Google+
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

GMG Madrid 2011

Ultimo Aggiornamento: 03/09/2011 18:32
Autore
Stampa | Notifica email    
16/08/2011 21:10
OFFLINE
Post: 19.633
Post: 8.877
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Master
Da "Korazym.org"...

Giovedì il papa a Madrid per la GMG. Gli 86 del volo

Scritto da Salvatore Scolozzi, inviato a Madrid
Martedì 16 Agosto 2011 09:43

Benedetto XVI è pronto a raggiungere Madrid per la XXVI Giornata mondiale della Gioventù, la sua terza, che avrà per tema “Radicati in Cristo, saldi nella fede”. Per papa Ratzinger sarà anche il ventiseiesimo viaggio internazionale. Partirà giovedì 18 agosto alle ore 9:30 l’Airbus A320 “Città di Fiumicino – George Bizet” dell’Alitalia, volo papale con il consueto codice AZ 4000. A bordo, oltre il Santo Padre, il seguito papale, i giornalisti ammessi al volo, un funzionario della Sala stampa vaticana e uno dell’Alitalia. In tutto, viaggeranno con il Santo Padre 86 persone.
Ben sei cardinali faranno parte del seguito papale, che sarà composto anche da tre vescovi, sette sacerdoti e diciotto laici. A capo ci sarà il cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato. Gli altri cardinali, molti spagnoli, saranno: Eduardo Martinez Somalo, Camerlengo emerito di Santa romana Chiesa; Marc Oullet, Prefetto della Congregazione per i vescovi; Antonio Canizares Llovera, Prefetto della Congregazione per il culto divino; Julian Herranz, Presidente emerito del Pontificio consiglio per i testi legislativi; Stanislaw Rylko, Presidente del Pontificio Consiglio per i laici.
Saranno del seguito anche i vescovi Giovanni A. Becciu, Sostituto alla Segreteria Di Stato, Felix del Blanco P., Elemosiniere di Sua Santità e Josef Clemens, Segretario del Pontificio Consiglio per i laici. I sacerdoti saranno Mons. Guido Marini, Maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie, Mons. Georg Gänswein, Segretario particolare del papa, Mons. Alfred Xuereb della Segreteria particolare di Sua Santità e Mons. Fernando Chica A., Officiale della Segreteria di Stato.
Fanno parte del seguito anche i coadiutori liturgici, Mons. Konrad Krajewski e Mons. Marco Agostini. A curare i rapporti con i media, il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, del CTV e della Radio vaticana, P. Federico Lombardi, S.J., e il funzionario della Sala Stampa, Vik van Brantegem.
Tra i laici che faranno parte del seguito, il dott. Alberto Gasbarri, Responsabile dell’organizzazione del viaggio, coadiuvato dal dott. Paolo Corvini, e il Prof. Giovanni Maria Vian, Direttore de L'Osservatore Romano. Nel seguito anche il medico personale del papa, dott. Patrizio Polisca, il dott. Giampiero Vetturini, della Direzione dei servizi sanitari S.C.V. e l’assistente di camera del papa, Paolo Gabriele.
La sicurezza personale del Santo Padre sarà garantita dai cinque della gendarmeria vaticana, guidati dal dott. Domenico Giani, oltre che dal Ten. Col. Christoph Graf e dal Serg. Magg. Daniel Koch della Guardia Svizzera pontificia.
Per i media della Santa Sede, faranno parte del seguito il fotografo dell’Osservatore Romano, Francesco Sforza, due operatori del CTV e due della Radio vaticana. L’assistente dall’Alitalia per i trasferimenti aerei sarà Stefania Izzo.
52 i giornalisti accreditati che viaggeranno con Benedetto XVI, di cui 14 per testate italiane e 4 per conto di media vaticani. Tra questi ultimi, Alessandro Di Bussolo e Santo Messina per il CTV, Gianluca Biccini e Simone Risoluti per L’Osservatore Romano. Gli altri giornalisti rappresentano le più importanti testate mondiali. Sei sono photoreporter: Vincenzo Pinto per AFP Photo, Claudio Onorati per Ansa Foto, Gregorio Borgia per AP Photo, Antonino Gentile per Reuters Photo, Alessia Giuliani per Catholic Press Photo e Grzegorg Galazka per SIPA Press.

Per le testate televisive saranno presenti 15 giornalisti, di cui sei corrispondenti, otto cameramen e un producer. Tra i corrispondenti Cristiana Caricato di Tv2000, Valentina Alazraki Crastic di Televisa, Philippine De Saint-Pierre di KTO, Antonio Pelayo Bombin di Antena 3 Tv, Ilze Scamparini di Rede Globo Tv e Gregory Burke di Fox News.
Tra i cameramen gli inviati di EU Pool TV (Stefano Belardini), AP-Reuters Pool TV (Francesco Manetti), Telepace (Sergio Ravoni), TV2000 (Andrea Tramontano), Televisa, KTO TV, Antena 3 Tv e Rede Globo Tv. Unica producer sarà Patricia Thomas dell’AP-Reuters Pool TV.
I redattori di giornali, agenzie, periodici e radio saranno 29. Per i quotidiani italiani saranno presenti Marco Ansaldo (La Repubblica), Giacomo Galeazzi (La Stampa), Franca Giansoldati (Il Messaggero), Salvatore Mazza (Avvenire) e Gian Guido Vecchi (Corriere della Sera). Per i quotidiani stranieri: Jorg Bremer (Frankfurter Allgemeine Zeitung), Juan Gonzalez Boo (ABC), Jean-Marie Guénois (Le Figaro), Irene Hernandez Velasco (El Mundo), Dario Menor Torres (La Razon), Albert Link (Bild), Eusebio Val Mitjavila (La Vanguardia), Frederic Mounier (La Croix).
Per i periodici sarà del volo papale Matthias Matussek del Der Spiegel.
Per le agenzie di stampa italiane ci sarà Giovanna Chirri dell’Ansa. Tra le altre agenzie presenti gli inviati della Itar Tass, EFE, CNS, CIC, Enfoque Mix, AFP e AP. I corrispondenti per le radio saranno cinque: Raffaele Luise (Rai – Gr), Paloma Gomez Borrero (Cadena Cope), Inaki Diez Rubio (RNE), Anais Fuega (Radio France) e Joan Soles Boladeres (Cadena Ser).

Dopo un volo di due ore e mezza, 1348 km percorsi, il volo papale atterrerà alle ore 12.00 all’aeroporto internazionale di Madrid Barajas, dopo aver attraversato Italia, Francia e Spagna.
Domenica 21 agosto poi, alle ore 19.00 locali, partenza del volo papale IB2804 con l’Airbus A321 “Aguila Imperia” della Iberia, per l’Aeroporto di Ciampino (Roma), dopo aver sorvolato gli stessi paesi dell’andata.


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com