Google+
È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Viaggio apostolico in Camerun e Angola

Ultimo Aggiornamento: 02/05/2009 17:13
Autore
Stampa | Notifica email    
26/03/2009 17:33
OFFLINE
Post: 11.698
Post: 945
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Senior
Dal blog di Lella...

Benedetto XVI in Africa, ingiustamente attaccato da media e Capi di Stato

Sandro Vigani

Benedetto XVI va in Africa, in viaggio pastorale.
Va in visita ad una Chiesa di antica origine, ma oggi giovane e vivace, dove centinaia di missionari europei hanno portato il seme del Vangelo.
Va in una regione del mondo dove la colonizzazione economica delle nazioni potenti continua a togliere il pane alle popolazioni indigene, le multinazionali depredano le ricchezze, le guerre tribali decimano le popolazioni e la corruzione dei governanti blocca lo sviluppo.
Benedetto XVI va in Africa a far visita ad una Chiesa schierata a favore dei poveri, impegnata in un'opera di promozione umana che non ha concorrenti. Una Chiesa che ha costruito ospedali, acquedotti, scuole, villaggi, coltivato terre, insegnato a lavorare. Una Chiesa che alza la voce senza paura contro i soprusi locali e e internazionali, contro la tirannia delle grandi potenze estere che non permettono all'Africa di crescere e il dispotismo dei capi politici interni. Lotta contro le guerre etniche, le malattie, la mancanza di cultura.... Il Papa va a visitare un Chiesa che ha pagato e continua ininterrottamente a pagare un tributo altissimo di sangue a causa della propria, pacifica testimonianza.

Il Papa mite alza la voce con coraggio contro il flagello della guerra, i frutti feroci del tribalismo e delle rivalità etniche. Contro il neocolonialismo economico e lo sfruttamento. Invoca per le donne africane pari dignità a quella degli uomini. Chiede una società autenticamente africana nel suo genio e nei suoi valori.

Sull'aereo che lo porta in Africa Benedetto XVI dice, tra molte altre cose, quello che è da sempre il pensiero della Chiesa sulla sessualità. Dice che il preservativo non serve contro l'Aids: servono invece un'autentica prevenzione, un'educazione che parta da una visione completa ed unitaria della persona. Apriti cielo!
I massemedia trasformano il viaggio in Africa del Pontefice in una crociata contro il preservativo. Si scagliano con arroganza contro il Papa, lo insultano, lo ridicolizzano. Intervengono perfino due Stati, la Francia e la Germania, contro le parole di Benedetto XVI.

Fatto che, se fosse accaduto per un altro Capo di Stato, avrebbe provocato un grave incidente diplomatico con il conseguente ritiro degli ambasciatori.

In un'epoca dove ciascuno ormai può dire quel che vuole, si vorrebbe chiudere la bocca al Papa, sovrano di uno Stato libero ma soprattutto guida spirituale di più di un miliardo di persone del pianeta, cittadini che hanno la stessa dignità e il medesimo diritto di professare la propria fede di ogni altro uomo.

Dove è finita la tolleranza che un certo mondo laico tanto professa, fino ad accusare spesso la Chiesa di intolleranza? Non è che in questi attacchi al Pontefice che vanno ben la di là del legittimo dissenso, quel mondo più laicista che laico, nasconda il proprio imbarazzo di fronte ad un Papa mite, che non “buca il video” come il suo predecessore, ma come e più del suo predecessore raccoglie folle di uomini, donne, giovani ad ogni suo intervento pubblico?

© Copyright Gente Veneta, 24 marzo 2009


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com