Google+
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva

Viaggio apostolico in Camerun e Angola

Ultimo Aggiornamento: 02/05/2009 17:13
Autore
Stampa | Notifica email    
18/03/2009 16:30
OFFLINE
Post: 11.509
Post: 756
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Senior
Dal blog di Lella...

PAPA: VATICANO DIFFONDE RISPOSTA COMPLETA SU AIDS E CONDOM =

(AGI) - CdV, 18 mar.

La considerazione di Benedetto XVI circa l'inefficacia del condom per arrestare l'epidemia dell'Aids in Africa e' stata riassunta ieri dai media in modo evidentemente frettoloso: la posizione espressa della Chiesa sui preservativi e' quella gia' nota di Giovanni Paolo II e ieri Papa Ratzinger ha osservato solo che questi mezzi non risolvono il problema dell'Aids a conclusione di un ragionamento lungo e articolato sulle risposte efficaci che la Chiesa Cattolica sta dando sul fronte dell'Aids proprio in Africa, come emerge dal testo completo delle dichiarazioni del Pontefice sull'aereo, diffuso solo oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede. A porre la questione e' stato l'inviato di "France 2", Philippe Visseyrias, che ha chiesto al Pontefice se avrebbe affrontato il tema dell'Aids nel viaggio e gli ha ricordato che la posizione della Chiesa Cattolica sul modo di lottare contro questa malattia "viene spesso considerata non realistica e non efficace".
"Io - ha risposto il Pontefice - direi il contrario:
penso che la realta' piu' efficiente, piu' presente sul fronte della lotta contro l'Aids sia proprio la Chiesa Cattolica, con
i suoi movimenti, con le sue diverse realta'. Penso alla Comunita' di Sant'Egidio che fa tanto, visibilmente e anche invisibilmente, per la lotta contro l'Aids, ai Camilliani, a tutte le Suore che sono a disposizione dei malati...
Direi che non si puo' superare questo problema dell'Aids solo con slogan pubblicitari. Se non c'e' l'anima, se gli africani non si aiutano, non si puo' risolvere il flagello - ha detto il Papa - con la distribuzione di profilattici: al contrario, il rischio e' di aumentare il problema".
Per il Papa, invece, “la soluzione puo’ trovarsi solo in un duplice impegno: il primo, una umanizzazione della sessualita’, cioe’ un rinnovo spirituale e umano che porti con se’ un nuovo modo di comportarsi l’uno con l’altro, e il secondo, una vera amicizia anche e soprattutto per le persone sofferenti, la disponibilita’, anche con sacrifici, con rinunce personali, ad essere con i sofferenti. E questi - ha scandito - sono i fattori che aiutano e che portano visibili progressi”.
“Percio’ - ha continuato Papa Ratzinger - questa nostra duplice forza di rinnovare l’uomo interiormente, di dare forza spirituale e umana per un comportamento giusto nei confronti del proprio corpo e di quello dell’altro, e questa capacita’ di soffrire con i sofferenti, di rimanere presente nelle situazioni di prova, mi sembra che sia la giusta risposta, e la Chiesa fa questo e cosi’ offre un contributo grandissimo ed importante. Ringraziamo - ha concluso - tutti coloro che lo fanno”.

Dal testo completo emerge dunque l’immagine di una Chiesa che e’ impegnata nel soccorrere e non si limita a condannare (cosa che peraltro e’ del tutto assente nelle parole pronunciate dal Pontefice).

In proposito e’ intervenuto a Yaounde’ il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, che ha respinto anche lui le accuse di inefficacia rivolte all’azione della Chiesa, rilevando che anzi quella cattolica e’ una delle “presenze piu’ attive e competenti’ nella battaglia contro il virus Hiv. Le linee guida - ha spiegato - sono tre : l’educazione, le cure efficaci, l’assistenza alle persone malate”.

“Concentrarsi sul preservativo - ha continuato - non e’ la strada giusta, perche’ distoglie da un impegno educativo piu’ complessivo”, anche perche’ (come del resto dimostrano i fatti, in quanto i preservativi sono copiosamente distribuiti anche in Africa), risulta evidente che “non e’ a forza di preservativi che si blocca la diffusione dell’Aids”. In merito, ha sottolineato il religioso, “non aspettatevi cambiamenti di posizione durante questo viaggio: Benedetto XVI ha ribadito la linea gia’ affermata da Giovanni Paolo II”.
Padre Lombardi ha anche ricordato che “la Comunita’ di Sant’Egidio ha un centro a Yaounde’ dove vengono preparati gli operatori sanitari”. E Mario Giro, esponente della Comunita’ ha riferito che le cure previste dal programma Dream, che mir atra l’altro a bloccare la diffusione dell’Aids da madre a bambino, sono efficaci al 97 per cento.

© Copyright (AGI)


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com