Google+
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Viaggio apostolico nella Repubblica Ceca

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2009 19:22
Autore
Stampa | Notifica email    
04/10/2009 19:22
OFFLINE
Post: 13.515
Post: 2.761
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Veteran
Da "Messainlatino.it"...

DOMENICA 4 OTTOBRE 2009

Quello che nessuno vi ha detto del viaggio del Papa in Rep. Ceca

Un acuto lettore dalla Repubblica ceca ha scritto al blog di Father Z. un interessantissimo commento che illustra alcuni aspetti della recente visita del Papa in quel Paese. Si tratta di informazioni particolarmente significatiche che, purtroppo, sono sfuggite a tutti i giornalisti e vaticanisti del mondo intero (a cui interessa di solito solo che il Papa abbia visto nei viaggi ebrei, musulmani e protestanti; oppure abbia detto la sua su questioni in senso lato politiche, e così via). Eppure, giudicate voi se le informazioni che seguono non sono MOLTO più importanti di quelle che avete finora letto su quel viaggio, perché si iscrivono pienamente nella campagna di risollevamento della Chiesa prostrata. La traduzione è di Federico, che ringraziamo.


Vengo dalla Repubblica Ceca e sono abbastanza frustrato dal fatto che la visita del Papa abbia avuto un’eco così negativa sui blog inglesi – o addirittura nessun’eco… Nella realtà dei fatti, è stata fantastica!

C’è stato parecchio simbolismo che gli stranieri non capiscono. Per esempio: il primo posto in cui il Papa è andato (su sua personale richiesta), la chiesa di Nostra Signora della Vittoria, è LA chiesa – il simbolo della “ricattolicizzazione” del paese. Nel 1620 i cattolici sconfissero i protestanti e questa particolare chiesa di Praga prese il nome da questa vittoria. Un padre generale dei carmelitani, P. Dominic Maria, aveva trovato nel sud della Boemia un dipinto della Santissima Madonna sfregiato dai protestanti (avevano cancellato il viso di Maria e gli occhi del piccolo Gesù), lo prese con sé e lo mostrò ai generali dell’armata cattolica prima della battaglia della Montagna Bianca. Chiese loro di sferrare l’attacco e assicurò l’aiuto del Signore. L’armata attaccò, vinse la battaglia e i carmelitani divennero responsabili della chiesa (il dipinto trovato da P. Dominic si poteva vedere in S.ta Maria della Vittoria a Roma fino al XIX secolo). Ferdinando II, re cattolico di Boemia, punì i ribelli protestanti (che cominciarono la guerra dei trent’anni) e li cacciò dal paese.

Nel 1918, dopo il collasso dell’impero asburgico, i politici Cechi vollero distanziarsi dal passato e appoggiarono la chiesa Ceca ussita. La maggioranza della popolazione rimase cattolica, ma la storiografia “politicamente corretta” della scuola divenne: “Siamo un paese ussita, in passato i cattolici furono i cattivi”. Fanno il lavaggio del cervello ancora oggi a scuola, anche se la maggior parte dei credenti è cattolica – i protestanti sono molto pochi.

Papa Benedetto XVI è stato molto coraggioso a scegliere proprio questa chiesa, un vero e proprio simbolo…

La situazione della Chiesa nella Repubblica Ceca è la seguente: subito dopo il Concilio Vaticano II siamo stati “risparmiati” dall’azione del suo “spirito” a causa del comunismo. Quando uno combatte il comunismo, non ha tempo per lo “spirito del Concilio”. Questo arrivò dopo la rivoluzione del 1989. Alcuni vescovi che c’erano allora erano cattivi, altri deboli. Tutti avevano paura del cardinale Vlk (che vuol dire “lupo”… come si dice: episcopus episcopo lupus). Ho visto le più belle chiese distrutte a causa dello “spirito” negli anni 90, e ancora le stanno distruggendo. Il mio professore di storia dell’arte un giorno confortò noi studenti dicendo: “Non piangete, i preti responsabili di tutto questo andranno all’inferno.” Insomma, immaginatevi gli anni 70 nell’Europa occidentale e avete l’immagine della situazione della Repubblica Ceca venti anni dopo. Preti diventati celebrità (tutti “liberal”, naturalmente…) sghignazzano di fronte a tutto ciò che è fedele alla tradizione cattolica: modo di pregare, di comportarsi…

