Google+
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

GMG Madrid 2011

Ultimo Aggiornamento: 03/09/2011 18:32
Autore
Stampa | Notifica email    
18/07/2011 23:33
OFFLINE
Post: 19.477
Post: 8.721
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Master
Dal blog di Lella...

Gmg di Madrid: tra un mese l'arrivo del Papa. Nuova applicazione per YouCat

Esattamente fra un mese, il 18 agosto, il Papa arriverà a Madrid per la XXVI Giornata mondiale della gioventù che si svolgerà nella capitale spagnola fino al 21 agosto. A fine giugno erano già 440 mila gli iscritti ma si attendono più di un milione di giovani da tutto il mondo. Questa sera vengono accolte nella cattedrale di Santa Maria La Real de La Almudena, a Madrid, la Croce e l’Icona della Gmg, reduci da un pellegrinaggio nelle diocesi spagnole in preparazione al grande evento. Alla presenza dei due simboli della Gmg, il cardinale arcivescovo Antonio María Rouco Varela celebrerà una Veglia di preghiera cui parteciperanno numerosi gruppi impegnati nell’organizzazione del raduno. Il cammino della Croce e dell’Icona in terra di Spagna era iniziato il 14 settembre 2009, festa dell’Esaltazione della Croce, con una Veglia presieduta dallo stesso porporato.

Fervono dunque i preparativi nelle diocesi di tutto il mondo per preparare i giovani all’incontro con il Papa. Nello zainetto che ogni iscritto alla Gmg riceverà una volta arrivato a Madrid, ci sarà anche YouCat, il sussidio al Catechismo della Chiesa cattolica fatto apposta per i giovani e strutturato in forma di domanda e risposta. Proprio in questi giorni la Casa editrice Città Nuova, che ha curato l’edizione italiana di YouCat, ha reso disponibile un’applicazione da scaricare sui cellulari di ultima generazione. Si tratta di un App, cioè di un'applicazione, sempre chiamata YouCat, che consente ai ragazzi di confrontarsi sui temi del Catechismo e sulla Gmg. Di cosa si tratta esattamente? Debora Donnini lo ha chiesto a Giulio Meazzini, collaboratore di Città Nuova, che si è occupato dell’applicazione di YouCat sui cellulari:

R. – Città Nuova ha pensato di fare un regalo ai ragazzi che vanno a Madrid dandogli la possibilità di scaricare sui cellulari che hanno sistema operativo Apple, Windows mobile o Android - quindi la stragrande maggioranza dei cellulari di ultima generazione - questa App gratuita. Le funzionalità disponibili sono un social network tipo facebook con un “wall”, il muro dei messaggi dove si possono scambiare commenti, dove ogni ragazzo può avere il suo profilo, dove si possono scambiare messaggi e sms diretti tra gli utenti e dove si ha la propria cerchia di amici ma anche dei “famous friends”, cioè amici speciali: noi, per esempio abbiamo messo dentro Maritain, Giovanni Paolo II, San Francesco, Van Thuan… Per cui ogni giorno, ogni due giorni, su questa applicazione di YouCat si possono trovare frasi famose di questi personaggi. Inoltre, per quanto riguarda specificamente la Gmg, tramite questa App, abbiamo la possibilità di ricevere direttamente sul cellulare news sulla Gmg in varie lingue, un aggiornamento giorno per giorno su tutti gli eventi che succedono durante la Gmg e anche la possibilità di fare una specie di “community” tra quelli che partecipano alla Gmg, quindi con informazioni, commenti…

D. – Questo risponde in qualche modo a quello che Benedetto XVI stesso ha scritto nella premessa a YouCat. Infatti, il Papa ha invitato a studiare questo testo ma anche a leggerlo fra amici a formare gruppi e reti di studi, a scambiarsi idee su internet. Quindi la vostra è una risposta?

R. – Esattamente è proprio questo il senso. Infatti, l’altra funzionalità che c’è con questa App, la più importante forse, è la possibilità di avere disponibile sul cellulare, quindi consultabili, il 20 per cento delle domande e risposte di YouCat, di questo sussidio al catechismo: è un modo per rendere disponibile immediatamente questo messaggio e, come diceva mons. Crociata durante l’ultimo convegno “Testimoni digitali”, è strategico abitare il nuovo mondo digitale per portare avanti la missione dell’evangelizzazione. Questo è un modo per mettere a disposizione di tutti i giovani, in modo molto fresco, molto dinamico, il messaggio che è contenuto in questo sussidio per i giovani al catechismo della Chiesa cattolica.

D. – L’intento quindi è quello di permettere ai giovani di confrontarsi sul catechismo, sui contenuti del catechismo anche attraverso internet e poi il cellulare…

R. – Esatto. Come sono abituati a dialogare, darsi appuntamenti e condividere informazioni sul social network, così si potranno scambiare impressioni, domande e anche le stesse domande e risposte di YouCat, approfondendo quindi i temi proposti con questo sussidio al catechismo o anche scambiandosi o leggendo le stesse frasi famose di questi amici speciali - Giovanni Paolo II, San Francesco o Maritain... A breve sarà attivato anche un sito su internet - www.cittànuova.it - dove ci saranno altre informazioni relative alla Gmg e a YouCat. Non vorrei dimenticare anche il sito internazionale che tutti gli editori europei stanno mettendo a punto in varie lingue con argomento YouCat. Aggiungo che altri editori ci hanno chiesto di pubblicare domande e risposte non solo in italiano ma anche in altre lingue, quindi probabilmente presto ci sarà anche la lingua inglese e la lingua francese. Siamo in trattative con questi editori, quindi nella stessa YouCat, attraverso questa App per cellulare, potranno essere lette le domande e le risposte non solo in italiano ma anche in inglese, in francese e in altre lingue. (bf)


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com