Google+
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

Viaggi pastorali in Italia

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2012 20:47
Autore
Stampa | Notifica email    
20/04/2009 18:05
OFFLINE
Post: 9.684
Post: 810
Registrato il: 22/08/2006
Registrato il: 20/01/2009
Utente Comunità
Utente Senior
Reso noto il programma della visita del Papa tra i terremotati d'Abruzzo


La Sala Stampa della Santa Sede ha reso noto il programma dettagliato della visita in Abruzzo che Benedetto XVI compirà il prossimo 28 aprile nelle zone terremotate. Il Papa arriverà verso le 9 in elicottero presso la tendopoli di Onna, dove visiterà gli sfollati e pregherà per i defunti. Quindi, alle 10, raggiungerà l’Aquila e sosterà alla Basilica di Collemaggio per venerare l’urna di Celestino V e deporre come omaggio uno dei Pallii Pontifici. Il Papa compirà poi una breve sosta presso la Casa dello studente, sotto le cui macerie hanno trovato la morte otto giovani. Il Pontefice incontrerà un gruppo di studenti, quindi verso le 10.45 sarà nella caserma della Guardia di Finanza di Coppito. Sul piazzale della caserma, Benedetto XVI si intratterrà dapprima per un breve saluto con i sindaci e i parroci dei paesi più colpiti dal sisma e quindi, alle 11, rivolgerà un discorso anche ai fedeli e al personale impegnato nei soccorsi, che sarà concluso dalla preghiera del Regina Coeli. E davanti alla statua della Madonna di Roio, Nostra Signore della Croce - portata per l’occasione - il Pontefice deporrà una rosa d’oro. Infine, verso le 12 Benedetto XVI ripartirà in elicottero, sorvolando alcune delle zone terremotate prima di rientrare in Vaticano. Sulla situazione in Abruzzo, il servizio di Salvatore Sabatino:

A due settimane dalla prima fortissima scossa, l’Aquila e la sua provincia sono alle prese con un lento ritorno alla normalità, che passa anche attraverso la riapertura di numerose scuole e di oltre 100 negozi. Ma il centro storico del capoluogo abruzzese resta sigillato, a causa del pericolo di crolli. E mentre già si pensa alla ricostruzione, gli inquirenti indagano sulle presunte responsabilità dei costruttori nel cedimento di alcune strutture di recente edificazione. Per il procuratore capo della Procura della Repubblica dell’Aquila, Alfredo Rossini, “nel giro di 4 mesi si potrà giungere ai primi risultati concreti nelle indagini”. Intanto il governatore della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, ha sottolineato che il 70% delle case è agibile o agibile con piccoli interventi, pur nella consapevolezza che nessuno torna nelle proprie abitazioni per la paura di nuove scosse: una di magnitudo 3.1 sulla scala Richter è stata avvertita dalla popolazione alle 9.13 di questa mattina. Infine, da segnalare, che continua a muoversi concretamente la macchina degli aiuti: dalla Caritas Italiana, la notizia che dal 6 aprile scorso, giorno del sisma, sono stati raccolti 3 milioni di euro in offerte, cifra alla quale vanno ad aggiungersi i 5 milioni donati dalla Conferenza Episcopale Italiana. A questi soccorsi andranno sommati i fondi raccolti nella colletta nazionale promossa ieri dalla Cei in tutte le chiese d'Italia. All’Aquila abbiamo incontrato padre Luciano Antonelli, del Convento di Santa Chiara, che era in fila ad una postazione mobile dei Vigili del Fuoco che raccoglieva le richieste per recuperare gli oggetti personali dalle case lesionate. Ascoltiamo questa testimonianza:

R. - Questa mattina siamo in fila per andare a recuperare le cose preziose che abbiamo nella sagrestia: paramenti sacri, coppe e calici, tutte queste cose ancora rimaste lì. Alcune cose personali le abbiamo già recuperate, ora ci restano queste, e poi la grande biblioteca; insomma, dobbiamo fare ancora molte cose.