E allora il Papa viene nella Repubblica Ceca, va alla chiesa di Nostra Signora della Vittoria, LA chiesa cattolica, e incorona il Divino Infante di Praga. Poteva compiere un gesto migliore per supportare i cattolici tradizionali? Un intellettuale, che mette la corona su una vecchia bambola miracolosa. Poi incontra preti e suore nella Cattedrale. Parla con loro? Discute di qualcosa? No, semplicemente prega insieme a loro. Vespro, in latino, bella musica (e tutte le suore ceche sono vestite da suore, naturalmente). Dimostra senza parole: questa è la cosa che dovreste fare, questo è il vostro lavoro: pregare.

Poi arriva a Brno, in Moravia. Centoventimila persone assistono alla Messa, che viene celebrata in latino. Nessuna grande concelebrazione, i 40 vescovi nei loro posti sono quasi invisibili, solo il vescovo locale concelebra (non si vede Vlk…). Dopo la Messa, il Papa dice ai fedeli: “Prendetevi cura di ciò che avete ereditato, la vostra tradizione cattolica…”. Dopo parla di Nostra Signora di Hostyn (che salvò gli abitanti della Moravia dai Tartari nel 1241). La venera come noi l’abbiamo sempre venerata. E questo è esattamente l’opposto di ciò che abbiamo sempre udito da Vlk e dai preti da televisione. Abbiamo l’assoluto sostegno del Papa per tutto ciò in cui abbiamo sempre creduto e che alcuni vescovi hanno provato a portarci via.

Solo sei mesi fa Vlk minacciò il Vaticano con una ribellione di popolo come in Austria perché non gli era stato dato il permesso di nominare il suo successore a Praga (scrive di tutto questo sul suo blog www.cardinal.cz, ma solo in lingua ceca). Ma ora, durante la visita del Santo Padre, mentre guardavamo ciò che accadeva, ci sembrava che i vescovi cechi avessero finalmente recepito il messaggio – sembrava che avessero capito che i tempi sono cambiati e lo “spirito” non è più popolare. Spero proprio che tutto ciò possa durare, e spero che il Nunzio ci porti un buon arcivescovo a Praga quest’anno, nonostante le opposizioni.

Prima della visita papale, il Nunzio ha detto: “Questo paese ha il più bel barocco in Europa, e questo perché le chiese furono costruite quando la Chiesa era trionfante. Le chiese 'sorridono'. Tutto il paesaggio sembra cristiano. Non solo per tutte le chiese, ma c’è qualcosa di più, c’è un’espressione cristiana che viene dal passato e che ancora vive che dovremmo preservare”. Il Papa questo lo sa. Viene dalla Baviera e capisce…

E anche per quanto riguarda la politica la visita è stata un successo. Il presidente ceco, solitamente così arrogante, sembrava cambiato. Nessuno ha protestato neanche quando il Papa ha ricordato come San Venceslao si comportò con i paesi vicini – ancora, gli stranieri non capiranno, ma San Venceslao non volle la guerra con i germani, così preferì essere un suddito dell’imperatore germanico e pagare il tributo. Adesso ci sono liti in corso con i tedeschi sudeti circa le proprietà confiscate dopo l’ultima guerra… Papa Benedetto XVI è stato molto coraggioso a parlare di questo…

Ha toccato dinamite ad ogni passo, è stato molto coraggioso, e, per una volta devo dire che è stato ben ricevuto, sia dai politici che dai vescovi (i cattolici normali lo amano, chiaramente).

Scusate per la mail così lunga, ma volevo solo farvi sapere che in questa visita papale c’è stato molto di più di quello che gli occhi di uno straniero possono vedere. E’ stata una vittoria!


Quante cose i media evitano di raccontarci... Meno male che c'è internet!
[SM=g8431] [SM=g8431] [SM=g8431] [SM=g8431] [SM=g8431]

Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com