario dalla polizia all’ingresso dello spazio protetto. Oltre alle scritte indicanti parrocchie o gruppi, non è permesso portare altri cartelli e mostrarli durante la celebrazione eucaristica. L’incontro all’Ippodromo è una S. Messa, e perciò non è un’occasione per fare pubblicità. Non è permesso entrare sotto l'effetto di alcol.

REGISTRAZIONE DEI SACERDOTI

AccreditI e biglietti sono necessari per ogni celebrazione, quindi preghiamo i sacredoti di portarli sempre con sé. Nell'Arcidiocesi di Zagabria gli accrediti e i biglietti saranno distribuiti negli uffici di decanati. I decani saranno avvisati telefonicamente quando potranno ritirare i biglietti e distribuirli ai sacerdoti nel loro decanato, e questi ai loro fedeli. I biglietti per i fedeli di tutte le altre (arci) diocesi saranno inviati per il tramite della Segreteria della Conferenza Episcopale croata agli Ordinariati delle singole (arci)diocesi.
I sacerdoti devono portare con sé l'alba per celebrare la Santa Messa. All'ingresso allo spazio per la concelebrazione essi riceveranno una stola bianca e la guida liturgica. Sarebbe buona cosa che, in caso di pioggia, i sacerdoti portani un impermeabile, e in caso di tempo soleggiato, un berretto bianco per proteggersi dal sole.
Sono pronti 500 cibori per la santa comunione, che saranno distribuiti nel modo più opportuno nelle cappelle all'interno dello spazio della celebrazioe. Si prega i sacerdoti di essere disponibili per questo servizio sacro e di comportarsi secondo le istruzioni degli addetti al servizio d'ordine. I sacerdoti che distribuiranno la santa comunione faranno la santa comunione per ultimi nelle cappelle dove riporranno il Santissimo Sacramento.
Le religiose non devono essere accreditate per l'Ippodromo, è infatti sufficiente che si registrino per ricevere i biglietti e si rechino nello spazio loro assegnato.

REGISTRAZIONI PER I VESPRI NELLA CATTEDRALE

Ai Vespri sono invitati esclusivamente sacerdoti, religiosi, religiose, seminaristi, candidati e candidate alla vita consacrata. Tutte le persone che desiderano partecipare ai Vespri devono obbligatoriamente fare un accredito e ricevere i biglietti. I dati per l'accredito sono identici a quelli per l'Ippodromo. In Cattedrale si deve giungere entro le ore 16. All'ingresso in Cattedrale essi riceveranno una guida liturgica per la partecipazione alla preghiera.
I sacerdoti diocesani e i seminaristi devono essere vestiti in abito talare, mentre i religiosi e i candidati religiosi nei loro rispettivi abiti religiosi. Per primi entreranno nella cattedrale i seminaristi, i candidati e candidate agli ordini religiosi. Gli altri fedeli possono anche partecipare ai vespri, poiché di fronte alla Cattedrale sara posto un megaschermo, così che tutti potranno seguire la preghiera e il discorso del Santo Padre. L'arrivo davanti alla cattedrale è libero.

TRASPORTO

Ogni parrocchia o decanato o arci/diocesi organizza il proprio servizio di trasporto. Nei pressi dell'Ippodromo sono vi sono oltre 2.200 posti per parcheggiare gli autobus. Dopo che i sacerdoti avranno avvisato sul numero degli autobus in arrivo, verranno loro forniti i biglietti di ingresso e le istruzioni su come arrivare fino ai loro parcheggi e come da lì giungere all'Ippodromo.
Gli autobus resteranno ai loro posti e devono essere visibilmente segnalati con il nome della parrocchia affinché i fedeli li possano trovare facilmente. Il parcheggio per le automobili dei disabili sarà possibile nella parte est della Fiera di Zagabria, accanto all'edificio dell'INA, e per gli autobus in Gavranova ulica.
Chi viene a Zagabria con la propria automobili deve tenere conto del fatto che il traffico sarà limitato, soprattutto intorno alla zona dell'Ippodromo, e quindi deve considerare il fatto che dovrà parcheggiare in parcheggi lontani.
Se qualche decanato organizza l'arrivo con in treno, deve mettersi d'accordo personalmente con il rappresentante delle Ferroviarie croate, cioè devono a che ora e da dove il treno parte, dove i pellegrini scenderanno e dove saliranno di nuovo sul treno. Per questa occassione le Ferrovie Croate (HŽ) ridurranno notevolmente il prezzo dei biglietti, in modo da coprire solamente i loro costi. Si raccomanda ai fedeli che viaggiano sulla linea da Zaprešić a Dugo Selo di usare il più possibile la linea ferroviaria urbana.
Il Comitato dell'Arcidiocesi di Zagabria non organizza il trasporto dei fedeli. Questo è un dovere dei singoli parroci. Tutti i parcheggi sono situati a mezz'ora di cammino dall'Ippodromo, circostanza che non rappresenta un problema per giungere all'Ippodromo medesimo.
Invitiamo tutti i fedeli della città di Zagabria di venire quanto più possibile a piedi. Questo riguarda particolarmente il quartiere di Novi Zagreb e le zone più vicine all'Ippodromo. Gli autobus e i tram dell'azienda di trasporto pubblico circoleranno al mattino e al pomeriggio come nei giorni feriali durante il periodo di traffico più intenso.

SERVIZI NELLE AREE DELLE CELEBRAZIONI

In Piazza Ban Jelačić e all'Ippodromo vi saranno squadre sanitarie di medici e infermieri che si prenderanno cura di pellegrini che ne avessero bisogno. Accanto alle aree della celebrazione saranno posti ospedali mobili, e tra i pellegrini vi saranno infermiere, tra cui anche molte religiose. Esse indosseranno un segno visibile, così da essere immediatamente riconoscibili.
In caso di necessità esse saranno liete di auitarvi. Sui biglietti che i fedeli riceveranno saranno contrassegnati i punti di pronto soccorso, gabinetti e altri servizi necessari ai pellegrini. Circa 1000 addetti al servizio d'ordine e volontari saranno di aiuto affinché la celebrazione proceda nel migliore dei modi, perciò vi chiediamo di seguire le loro indicazioni.

ACCOGLIENZA DEL SANTO PADRE PER LE VIE DI ZAGABRIA

Invitiamo i fedeli che, dopo avere appreso dalla polizia per quali strade e a che ora il Santo Padre passerà con la papamobile, escano sulle strade della nostra bellissima Zagabria e che con la loro presenza salutino il nostro carissimo Ospite, ringraziandolo così per la sua visita e per l'incoraggiamento che ci offre.
Carissimi fratelli sacerdoti, seminaristi, religiosi e religiose, candidati e candidate religiose, cari fedeli!
Il Pietro dei nostri giorni, papa Benedetto XVI ha passato la soglia e ci viene incontro nella nostra Patria, la Croazia. Passiamo anche noi la nostra soglia, la soglia della nostra comoda casa, la soglia della comodità e andiamogli incontro.
È la S. Messa più solenne alla quale possiamo partecipare nella nostra Patria e nulla regge il confronto con essa quanto a importanza. Preghiamo che la visita del Santo Padre sia felice e benedetta, che si risvegli una nuova speranza, che sollevi la nostra fierezza e che realizzi l'unità ecclesiale e nazionale in Cristo.
A nome del Comitato dell'Arcidiocesi di Zagabria vi saluto tutti cordialmente. Sia lodato Gesù Cristo!

Presidente del Comitato
mons. Mijo Gorski
vescovo ausiliare di Zagabria


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com