Google+
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

Viaggio apostolico in Portogallo

Ultimo Aggiornamento: 17/06/2010 15:39
Autore
Stampa | Notifica email    
11/05/2010 18:27
OFFLINE
Post: 15.691
Post: 4.935
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Master
Dal blog di Lella...

Le tappe della visita che sta mobilitando l'intero Paese

L'attesa dei cattolici e la curiosità degli altri

di Rino Passigato
Arcivescovo titolare di Nova di Cesare
Nunzio apostolico in Portogallo

Dall'11 al 14 maggio, accogliendo l'invito del capo dello Stato e dell'episcopato locale, Benedetto XVI sarà in Portogallo. Subito dopo il saluto di benvenuto all'aeroporto internazionale di Lisbona, il Pontefice compirà la visita ufficiale al presidente della Repubblica Aníbal Cavaco Silva, nel palazzo di Belém, sostando per alcuni momenti nel complesso monumentale del monastero dos Jerónimos, esempio eccelso di architettura in stile "manuelino", in cui, oltre a numerose memorie storiche, sono custoditi i sarcofagi di Vasco da Gama e di Camões, che tra la fine del xv e la metà del XVI secolo resero grande il Portogallo e la sua lingua nel mondo.
Il primo bagno di folla del Papa è previsto nella centralissima Praça do Comercio (o Terreiro do Paço), dove, accolto dal sindaco della capitale che gli offrirà simbolicamente le chiavi della città, Benedetto XVI presiederà la celebrazione della messa e darà il suo primo messaggio alla comunità cattolica stimolandola a rinnovare la propria fede pasquale in una ricerca di santità di vita e di rinnovato impegno apostolico e missionario. Alla fine del rito il Papa renderà omaggio all'immagine di Cristo Re che, da 50 anni, dall'altra sponda del fiume Tago abbraccia con amorevole gesto di protezione la città di Lisbona e il Portogallo.
La prima giornata si concluderà con la cena in privato nella nunziatura apostolica.
Il secondo giorno della visita avrà in mattinata due momenti importanti: dapprima, l'incontro con il mondo della cultura, a cui, oltre a circa 1300 personalità nazionali, esponenti del mondo delle lettere e delle arti, sono stati invitati anche gli ambasciatori e i rappresentanti di organismi internazionali accreditati nella capitale portoghese; Papa Ratzinger parlerà di dialogo ragione-fede e di dialogo tra culture. Poi, il Pontefice, affiancato dal cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato, riceverà in nunziatura il primo ministro José Sócrates, accompagnato dal proprio ministro degli Esteri; assisteranno l'ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede e il nunzio apostolico a Lisbona.
Nel pomeriggio il Santo Padre si trasferirà a Fátima, meta centrale del viaggio apostolico. Sarà il terzo Papa a recarsi al santuario, dopo Paolo vi e Giovanni Paolo ii (che vi si recò ben tre volte); per Ratzinger sarà un ritorno, poiché già vi fu da cardinale nell'ottobre del 1996, occasione in cui incontrò suor Lucia nel Carmelo di Coimbra. Nella cittadella mariana Benedetto XVI sosterà in silenziosa preghiera davanti all'immagine della Vergine nella cappellina delle apparizioni, esternando, poi, i suoi sentimenti in un'invocazione e deponendo ai suoi piedi una rosa d'oro. Di lì raggiungerà la nuova grande chiesa della Santissima Trinità, che sorge in fondo alla spianata, per celebrarvi la liturgia dei vespri con i sacerdoti, i diaconi, i seminaristi e le persone consacrate. Siamo ancora nell'Anno sacerdotale e in quest'incontro il Papa rivolgerà un messaggio atto a illuminare la mente e a scaldare il cuore di coloro che, accogliendo la chiamata di Cristo e il dono della sua amicizia di predilezione, sono stati inviati come testimoni del Vangelo, ministri e dispensatori, in persona Christi, della grazia divina, la vita nuova del Regno.
In serata, dopo cena, il Papa guiderà la recita del santo rosario, preghiera mariana per eccellenza che, a Fátima, in obbedienza a quanto la Madonna chiese ai pastorelli, è recitata pubblicamente tutti i giorni per la conversione dei peccatori e per la pace nel mondo.
Il 13 maggio, solennità della Madonna di Fátima, nel 93° anniversario della prima apparizione di Maria Santissima a Lucia, Francesco e Giacinta, la visita del Pontefice raggiungerà il suo apice nella celebrazione della messa, a metà mattinata, preceduta dalla tradizionale processione che, snodandosi attraverso la spianata, terminerà in cima alla gradinata antistante il santuario, dove si svolgerà la solenne liturgia eucaristica. Benedetto XVI testimonierà ai presenti e al mondo il suo profondo amore alla Madre di Dio e Madre di tutti gli uomini, e indicherà nel messaggio di Fátima (preghiera, penitenza, conversione) il cammino da seguire per ottenere la salvezza e la pace.
Nel pomeriggio il Santo Padre incontrerà gli operatori della Pastorale sociale e, anche per loro, avrà un discorso distillato dal suo magistero, dalla Deus Caritas est alla Caritas in veritate, mostrando come, per il cristiano, fede, impegno sociale e carità rispondono a un'unica vocazione. Prima di chiudere la terza giornata il Papa s'intratterrà con i vescovi portoghesi, adempiendo così il munus petrino di confirmare fratres.
Il viaggio apostolico si concluderà il venerdì 14 maggio nel città di Porto, la seconda del Paese, con oltre due milioni di abitanti. A metà mattinata Benedetto XVI presiederà la celebrazione della messa nella piazza centrale, davanti al palazzo del municipio. Anche tra questa operosa popolazione del nord è grande l'attesa del Papa. Il Portogallo cattolico è ansioso di vedere Pietro, di ascoltare la sua parola, di ricevere la sua benedizione. In molte chiese si è preparata la visita con una preghiera ininterrotta.
In ogni luogo dove egli passerà - Lisbona, Fátima e Porto - numerosi cattolici cercheranno di avvicinarsi il più possibile al Pontefice. Ma ci saranno pure dei curiosi che si affacceranno solo per vedere l'uomo vestito di bianco. E ci saranno gli indifferenti, che continueranno nelle loro occupazioni e per i quali la visita del Papa non farà storia. Ed è anche da pensare che vi saranno, come in altre parti, persone che si sentiranno persino disturbate dalla presenza del Capo della Chiesa cattolica e dalle attenzioni di riguardo che gli verranno prestate dalle autorità e dal popolo credente.
Ma soprattutto ci saranno loro, i giovani cattolici portoghesi; quelli che danno vita alle loro parrocchie e quelli che militano nei diversi movimenti ecclesiali; gli stessi che nella recente festa di san Giuseppe mandarono a Benedetto XVI una lettera per augurargli buon onomastico e dirgli l'impazienza della loro attesa; quei giovani che l'accompagneranno in tutte le tappe della sua visita e animeranno ogni celebrazione eucaristica e mariana; gli stessi che la sera del primo giorno verranno a cantargli una serenata sotto le finestre della nunziatura e che l'indomani, a piedi, lo precederanno alla Cova da Iria. Loro, il futuro della Chiesa e della nazione, saranno presenti e godranno nel vedere e nell'udire Benedetto XVI, Pietro oggi. E Benedetto XVI godrà della loro presenza, dall'inizio alla fine del suo viaggio apostolico in Portogallo. Benedetto colui che viene nel nome del Signore!

(©L'Osservatore Romano - 10-11 maggio 2010)


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com