Google+
È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Viaggio apostolico in Camerun e Angola

Ultimo Aggiornamento: 02/05/2009 17:13
Autore
Stampa | Notifica email    
23/03/2009 22:16
OFFLINE
Post: 11.677
Post: 924
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Senior
Dal blog di Lella...

PAPA: BAGNASCO, IRRISIONE E VOLGARITA' SU VIAGGIO AFRICA PER OSCURARLO

(ASCA) - Roma, 23 mar

Il viaggio di papa Benedetto XVI in Africa e' stato ''ostracizzato'' e trattato con ''irrisione e la volgarita''' dall'Occidente, forse con l'intento di ''non lasciarsi disturbare dalle problematiche concrete'' sollevate dal pontefice durante la propria visita nel Continente in un tempo di crisi: e' un giudizio aspro, quello del presidente della Cei, card. Angelo Bagnasco, per la polemica sui preservativi che ha segnato la settimana africana di papa Ratzinger, una polemica ''che francamente non aveva ragione d'essere''.
Per Bagnasco, ''non ci si e' limitati ad un libero dissenso, ma si e' arrivati ad un ostracismo che esula dagli stessi canoni laici. L'irrisione e la volgarita' - aggiunge - tuttavia non potranno far mai parte del linguaggio civile, e fatalmente ricadono su chi li pratica''.
Nella sua prolusione ai lavori del Consiglio Permanente Cei, l'arcivescovo di Genova, descrive un viaggio ''impegnativo e ad un tempo ricco di speranza'', il cui significato ''e' stato sovrastato nell'attenzione degli occidentali da una polemica - sui preservativi'; che francamente non aveva ragione d'essere''.
''Non a caso - nota Bagnasco -, sui media africani non si e' riscontrato alcun autonomo interesse, se non fosse stato per l'insistenza pregiudiziale delle agenzie internazionali, e per le dichiarazioni di alcuni esponenti politici europei o di organismi sovranazionali, cioe' di quella classe che per ruolo e responsabilita' non dovrebbe essere superficiale nelle analisi ne' precipitosa nei giudizi''. Per il presidente Cei la sensazione suscitata da queste critiche e' che l'Occidente non volesse ''lasciarsi disturbare dalle problematiche concrete che un simile viaggio avrebbe suscitato, specie in una fase di acutissima crisi economica che richiede ai rappresentanti delle istituzioni piu' influenti una mentalita' aperta e una visione inclusiva''. E per questo, in risposta alle critiche, la richiesta avanzata da Bagnasco ai governi e di ''mantenere i propri impegni, al di la' della demagogia e di logiche di controllo neo-colonialista'' e allo stesso tempo ''a non abbandonare mai il linguaggio di quel rispetto che e' indice di civilta'''. ''Vorremmo anche dire, sommessamente ma con energia − conclude -, che non accetteremo che il Papa, sui media o altrove, venga irriso o offeso. Per tutti egli rappresenta un'autorita' morale che questo viaggio ha semmai fatto ancor piu' apprezzare''.


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com