Google+
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Viaggio apostolico in Cipro

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2010 16:13
Autore
Stampa | Notifica email    
05/06/2010 18:40
OFFLINE
Post: 16.082
Post: 5.326
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Master
Dal blog di Lella...

«Non si fermi il dialogo con l’islam»

Il Papa esclude moventi politico-religiosi per l’uccisione di Padovese

«Con gli ortodossi più della teologia è fondamentale l’esperienza della fratellanza» «La soluzione non è la violenza ma la pazienza del bene, così si può arrivare alla pace»

DAL NOSTRO INVIATO A BORDO DELL’AEREO PAPALE

MIMMO MUOLO

Nessuna implicazione a cari co dei turchi o della Turchia.
Quello di monsignor Pado vese «non è un assassinio politico religioso».
Dun que non interfe rirà in alcun mo do con i temi della visita a Ci pro.
Dall’aereo che lo porta nel l’isola mediter ranea Benedet to XVI «pur profondamente addolorato» per la morte del pre sidente della Conferenza episcopa le turca, sgombra subito il campo da inquietanti ipotesi dietrologiche.
E inizia a tessere, fin dai primissimi passi di questo suo 16° viaggio in ternazionale, la tela di quel dialogo a 360 gradi (Islam, Medio Oriente e Turchia compresi) e di quella pace «da costruire con pazienza» che, co me sottolinea più volte, costitui scono gli scopi principali di questa visita pastorale.
Il Papa si presenta nella parte riser vata ai giornalisti qualche minuto dopo che l’Airbus A320 dell’Alitalia è decollato da Fiumicino. Un’ap­prezzata consuetudine, ormai, quella della conferenza stampa ad alta quota. Così, neanche questa volta si fa eccezione. I temi del mo­mento ci sono tutti. Oltre all’assas sinio di monsignor Padovese, l’at tacco israeliano alla flottiglia da vanti alle coste di Gaza, i rapporti e­cumenici, la situazione politica di Cipro dal 1974 divisa in due in se guito all’occupazione turca, il Sino do del Medio Oriente. Benedetto X VI ascolta e risponde, con la con sueta pacata chiarezza.

Padovese. «Sono profondamente addolorato per la morte di monsi gnor Padovese, che ha molto con tribuito alla preparazione del Sino do – esordisce il Pontefice – e rac comando alla bontà del Signore la sua anima». Tuttavia, aggiunge, «questa ombra non ha niente a che vedere con i temi e la realtà del viag gio, perché non dobbiamo attribui re alla Turchia e ai turchi un fatto sul quale ci sono poche informazioni. Di sicuro però non è un assassinio politico-religioso, ma una cosa per sonale ». Dunque non bisogna «me scolare ora questa situazione tragi ca con le questioni del dialogo con l’islam». «È un caso a parte che ren de tristi – ribadisce il Pontefice – ma che non deve oscurare in nessun modo il dialogo in tutti i sensi che sarà il tema e l’intenzione di questo viaggio».

La vera natura del viaggio. Qual è al lora la vera natura di questo viag gio, anche in relazione alla parte oc cupata di Cipro (tra l’altro proprio dalla Turchia)? La risposta del Pon tefice è articolata. Ricorda che que sto viaggio si pone in continuità con quello in Terra Santa dello scorso anno. E al pari di quella visita le sue finalità sono «la testimonianza del la nostra fede, il dialogo e la pace». La pace soprattutto, sottolinea Be nedetto XVI, «non è un’aggiunta po litica alla nostra attività religiosa, ma una parola che sta al cuore delle fe de » e dunque «resta un mandato permanente». Perciò spiega Papa Ratzinger, «non vengo con un mes saggio politico, ma con un messag gio religioso che dovrebbe prepara re le anime a trovare l’apertura per la pace». Anche la pace in senso po litico.

Pace per il Medio Oriente. Il di scorso si allarga poi al Medio O riente, specie dopo i fatti di qualche giorno fa. Di fronte agli episodi di violenza, riflette il Pontefice, «c’è sempre il pericolo che si perda la pazienza – afferma – cioè che si di ca: adesso non è più possibile cer­care la pace». Invece, citando il cu rato d’Ars, Benedetto XVI dice:«Dobbiamo imitare Dio, la sua pazienza con noi. E anche dopo i casi di violenza non perdere il co raggio di ricominciare». Se si rag giungerà questa «disposizione del cuore», ci sarà anche «la certezza che possiamo arrivare alla pace e che la soluzione non è la violenza, ma la pazienza del bene». In tal sen so lavora anche la Santa Sede.

Rapporti con gli ortodossi. La pa zienza del dialogo sta portando frut ti anche nei rapporti tra cattolici e ortodossi. Benedetto XVI sottolinea i «grandi progressi fatti nella comu ne testimonianza dei valori cristia ni in un mondo secolarizzato». Cer to, i problemi teologici restano, ma ci sono anche «tre elementi che ci vedono sempre più vicini». Prima di tutto la Scrittura e il suo radica mento nella tradizione della comu nità ecclesiale. Quindi l’episcopato, infine la «confessione della fede e laborata negli antichi Concili». Per il Papa «non è la discussione teolo gica che crea di per sé l’unità. Que sta è una dimensione importante, ma più importante è conoscersi e fare l’esperienza della fratellanza».

Il Sinodo. Lo stesso vale per il pros simo Sinodo. «È bello che i capi del le diverse Chiese si vedano per di scutere dei co muni problemi – dice Benedetto XVI – così come è necessario che il mondo veda che in Terra San ta ci sono anco ra i cristiani».

Dunque anche questo evento sarà nel senso del dialogo. All’interno della Chie sa, con le altre comunità cristiane e anche, conclude il Papa, con i «fra telli musulmani». Alla ricerca di «u na convivenza fruttuosa e fraterna». La stessa che aveva sempre ricerca to monsignor Padovese.

© Copyright Avvenire, 5 giugno 2010


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com