Google+
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

Viaggio apostolico in Portogallo

Ultimo Aggiornamento: 17/06/2010 15:39
Autore
Stampa | Notifica email    
14/05/2010 11:29
OFFLINE
Post: 15.799
Post: 5.043
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Master
Dal blog di Lella...

CRISI: PAPA, PER USCIRNE SEGUIRE L'ESEMPIO DEL BUON SAMARITANO

Salvatore Izzo

(AGI) - Fatima, 13 mag.

Per superare la crisi economica e le sue drammatiche conseguenze, occorre seguire l'esempio del "Buon Samaritano che si fa vicino ad ogni uomo e versa sulle sue ferite l'olio della consolazione e il vino della speranza, pagando poi di persona, in anticipo, per la sua guarigione".
Lo ha affermato Benedetto XVI in un discorso rivolto alle organzzazioni della pastorale sociale delle diocesi del Portagallo ma a anche a sindacati e associazioni liache di volontariato che hanno voluto essere ugualmente presenti a Fatima oggi. Per una coincidenza temporale, l'incontro nella nuova chiesa del Santuario e' stato preceduto dall'annuncio a Lisbona di pesanti misure anticrisi che comprendono una "tassa di sdolidarieta'" a carico dei dipendenti pubblici e un aumento rilevante dell'Iva e di altre imposte che graveranno particolarmente sulla classe media.
"L'attuale scenario della storia - ha detto il Papa - e' di crisi socioeconomica, culturale e spirituale, e pone in evidenza l'opportunita' di un discernimento orientato dalla proposta creativa del messaggio sociale della Chiesa. Lo studio della sua dottrina sociale, che assume come principale forza e principio la carita', permettera' di tracciare un processo di sviluppo umano integrale che coinvolga le profondita' del cuore e raggiunga una piu' ampia umanizzazione della societa'. Non si tratta di semplice conoscenza intellettuale, ma di una saggezza che dia sapore e condimento, offra creativita' alle vie conoscitive ed operative tese ad affrontare una cosi' ampia e complessa crisi".
"Possano le istituzioni della Chiesa, insieme a tutte le organizzazioni non ecclesiali, perfezionare - ha auspicato il Pontefice - le loro capacita' di conoscenza e le direttive in vista di una nuova e grandiosa dinamica, che conduca verso 'quella civilta' dell'amore, il cui seme Dio ha posto in ogni popolo, in ogni Cultura'". Per Ratzinger, "nella sua dimensione sociale e politica, questa diaconia della carita' e' propria dei fedeli laici, chiamati a promuovere organicamente il bene comune, la giustizia e a configurare rettamente la vita sociale. "Chi impara da Dio Amore - ha spiegato - sara' inevitabilmente una persona per gli altri. In effetti, l'amore di Dio si rivela nella responsabilita' per l'altro".
"La pressione esercitata dalla cultura dominante, che presenta con insistenza uno stile di vita fondato sulla legge del piu' forte, sul guadagno facile e allettante, finisce per influire - ha osservato il Papa teologo - sul nostro modo di pensare, sui nostri progetti e sulle prospettive del nostro servizio, con il rischio di svuotarli di quella motivazione della fede e della speranza cristiana che li aveva suscitati". E se "le numerose e pressanti richieste di aiuto e sostegno che ci rivolgono i poveri e i marginalizzati della societa' ci spingono a cercare soluzioni che rispondano alla logica dell'efficienza, dell'effetto visibile e della pubblicita', tuttavia, una sintesi fondata sul Vangelo e' assolutamente necessaria, amati fratelli, per poter servire Cristo nell'umanita' che vi attende. In questo mondo diviso, si impone a tutti una profonda e autentica unita' di cuore, di spirito e di azione".

© Copyright (AGI)

PAPA A FATIMA: SCONFIGGERE I MECCANISMI CHE PORTANO ALL'ABORTO

Salvatore Izzo

(AGI) - Fatima, 13 mag.

"Lottare contro i meccanismi socio-economici e culturali che portano all'aborto" ed impegnarsi per "la difesa della vita, la riconciliazione e la guarigione delle persone ferite dal dramma dell'aborto".
Lo ha chiesto il Papa in un discorso alle organizzazioni della pastorale sociale della Chiesa Portoghese, riunite oggi pomeriggio a Fatima insieme alle maggiori organizzazioni non cattoliche impegnate nell'assistenza sociale.
"Tra tante istituzioni sociali al servizio del bene comune, vicine alle popolazioni bisognose, si contano - ha detto il Pontefice - quelle della Chiesa cattolica. Bisogna che sia chiaro il loro orientamento, perche' assumano un'identita' ben evidente: nell'ispirazione dei loro obiettivi, nella scelta delle loro risorse umane, nei metodi di attuazione, nella qualita' dei loro servizi, nella seria
ed efficace gestione dei mezzi".
"La ferma identita' delle istituzioni - per Papa Ratzinger - e' un reale servizio, di grande giovamento per coloro che ne beneficiano. Oltre l'identita' e ad essa collegata, e' un passo fondamentale concedere all'attivita' caritativa cristiana autonomia e indipendenza dalla politica e dalle ideologie, anche se in collaborazione con gli organi dello Stato per raggiungere scopi comuni". "Le vostre attivita' assistenziali, educative o caritative siano completate - ha suggerito il Pontefice ai responsabili della pastorale sociale - da progetti di liberta' che promuovano l'essere umano, nella ricerca della fraternita' universale. Si colloca qui - ha concluso - l'urgente impegno dei cristiani nella difesa dei diritti umani, attenti alla totalita' della persona umana nelle sue diverse dimensioni".

© Copyright (AGI)

PAPA A FATIMA: DIFENDERE VITA E MATRIMONIO TRA UOMO E DONNA

Salvatore Izzo

(AGI) - Fatima, 13 mag.

Benedetto XVI ha incoraggiato oggi "le iniziative che hanno lo scopo di tutelare i valori essenziali e primari della vita dal suo concepimento, e della famiglia fondata sul matrimonio indissolubile tra un uomo e una donna". Lo ha fatto incontrando le organizzazioni della pastorale sociale della Chiesa Portoghese, riunite oggi pomeriggio a Fatima. "Tali iniziative - ha spiegato - aiutano a rispondere ad alcune delle piu' insidiose e pericolose sfide che oggi si pongono al bene comune. E costituiscono, insieme a tante altre forme d'impegno, elementi essenziali per la costruzione della civilta' dell'amore". "Tutto cio' - ha commentato il Papa - ben si integra con il messaggio della Madonna che risuona in questo luogo: la penitenza, la preghiera, il perdono che mirano alla conversione dei cuori".

© Copyright (AGI)


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com