Google+
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Viaggio apostolico in Cipro

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2010 16:13
Autore
Stampa | Notifica email    
01/06/2010 15:53
OFFLINE
Post: 15.798
Post: 3.969
Registrato il: 22/08/2006
Registrato il: 20/01/2009
Utente Comunità
Utente Master
BRIEFING DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

Questa mattina, alle ore 11.30, nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, il Direttore P. Federico Lombardi, S.I., ha tenuto un Briefing per illustrare il Programma del Viaggio Apostolico di Sua Santità Benedetto XVI a Cipro (e pubblicazione dell’Instrumentum laboris dell’Assemblea speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei Vescovi) (4-6 giugno 2010).



Presentato in Sala Stampa Vaticana il viaggio apostolico del Papa a Cipro, dal 4 al 6 giugno



Grande attesa a Cipro per l’arrivo venerdì prossimo di Benedetto XVI, che si tratterrà nella piccola isola del Mediterraneo tre giorni, fino alla domenica, giornata "clou" del viaggio apostolico con la consegna pubblica da parte del Papa dell’Instrumentum laboris dell’Assemblea speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei vescovi, previsto in ottobre. Stamani, il direttore della Sala Stampa Vaticana, padre Federico Lombardi ne ha parlato con i giornalisti. Il servizio di Roberta Gisotti:

Per la prima volta nella storia un Papa a Cipro, ha ricordato padre Lombardi, sottolineando che questa isola è stata anche la prima tappa del primo viaggio apostolico di San Paolo. Per Benedetto XVI si tratta invece del 19.mo Paese visitato, nell’ambito del suo 16.mo viaggio apostolico. “La vogliamo accanto a noi…” aveva detto al Papa l’arcivescovo ortodosso di Cipro Chrisostomos, incontrandolo in Vaticano nel giugno 2007. E il momento è arrivato, su invito oltre che della Chiesa ortodossa anche delle autorità statali e naturalmente della Chiesa cattolica di piccola minoranza. Tre giorni intensi di incontri con personalità religiose e civili, in un clima che si annuncia - ha detto padre Lombardi - di grande cordialità, all’insegna della pace e dell’ecumenismo.

“Come impostazione c’è naturalmente l’aspetto dei rapporti con il Paese, con la comunità cipriota, che è importante data anche la situazione del Paese. C’è infatti un piccolo simbolo sia alla cerimonia di arrivo sia alla cerimonia di partenza: la benedizione di un albero di ulivo; quindi il messaggio vuole evidentemente essere un messaggio di pace. Per quanto riguarda gli aspetti di carattere pastorale, ricordo l’aspetto paolino che può rimandare anche alla visita a Malta di quest’anno, e l’aspetto ecumenico - in particolare i rapporti con gli ortodossi , la visita alla comunità cattolica che è multirituale e poi la consegna nella domenica dell’Instrumentum laboris del Sinodo, che è - come sappiamo - una delle occasioni importanti di questo viaggio”.
La visita avrà dunque il suo culmine con la Messa domenicale nella festa del Corpus Domini, ospitata nel Palazzo dello Sport Elefteria della capitale Nicosia, che il Papa presiederà in occasione della pubblicazione l’Instrumentum laboris del prossimo Sinodo per il MedioOoriente, che verrà consegnata in quattro lingue (inglese, francese, italiano e arabo) nelle mani Consiglio presinodale, composto dai sette patriarchi mediorientali e dai tre capi dei dicasteri vaticani, per l’Unità dei cristiani, per le Chiese orientali e per il Dialogo interreligioso.
Padre Lombardi, ha chiarito – su domande dei giornalisti – che non vi saranno cambiamenti nel programma del Papa a Cipro, a seguito dell’attacco israeliano alla flottiglia di pacifisti, “un evento – ha sottolineato – molto triste e preoccupante”. Per quanto attiene la logistica Benedetto XVI alloggerà nella nunziatura di Nicosia, che si trova sulla linea verde, ovvero la zona cuscinetto – sotto il controllo dell’Onu – tra la Repubblica greco-cipriota e i territori occupati a nord dalle truppe turche nel 1974, un terzo dell’intera isola, mai riconosciuti dalla comunità internazionale. Una situazione complessa, che grava fortemente sulla vita dell’isola e sulla popolazione divisa.






Papa a Cipro: per mons. Fortino sarà accolto in un'atmosfera positiva



E’ in una “atmosfera di positivo impegno” tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa di Cipro che si inserisce la visita del Papa all’arcivescovo Chrysostomos nel contesto del suo viaggio apostolico a Cipro, dal 4 al 6 giugno. A sottolineare l’aspetto ecumenico del viaggio è mons. Eleuterio Fortino del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani in un articolo scritto per l’Osservatore Romano. “La Chiesa di Cipro – fa sapere - partecipa attivamente alle iniziative ecumeniche in Medio Oriente, nelle commissioni interortodosse, nell'ambito di consiglio ecumenico delle Chiese. Con la Chiesa cattolica ha mantenuto, con perseveranza, contatti positivi e calorosi”, accogliendo a Paphos l’ultimo incontro della Commissione mista internazionale. “Forse memore di una sparuta manifestazione contro il dialogo ortodosso-cattolico”, che aveva avuto luogo in quella occasione, il Santo Sinodo ha divulgato in maggio una lettera enciclica “per richiamare – dice mons. Fortino - l'importanza della visita del Papa di Roma e il dovere di accoglierlo con rispetto. Ha anche invitato a superare recriminazioni per il passato”. "Pensiamo - affermano i membri del Sinodo - che non possiamo rimanere legati al passato, specialmente in un mondo in cui i cristiani rischiano di diventare minoranza. La preghiera del Cristo "che siano una cosa sola" è indirizzata anche a noi". (R.P.)





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com