D. – La struttura è stata danneggiata dal terremoto?

R. – Fortemente danneggiata. Le mura perimetrali, a distanza, sembrano ancora buone; in realtà hanno delle profonde crepe, hanno ceduto i soffitti, è venuto giù anche il soffitto della Chiesa, la sagrestia, il coro. E’ una grande rovina.

D. – Però il vostro ruolo, in questo momento, è anche quello di dare la speranza…

R. – Possiamo dire che il nostro ruolo, adesso, si è intensificato, ancor più di prima, in quanto stiamo lavorando presso questi nostri fratelli e sorelle, nella stazione ferroviaria, nel campo principale – qui, di piazza D’Armi – e presso l’ospedale, che avevamo già in custodia, ed anche presso gli altri campi; stiamo girando davvero dappertutto. Quindi diciamo che la nostra azione di testimonianza e di vicinanza a questo nostro popolo è ancora aumentata.

D. – La gente ha bisogno proprio della vostra vicinanza…

R. – Tanta, tanta, anche se molte volte vuole riflettere, vuole fare per conto proprio; forse non vuole essere disturbata, però ha tanto bisogno di noi, e vengono sia a confessarsi, sia a chiedere consigli alle nostre funzioni religiose.

D. – Vuole lanciare un messaggio a chi l’ascolta, in questo momento?

R. – Dico a tutti questi nostri fratelli e sorelle che ci ascoltano che, una pietra dopo l’altra, ricostruiremo questa nostra città, ma non deve venir meno la fede, il fondamento che c’è nell’intimo di noi, l’amore verso il Cristo che è con noi, in questa circostanza, ancor più di prima.
Anche Piànola, paese che dista 4 chilometri dall’Aquila, ha subìto pesanti danni durante il sisma del 6 aprile. Nel campo sportivo è stata allestita una tendopoli che ospita 700 persone. Qui abbiamo incontrato Carla D’Agostino, presidente dell’Associazione Pro-Civ di Nova Siri, in provincia di Matera, che gestisce il campo, e che ci racconta quali sono le difficoltà incontrate dalla popolazione:

R. - La loro difficoltà riguarda soprattutto il seguito, ciò che avverrà dopo questo primo momento; perché per quanto riguarda, ad esempio, le derrate alimentari, l’organizzazione della tendopoli, l’accoglienza da parte nostra, dei volontari, loro sono molto soddisfatti. Ogni volta che parte un gruppo, loro piangono e fanno piangere anche noi.

D. - Quando siete arrivati che situazione avete trovato?

R. - La tendopoli era quasi tutta montata, però abbiamo sistemato tutta la parte dei percorsi. Poi, abbiamo sistemato le derrate alimentari all’interno dei container, abbiamo montato le docce e costruito quattro lavandini perché ce n’era uno solo disponibile. Qui, ci troviamo all’interno di un campo sportivo, per cui abbiamo utilizzato gli spogliatoi e c’era un solo lavandino, un solo bagno.

D. - Voi siete considerati un po’ gli “angeli”…

R. - Sì, abbiamo fatto amicizia con la gente del posto, ci siamo scambiati i numeri, ci chiameranno. Io ho detto loro: “se avete bisogno di qualcosa noi continuiamo la nostra mobilitazione”. Il nostro tempo, però, qui è finito perché ci diamo il cambio con altri gruppi.

D. - Tra l’altro voi venite dalla Basilicata, una terra che è stata fortemente colpita dal terremoto…

R. – Sì, il sisma del 1980 è stato qualcosa di incredibile e anche lì c’è il seguito, c’è ancora gente che continua a vivere le conseguenze del terremoto e, quindi, sappiamo cosa vuol dire. Noi nella fascia Metapontina non siamo stati colpiti direttamente da quel terribile terremoto, ma abbiamo vissuto di riflesso tutto lo sconvolgimento che tutto questo può portare.



[Radio Vaticana]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com