Google+
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

Viaggio apostolico in Inghilterra ed Scozia

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2010 00:27
Autore
Stampa | Notifica email    
18/09/2010 10:46
OFFLINE
Post: 16.934
Post: 6.178
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Master
Dal blog di Lella...

PAPA: AUGURA FELICE YOM KIPPUR AGLI EBREI DI TUTTO IL MONDO

Salvatore Izzo

(AGI) - Londra, 17 set.

Benedetto XVI ha approfittato del previsto incontro con i leader delle diverse religioni a Londra per "formulare voti alla comunita' ebraica in Gran Bretagna ed in tutto il mondo per una celebrazione felice e santa dello Yom Kippur".
Ieri a Edimburgo il Papa aveva, condannato ancora una volta "la tirannia nazista che aveva in animo di sradicare Dio dalla societa' e negava a molti la nostra comune umanita', specialmente gli ebrei, che venivano considerati non degni di vivere". Oggi ha assicurato in particolare la sua gratitudine al Rabbino Capo Lord Sacks per l'augurio che gli aveva rivolto poco prima, alternandosi al microfono con il rappresentante dei musulmani, Kahled Azzam. "Desidero esprimere - ha aggiunto - l'apprezzamento della Chiesa Cattolica per l'importante testimonianza che voi tutti apportate quali uomini e donne dello spirito, in un tempo nel quale le convinzioni religiose non sono sempre comprese o apprezzate". Per il Pontefice, "la presenza di credenti impegnati in vari campi della vita sociale ed economica parla eloquentemente del fatto che la dimensione spirituale della nostra vita e' fondamentale alla nostra identita' di esseri umani, in altre parole, che l'uomo non vive di solo pane". "Quali seguaci di tradizioni religiose diverse, che lavorano insieme per il bene della comunita' in senso ampio, noi diamo grande importanza - ha aggiunto - a questa dimensione 'fianco a fianco' della nostra collaborazione, che completa l'aspetto 'faccia a faccia' del nostro costante dialogo".

© Copyright (AGI)


PAPA: DIALOGO INTERRELIGIOSO PRETENDE RECIPROCITA' E RISPETTO

Salvatore Izzo

(AGI) - Londra, 17 set.

"Perche' il dialogo interreligioso sia fruttuoso, occorre reciprocita' da parte di tutte le componenti in dialogo e da parte dei seguaci delle altre religioni". Lo ha affermato Benedetto XVI nel discorso ai leader delle altre religioni, nel Waldgreve Drawing Room della St. Mary University di Londra, riferendosi "in particolare a situazioni in alcune parti del mondo, in cui la collaborazione e il dialogo fra religioni richiede il rispetto reciproco, la liberta' di praticare la propria religione e di compiere atti di culto pubblico, come pure la liberta' di seguire la propria coscienza senza soffrire ostracismo o persecuzione, anche dopo la conversione da una religione ad un'altra".
"Una volta che tale rispetto e attitudine aperta sono stabiliti - ha detto - persone di tutte le religioni lavoreranno insieme in modo efficace per la pace e la mutua comprensione, offrendo percio' una testimonianza convincente davanti al mondo".
Per il Papa, "questo genere di dialogo deve porsi su diversi livelli e non dovrebbe essere limitato a discussioni formali". Infatti, "il dialogo della vita implica semplicemente vivere fianco a fianco ed imparare l'uno dall'altro in maniera da crescere nella reciproca comprensione e nel reciproco rispetto.
Il dialogo dell'azione ci fa ravvicinare in forme concrete di collaborazione, mentre applichiamo le nostre intuizioni religiose al compito di promuovere lo sviluppo umano integrale, lavorando per la pace, la giustizia e la salvaguardia del creato".
"Questo tipo di dialogo - ha concluso riconoscendo che lo sforzo di andare incontro con amicizia ai seguaci di altre religioni rappresenta ormai un aspetto caratteristico del panorama religioso della Gran Bretagna - - puo' includere l'esplorare assieme come difendere la vita umana ad ogni stadio e come assicurare la non esclusione della dimensione religiosa di individui e comunita' dalla vita della societa'".

© Copyright (AGI)


PAPA: CATTOLICI VOGLIONO SANARE GLI ERRORI DEL PASSATO

(AGI) - Londra, 17 set.

Salvatore Izzo

"La Chiesa Cattolica persegue la via dell'impegno e del dialogo per un senso genuino di rispetto per voi e per le vostre credenze".
Lo ha assicurato il Papa ai leader delle altre religioni, al termine dell'incontro di questa mattina alla Waldegrave Drawing Room della St. Mary University . "I cattolici, sia in Gran Bretagna sia in tutto il mondo, continueranno ad edificare - ha detto - ponti di amicizia con altre religioni, per sanare gli errori del passato e per promuovere fiducia fra individui e comunita'".

© Copyright (AGI)


PAPA: SCIENZA E FEDE NON SONO NEMICHE, NON IMMISERIRE DONI DI DIO

Salvatore Izzo

(AGI) - Londra, 17 set.

"La ricerca del sacro non svaluta altri campi dell'indagine umana. Al contrario, li pone in un contesto che amplifica la loro importanza quali vie mediante le quali esercitare responsabilmente il nostro essere amministratori della creazione".
Lo ha affermato il Papa nell'incontro con i leader religiosi nella Waldgreve Drawing Room della St. Mary University di Londra, ammonendo il progresso a non sfruttare "la bellezza della creazione per scopi egoistici". "All'interno dei loro ambiti di competenza - ha spiegato - le scienze umane e naturali ci forniscono una comprensione inestimabile di aspetti della nostra esistenza ed approfondiscono la nostra comprensione del modo in cui opera l'universo fisico, il quale puo' essere utilizzato per portare grande beneficio alla famiglia umana". Ovviamente, "non danno risposta, e non possono darla, alla domanda fondamentale 'per quale motivo esiste qualcosa, piuttosto che il niente?', ne' spiegarci pienamente la nostra origine ed il nostro destino", perche' solo la fede "porta illuminazione, purifica i nostri cuori ed ispira azioni nobili e generose, a beneficio dell'intera famiglia umana". Essa, ha concluso, "ci motiva a coltivare la pratica della virtu' e ad avvicinarci l'un l'altro con amore, nel piu' grande rispetto delle tradizioni religiose diverse dalla nostra".

© Copyright (AGI)


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com