Google+
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

Viaggio apostolico in Inghilterra ed Scozia

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2010 00:27
Autore
Stampa | Notifica email    
12/08/2010 20:19
OFFLINE
Post: 16.628
Post: 5.872
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Master
Dal blog di Lella...

Lettera pastorale dell'arcivescovo Mario Joseph Conti

Iniziative spirituali a Glasgow in attesa dell'arrivo del Papa

Domenica 15 agosto a Glasgow si aprirà «uno speciale mese di iniziative spirituali» per preparare la migliore accoglienza possibile a Benedetto XVI che arriverà in Scozia giovedì 16 settembre.
Lo ha annunciato l'arcivescovo di Glasgow, monsignor Mario Joseph Conti, chiedendo a tutte le parrocchie di organizzare ciò che ritengono più opportuno per non perdere «un'opportunità unica» quale il viaggio del Papa.
Proprio in terra scozzese -- a Edimburgo, nel palazzo reale di Holyroodhouse, dove incontrerà la regina -- Benedetto XVI inizierà questa attesissima visita e, per presentarla, il presule ha scritto in questi giorni una lettera pastorale rivolgendosi direttamente «ai sacerdoti, ai diaconi, ai religiosi e ai laici». Si tratta di un «evento storico» e un «momento di grazia» per la Scozia e tutto il Regno Unito dove il Pontefice resterà fino a domenica 19 settembre. Infatti «visite del genere -- si legge nel testo -- sono un'occasione rara e questa è soltanto la seconda visita di un Papa nella lunga storia del nostro Paese. Sarà un'occasione storica. Sarà anche un momento di grazia perché Papa Benedetto è il successore di san Pietro al quale il Signore ha affidato la guida della sua Chiesa».
Monsignor Conti rileva quindi la particolare importanza che riveste il viaggio del Papa in questo difficile momento in cui la Chiesa appare sotto tiro, «sottoposta a un esame particolarmente difficile» con «il clero passato al vaglio come grano». Anche per questa ragione, afferma, «abbiamo bisogno della presenza di Pietro per sostenere la nostra fede e trovare il coraggio per affrontare le difficoltà e lenire il dolore che la Chiesa e ognuno di noi deve necessariamente provare in un mondo imperfetto e in costante mutamento». Da questa consapevolezza viene il rinnovato impegno a «predicare il Vangelo soprattutto testimoniandolo con l'integrità della nostra vita, con l'amore che mostriamo verso Dio e con il servizio reciproco».
Punto focale della visita scozzese del Papa sarà la messa nel Bellahouston Park di Glasgow, sempre giovedì 16 agosto. «Di certo -- commenta l'arcivescovo -- la nostra partecipazione implicherà difficoltà di ogni sorta, a seconda della nostra età e delle condizioni metereologiche e dei trasporti. Quanti verranno da molto lontano riceveranno da noi un contributo pari alla somma che dovranno spendere per il trasporto e per altre spese. Noi che abbiamo il privilegio di vivere vicino, accoglieremo con affetto questi pellegrini».
Dopo aver espresso apprezzamento per il «notevole entusiasmo» dimostrato dalle autorità scozzesi e locali per provvedere all'accoglienza al Papa, ha invitato a non perdere di vista «i preparativi spirituali e pastorali». Per questa ragione «le parrocchie hanno già ricevuto materiale copioso e avranno ulteriore assistenza per garantire che le ultime settimane di preparazione siano aperte alla grazia abbondante che ci aspettiamo da questa occasione». E ora sempre le parrocchie daranno vita a trenta giorni di preghiere, dialoghi, catechesi e incontri per far conoscere a tutti gli scozzesi, e non solo ai cattolici, il significato e gli obiettivi del pellegrinaggio di Benedetto XVI. L'arcivescovo Conti conclude la lettera pastorale affidando alla Madre di Dio «il successo di questa visita che renderà onore a suo Figlio e rinnoverà tutti noi nello spirito».
Nel Regno Unito Benedetto XVI compirà il suo diciassettesimo viaggio internazionale. Per un precedente bisogna tornare al 1982: dal 28 maggio al 2 giugno Giovannni Paolo II fece una visita pastorale che coincise con il ristabilmento delle piene relazioni diplomatiche tra Santa Sede e Regno Unito. Come già reso noto, dopo la giornata del 16 settembre in Scozia Benedetto XVI si trasferirà a Londra dove pernotterà per tutta la durata del viaggio. Nella capitale inglese gli incontri inizieranno venerdì 17 con i rappresentanti del mondo politico, culturale e imprenditoriale nella Westminister hall, la sede del Parlamento dove san Tommaso Moro venne condannato a morte. L'esecuzione avvenne il 6 luglio 1535, esattamente 475 anni fa. Inoltre il Papa parteciperà a una celebrazione ecumenica nella Westminster Abbey, presiederà la celebrazione eucaristica nella Westminster Cathedral e, sabato sera, la veglia di preghiera nell'Hyde Park di Londra. Domenica mattina, infine, trasferimento a Birmingham per la beatificazione di John Henry Newman al Cofton Park, prima del rientro.

(©L'Osservatore Romano - 13 agosto 2010)


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com