Google+
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

Viaggio apostolico in Inghilterra ed Scozia

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2010 00:27
Autore
Stampa | Notifica email    
11/09/2010 00:39
OFFLINE
Post: 16.581
Post: 4.336
Registrato il: 22/08/2006
Registrato il: 20/01/2009
Utente Comunità
Utente Master
Le proteste per il viaggio del Papa in Gran Bretagna non preoccupano la Santa Sede
Commento del portavoce vaticano, padre Federico Lombardi

di Carmen Elena Villa



CITTA' DEL VATICANO, venerdì, 10 settembre 2010 (ZENIT.org).- Di fronte alle varie proteste sorte negli ultimi giorni per la visita di Papa Benedetto XVI nel Regno Unito, padre Federico Lombardi S.I., portavoce della Santa Sede, ha affermato che “non c'è da parte nostra niente di cui dobbiamo preoccuparci”.

Il portavoce vaticano lo ha dichiarato questo venerdì mattina in un incontro con i giornalisti svoltosi nella Sala Stampa della Santa Sede, durante il quale è stato presentato il programma del viaggio del Pontefice in Gran Bretagna dal 16 al 19 settembre prossimi.

Il portavoce vaticano ha osservato che le proteste fanno parte “del clima normale di una società pluralistica nella quale c'è grande libertà di espressione, come quella britannica, nella quale i cattolici sono una minoranza”.

Dei 59 milioni di abitanti del Regno Unito, i cattolici sono 5 milioni (l'8,8%). Di questi, si calcola che circa un milione assista alla Messa tutte le domeniche.

Padre Lombardi si è anche riferito a un rapporto recente pubblicato dal quotidiano cattolico inglese The Tablet, che mostra come l'ostilità nei confronti del Papa sia minoritaria.

“L'eco di queste proteste, peraltro, ci sembra superiore alla realtà del clima effettivo della popolazione”, ha detto infatti il gesuita. “Invece da quanto risulta anche da alcuni sondaggi l'interesse per la visita del Papa non è piccolo, mentre le ostilità sono rappresentate da una minoranza”.

Quello nel Regno Unito sarà il 17° viaggio di Benedetto XVI, e “l'attesa è notevole”. Il Paese sarà il 20° ad essere visitato del Vescovo di Roma.

Incontro con i Capi di Stato

Padre Lombardi ha confermato che il Papa non prenderà parte alla cena ufficiale offerta dal Governo inglese venerdì prossimo alla Lancaster House. Alla cena parteciperà in sua rappresentanza il Segretario di Stato, il Cardinale Tarcisio Bertone.

Circa il motivo della sua assenza, il portavoce ha risposto che per questioni di protocollo il Papa “non pranza con personalità politiche” e ha spiegato che il Pontefice è un leader religioso e non politico.

Ha anche ricordato che Benedetto XVI ha avuto invece un incontro di questo tipo con vari leader religiosi ad Assisi nel giugno 2007.

Vari gruppi, tra cui difensori dei diritti umani, secolaristi e organizzazioni pro-aborto, stanno convocando una marcia di protesta per il viaggio del Papa per il 18 settembre.








Perché Benedetto XVI presiederà la beatificazione del Cardinale Newman?
In genere presiede la cerimonia il prefetto del dicastero per le Cause dei Santi

di Carmen Elena Villa


CITTA' DEL VATICANO, venerdì, 10 settembre 2010 (ZENIT.org).- Per la prima volta sarà Benedetto XVI a presiedere una cerimonia di beatificazione. Avverrà il 19 settembre, quando il Cardinale John Henry Newman giungerà agli onori degli altari durante la visita pastorale del Papa nel Regno Unito.

L'ultima volta in cui un Pontefice ha presieduto una cerimonia di questo tipo è stata il 3 ottobre 2004, quando Giovanni Paolo II ha beatificato in Piazza San Pietro Pierre Vigne, Joseph-Marie Cassant, Anna Katharina Emmerick, Maria Ludovica De Angelis e Carlo d'Austria.

Dall'inizio del suo pontificato, Benedetto XVI ha stabilito che le cerimonie di questo tipo dovessero svolgersi nella Diocesi d'origine di ogni beato, per dare un impulso alle Chiese locali e avvicinare i loro fedeli alla santità. Ha anche deciso che le cerimonie venissero presiedute dal prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi in sua rappresentanza.

Questo mese si celebreranno altre tre beatificazioni in varie Diocesi d'Europa: quella di fra' Leopoldo da Alpandeire Sánchez Márquez a Granada (Spagna) il 12 settembre, quella di María de la Inmaculada Concepción il 18 settembre a Siviglia (Spagna) e quella di Chiara Badano nel Santuario del Divino Amore a Roma il 25 settembre. Saranno tutte presiedute da monsignor Angelo Amato, prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi.

Perché il Papa presiederà una cerimonia di beatificazione? A questo proposito padre Federico Lombardi S.I., portavoce della Santa Sede, ha spiegato questo venerdì mattina in un incontro con i giornalisti – in cui ha presentato il viaggio di Benedetto XVI nel Regno Unito, dal 16 al 19 settembre – che si tratta di “un'eccezione”.

“Non è che manchi a una norma stabilita da qualcuno superiore a Lui”, ha dichiarato.

Una giornalista ha chiesto se questo fatto non poteva suscitare ostilità in altri fedeli che vorrebbero che anche il “loro santo” fosse elevato agli altari in una cerimonia presieduta dal Papa e non da un suo rappresentante.

A questa domanda, padre Lombardi ha chiarito che questo fatto deve essere letto “nel senso positivo”. “C’è il fatto che questa cerimonia viene collegata al viaggio del Papa”, ha detto.

Benedetto XVI ha una stima particolare per la figura del Cardinale Newman. Nel 1990 ha scritto il prologo del libro “Apologia pro vita sua”, un'autobiografia del futuro beato. Nel testo, l'allora Cardinale Ratzinger confessava l'importanza che ha avuto il pensiero di Newman nei suoi studi di Filosofia nel seminario di Frisinga: “La dottrina di Newman sulla coscienza divenne allora per noi il fondamento di quel personalismo teologico”.

“La nostra immagine dell'uomo, così come la nostra concezione della Chiesa, furono segnate da questo punto di partenza”.

“Da Newman abbiamo imparato a comprendere il primato del Papa”, diceva il Cardinale Raztinger nel 1990.

Per questo, la beatificazione di Newman risulta “un segno particolare di apprezzamento, d’interesse e importanza che il Papa attribuisce a questa figura, è un fatto indubitabile”, ha concluso padre Lombardi.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com