Google+
 

Viaggi pastorali in Italia

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2012 20:47
Autore
Stampa | Notifica email    
03/07/2010 19:00
OFFLINE
Post: 16.395
Post: 5.639
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Master
Dal blog di Lella...

Torna in Abruzzo

Benedetto XVI: domani a Sulmona

CITTA’ DEL VATICANO

Dopo avere predicato unità nella Chiesa, implorando ai cristiani di non dividersi e restare fedeli alle verità di fede - tema che gli sta particolarmente a cuore e che è una costante nei suoi interventi - Papa Ratzinger si appresta a partire per Sulmona.
Per la seconda volta renderà omaggio ad un suo predecessore, Celestino V, santo eremita che visse sul Monte Morrone fintanto che non venne eletto in uno dei conclavi più lacerati della storia. Le cronache narrano che alla fine del XIII secolo la sete di potere logorava il collegio cardinalizio, spaccato com’era tra i potentati delle famiglie Orsini e Colonna. La testimonianza cristiana dei primi secoli era un vago ricordo e a soffrirne era la credibilità globale della Chiesa. Solo un monaco eremita, ritenuto santo a furor di popolo, poteva essere in grado di riportare un po’ d’ordine. Papa Ratzinger nutre nei confronti di Pietro Celestino autentica ammirazione, tanto che l’anno scorso, quando si recò all’Aquila dopo il terremoto, volle sostare in preghiera sulle reliquie del santo, conservate nella basilica di Collemaggio.
Prima di ripartire lasciò sulla teca di cristallo il suo pallio da arcivescovo, la stola di lana che simboleggia il legame stretto tra il pastore e la sede di Pietro. «Pietro Celestino cercava nel silenzio Dio, capiva la gravità del peccato ma anche la misericordia. E’ un invito, anche attuale, a leggere la vita come servizio e non come esercizio del potere» sintetizza il vescovo di Sulmona, monsignor Spina che lo riceverà domenica mattina.
Tra i momenti più significativi l’incontro, lontano dalle telecamere, con un gruppo di detenuti in una struttura ecclesiastica. Sulmona sarà l’ultima fatica di Benedetto XVI prima della pausa estiva che inizierà il 7 luglio, trasferendosi nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo. Durante il periodo di riposo saranno sospese tutte le udienze private e speciali, sicchè i mercoledì mattina, l’udienza generale non avrà luogo. Papa Ratzinger si mostrerà in pubblico solo durante la recita dell’Angelus, a Castelgandolfo. Trascorrerà il suo tempo in compagnia del fratello don Georg, a passeggiare nei giardini e a rivedere gli ultimissimi dettagli del libro su Gesù, che praticamente è finito e in attesa di essere stampato dalla Libreria Editrice Vaticana.
Ovviamente continuerà a seguire le cose più urgenti grazie al filo diretto col segretario di Stato, Bertone al quale, anche recentemente, sono andati pubblici ringraziamenti per ciò che sta facendo. Confermandogli così, ancora una volta, la sua totale fiducia. f.gia.

© Copyright Il Messaggero, 3 luglio 2010


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com